Pubblicità

Viaggiare e correre sulle Dolomiti

di - 24/09/2022

dolomiti

Claudio Bagnasco ci racconta di quanto spesso viaggiare vada a braccetto con la passione per la corsa e come correndo si possano scoprire posti meravigliosi vicino a noi. Qui vi raccontiamo l’incontro straordinario con i proprietari dell’Hotel Cendevaves, sulle Dolomiti in Val Gardena. L’albergo gestito dalla famiglia Stuffer è il luogo delle 100 sorgenti. Qui a 1.650 metri d+ ci si può rilassare e immergersi nella natura.

 

Viaggiare in Val Gardena

Un soggiorno in Val Gardena è un viaggio in un mondo modellato da antiche tradizioni e scandito dal ritmo della natura. Bastano pochi istanti per rendersene conto. Qui, a quasi 1.600 metri di quota, sulle Dolomiti, la protagonista è la natura. Più ci si inoltra nella Val Gardena, avvicinandosi al Monte Pana, più il paesaggio appare autentico. I giganti di roccia chiara, che in questa zona si stagliano nel cielo più imponenti che mai, sembrano usciti dal pennello di un pittore o dalla cinepresa di un geniale regista.

 

dolomiti

 

Correre sulle Dolomiti all’ Hotel Cendevaves

Da grandi appassionati di sport, i titolari dell’ Hotel Cendevaves hanno sfruttato al meglio la posizione del loro hotel, organizzando attività di ogni tipo. Qui è impossibile non essere invasi dalla voglia di muoversi. Paesaggi che infondono ispirazione, territori dove staccare la spina e rigenerarsi. Esplorazioni nella natura, cibo sano, tanto wellness. Ma non solo: è l’alta quota il fattore più importante. Qui si dorme meglio, si rende di più, si ritrova l’equilibrio interiore. L’altitudine, insomma, apporta grandi benefici sia al corpo sia alla mente. Ed è soprattutto la corsa che qui in montagna diventa davvero speciale. Il Monte Pana e i suoi dintorni sono un’area d’allenamento eccezionale per ogni appassionato di corsa. Se il training ad alta quota, oltre i 1.600 metri, regala istanti indimenticabili dal punto di vista sia paesaggistico che sportivo.

 

La passione per la corsa è di casa

Birgit e Christian Stuffer, i titolari dell’Hotel Cendevaves, sono albergatori con la passione dello sport, e sanno perfettamente come combinare sport e relax. Birgit e Christian Stuffer sono corridori entusiasti, che trovano sul Monte Pana condizioni perfette per prepararsi alle varie competizioni a cui partecipano. Essendo professionisti della corsa, hanno sempre in serbo i migliori consigli e suggerimenti per gli appassionati di questo sport. Inoltre, insieme ad altri professionisti del mondo del running (tra cui Franca Fiacconi, ex maratoneta di spicco e vincitrice della maratona di New York nel 1998), organizzano seminari di running per vivere la corsa nel cuore delle Dolomiti. Qui gli atleti di tutti i livelli possono concentrarsi completamente su una serie di esercizi utili per migliorare le proprie prestazioni.

 

dolomiti

 

Dolomiti: tante opportunità per allenarsi

Dall’ hotel Cendevaves partono i percorsi più belli che conducono nel meraviglioso mondo alpino delle Dolomiti. A 1.650 m d’altitudine vi attende un clima ideale. La ridotta percentuale di ossigeno nell’aria stimola la produzione di globuli rossi, l’apporto di ossigeno nei muscoli aumenta, i vasi sanguigni si dilatano e ciò provoca un maggior rendimento sportivo. La zona intorno al Monte Pana offre l’imbarazzo della scelta quanto a splendidi percorsi di vari gradi di difficoltà.

A seconda della forma si può scegliere un giro facile o più impegnativo, sempre accompagnati dai migliori scorci di un paesaggio naturale ineguagliabile. Tra i tracciati più belli rientrano il giro del Sassolungo (21 km, 900 metri di dislivello), la Vallunga (21,5 km, 635 metri di dislivello), l’anello Saltria (12 km, 350 metri di dislivello), l’anello Palusc (5 km, 155 metri di dislivello), giusto per nominarne alcuni.

 

dolomiti

 

E dopo la fatica, un meritato relax

Dopo una giornata attiva al ritorno in hotel troverete il mondo del relax dell’Hotel Cendevaves con piscina coperta, sauna, bagno turco e idromassaggio. E la sera potrete gustare squisite specialità gastronomiche basate su un’alimentazione bilanciata con freschi e sani prodotti locali.

Scopri qui l’ Hotel Cendevaves

Di Claudio Bagnasco | foto: courtesy Hotel Cendevaves

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.