Pubblicità

Vibram® Sole Factor; puro Rock ‘n Roll!

di - 02/07/2018

Se l’ultimo week-end di giugno eri a Cortina per correre il Lavaredo Ultra Trail, il Cortina Trail, se stavi accompagnando un amico ad iscriversi al palazzetto del ghiaccio o semplicemente stavi passeggiando per lo splendido paese delle Dolomiti, saresti incappato in un enorme truck nero e giallo.

Di che si tratta?

Sicuramente, incuriostito, avresti salito le scale e saresti entrato.

Il Truck Vibram Sole Factor è una parte di fabbrica che si muove per eventi, per avvicinarsi a te, per entrare a stretto contatto con il consumatore.

All’interno di esso un team altamente qualificato, arrivato direttamente dalla fabbrica di Albizzate, è pronto ad accoglierti e customizzare la tua scarpa da trail running con la leggera e performante Litebase.

Si, hai capito bene. Porti le tue scarpe, di qualsiasi marchio, e dei professionisti te le risuolano con la nuovissima tecnologia Vibram.

Ma vediamo un attimo come funziona questo servizio:

  1.  Vedi il Truck più Rock che ci sia, ti fermi, incuriosito.
  2. Con il tuo telefono leggi il QR CODE esposto sul banner fuori dal truck.
  3. Accedi alla app TesterPlace, selezioni l’evento cui stai partecipando (ad esempio, la LUT), e prendi appuntamento per la risuolatura.
  4. Porti le tue scarpe all’appuntamento, le lasci in buone mani, e vai a correre scalzo.
  5. Torni a riprendere le tue scarpe, risuolate a puntino con la nuova Litebase Vibram, ringrazi i ragazzi, gli porti un caffè per sdebitarti.

E adesso? entriamo nel retro del truck, per capire meglio come funziona la risuolatura:

Non vi parlerò di tutti i dettagli tecnici e delle funzioni delle macchine per la risuolatura; il Team Vibram è stato bravissimo a spiegarmi tutto ma io resto una mera narratrice e non un ingegnere.

Comunque, provo a spiegarvi a parolo mie come funziona il tutto.

In pratica, quando lasciate la vostra scarpa, a questa viene tolta la suola originaria. Vengono quindi applicati diversi tipi di liquidi per ogni materiale, in modo che poi la colla attacchi allo stesso modo su tutti i materiali. Da qui si applica la colla e la nuova suola, ed immediatamente si pressa. Ogni tipo di scarpa (scarpette d’arrampicata, scarponi, scarpe da bici) ha il suo tipo di pressa e il suo processo particolare di risuolatura, infatti sul truck vi sono svariate macchine con non vengono utilizzate ad ogni occasione. Il truck è sempre pronto.

Dopo di che si rifinisce la suola, la si ritaglia, e si lascia asciugare. Dopo di che? vi rimettete le scarpe ai piedi ed andate a correre!

Io, ad esempio, ho lasciato le mie Cascadia 11(Brooks) e dopo poco ci ho corso 50 chilometri nel Parco delle Dolomiti d’Ampezzo. Che dire? la Litebase è una suola veramente interessante su tutti i tipi di terreno.

A parte la ficata del servizio in sè, la cosa che rende la Sole Factor veramente Rock ‘n Roll è che la fabbrica arriva direttamente alla persona. Quindi la risuolatura non è qualcosa di “oscuro” che accade dietro delle mura, ma avviene davanti ai tuoi occhi e secondo le tue esigenze.

Perchè Rock ‘n Roll?

Perchè quando corriamo liberi su sentieri le nostre scarpe zompettanto sulle rocce e rollano veloci su di esse.

Dove parcheggierà prossimamente il truck Vibram?

a Place du Cognet (Francia) durante l’evento bike Megavalanche dal 3 al 7 luglio. Se siete da quelle parti non perdete l’occasione!

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.