Video: A prestu Corsica!

0

Una nuova avventura per il biker e atleta francese Xavier Marovelli, che corre per Haibike. Dopo una vita in gara ha deciso di mettere da parte la carriera da atleta e affrontare un nuovo aspetto della mountain bike. Lasciamo ora parlare Xavier…

Haibike - Xavier Marovelli
La eMTB Haibike di Xavier Marovelli

Uso una eBike ormai da parecchi anni, ma ora voglio esplorare nuovi ambienti lontano da casa. Voglio incontrare persone, biker o meno, per conoscere nuove culture. Voglio imparare e scoprire cose nuove sul nostro mondo. Ecco perché ho creato questo progetto con i miei sponsor. In questo nuovo capitolo della mia carriera, porto con me Bastian Huber, fotografo e videomaker, ma anche viaggiatore e amico.

A prestu Corsica - profilo
In traghetto verso la Corsica

Lo scorso febbraio, prima del Lockdown, abbiamo deciso di andare in Corsica, nel mezzo del Mediterraneo, la patria di Bastian. Chi meglio di lui e dei suoi amici per farmi scoprire i lati segreti di questa grande isola?

A prestu Corsica - traghetto
Notte sul traghetto per la Corsica

Già sul traghetto ho scoperto il programma dei giorni successivi, che saranno epici! La prima notte di questo viaggio è stata sul traghetto. Ci siamo svegliati a Bastia, nel nord della Corsica.

A prestu Corsica - giorno 1
Il primo giorno in Corsica è il festival delle rocce

Giorno 1: Il festival delle rocce

Incontriamo Nicolas, amico che vive a Bastia, biker locale e probabilmente uno dei più talentuosi dell’isola, che conosce ogni sentiero. È questa l’ospitalità corsa?

A prestu Corsica - Monte Cinto
Il Monte Cinto, la vetta più alta della Corsica

Il primo spot è semplicemente… WOW! Il terreno è un vero festival delle rocce! Il fondo è secco, a causa del vento forte decidiamo di non salire in cima e di esplorare invece la città di Bastia. Prendiamo la strada per Moltifao, il paese di Bastian. Prima di arrivare a casa sua, ci dirigiamo verso un bosco a piedi della più alta cima corsa, il Monte Cinto. Non sapevo dove guardare perché il paesaggio era veramente incredibile!

A prestu Corsica - Corte
Sui trail di Corte creati da Marcel “la magagne”

Giorno 2: La Magagne

Il giorno successivo pedaliamo vicino a Corte, al centro dell’isola, insieme a Nicolas e incontriamo anche Marcel, detto “l’idolo”. Un tipo molto divertente come “la magagne” in lingua corsa. Marcel è il trail builder di questo spot e ogni sentiero offre una splendida vista sulle montagne.

A prestu Corsica - Corte panorama
La vista sulle montagne intorno a Corte è semplicemente incredibile!

Alla fine di questa giornata andiamo a Ile Rousse, per ammirare il tramonto.

A prestu Corsica - Ile Rousse tramonto
Immortalando il tramonto su Ile Rousse

Giorno 3: Pedalando verso Sud

Il giorno successivo cambiamo un po’ i nostri piani e decidiamo di andare a sud, vicino ad Ajaccio. Percorriamo il sentiero in cima alla città che ci ha offerto una vista spettacolare sul golf. Finiamo la giornata con una sessione al tramonto davanti alle Isole Sanguinarie.

A prestu Corsica - Ajaccio
Pedalando al tramonto di fronte alle Isole Sanguinarie

Ogni giorno è magico, non potevo aspettarmi paesaggi come questi e sono molto entusiasta per il resto della nostra avventura.

A prestu Corsica - rocce
Il quarto giorno è veramente speciale…

Giorno 4: Missione speciale

Bastian e Nicolas decidono di farmi un regalo per mostrarmi un paesaggio unico. Per questa missione improvvisata, Marcel e Julien si uniscono al gruppo. Facciamo colazione tutti insieme la mattina presto a Corte, compriamo del pane buono, del formaggio e del figatellu (la salciccia locale). Perché la Corsica è anche sinonimo di buona cucina!

A prestu Corsica - figatellu
Il Figatellu, la salciccia locale corsa

“Senza un buon pranzo non possiamo goderci una bella giornata!” – Marcel

A prestu Corsica - pedalando
Pedalando circondati dalle vette più alte della Corsica, ancora innevate

Andiamo, e quando saliamo, abbiamo una vista su tutte le cime della Corsica: il Monte Cinto, Paglia Orba

A prestu Corsica - pranzo
Sosta pranzo, con prodotti locali, irrinunciabile!

Il nostro obiettivo non è così lontano, ma è ora di pranzo.

A prestu Corsica - Arco
L’inconfondibile sagoma dell’Arco si staglia tra gli alberi

Dopo pochi minuti, eccoci qui, lontano vedo l’Arco tra gli alberi. Wow, la vista è bellissima, questo posto è veramente spettacolare!

A prestu Corsica - sentiero per Corte
Il sentiero per Corte è breve, ripido e tecnico

Il sentiero per tornare a Corte è breve, ripido e tecnico. A volte abbiamo bisogno di spingere la nostra bici, ma qui ho trovato il mio obiettivo principale per una eBike! Portare il proprio limite sempre più in là.

A prestu Corsica - sentieri locali
Ultimo giorno di divertimento sui sentieri dei local

Giorno 5: Sentieri locali

Per l’ultimo giorno abbiamo pedalato con Nicolas e alcuni biker locali sui loro sentieri. Sono le ultime foto, la fine della nostra avventura.

A prestu Corsica - sorrisi
Un sorriso infinito a fine avventura corsa

Le ultime birre, con tutti, godute sino all’ultimo minuto… i ringraziamenti si sprecano per Nicolas e tutti gli altri ragazzi.

A prestu Corsica - ultima sera
Ultima sera in Corsica…

Qui ho scoperto la cultura, il senso di condivisione, l’amore per l’isola, e l’amicizia. Ora posso dire perché la Corsica è l’isola della bellezza avendo scoperto anche una piccola parte dei suoi tesori.

A prestu Corsica - smartphone
A prestu Corsica!

A Prestu Corsica!

[testo: Xavier Marovelli | foto e video: Bastian Huber | traduzione: Cristiano Guarco]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui