In un lasso di tempo relativamente breve, Oaxaca è diventata una destinazione di classe mondiale per la mountain bike. Non sono solo i sentieri e la ricchezza culturale ad attirare le persone, ma anche l’incredibile senso di comunità e ospitalità della gente di Oaxaca.
“Build with Purpose” segue tre persone – Carlos Hernández (Coyote Aventuras), Israel Carrillo (ambasciatore Kona e attivista) e Cody Wilkins (ambasciatore Kona e direttore di RAD Trails) – che sono ispirati dalla passione e dalla dedizione dei ciclisti e dei trail builder di Oaxaca. Insieme, lavorano al fianco dei costruttori di sentieri di Ixtepeji per estendere questo gesto di gratitudine creando uno spazio di crescita che soddisfi la crescente domanda di sentieri di livello superiore.
Condividendo ciò che hanno imparato in anni di costruzione di sentieri, danno la possibilità agli abitanti del luogo di continuare a far progredire questo sport nella loro zona. Dopo aver lavorato instancabilmente al progetto, il team condivide la ricompensa finale di ogni progetto: l’esperienza di pedalare con gli amici e la comunità che ha reso possibile tutto questo. Build with Purpose è il racconto di questa esperienza.
– Guarda anche: Fire Lines, il nuovo video Patagonia sulla mountain bike
Comunalidad: un antico sistema di collaborazione comunale esistente nella maggior parte delle municipalità oaxacane, che si compone di quattro pilastri principali: territorio municipale, organizzazione comunitaria, tequio* e festività.
*=In Messico, il compito o lavoro collettivo che ogni persona deve alla propria comunità indigena è noto come ‘tequio’. Poiché viene svolto a beneficio della comunità stessa, non è un lavoro retribuito. Il tequio è un’usanza che diverse comunità indigene in tutto il Messico continuano a praticare in misura e modi diversi (fonte: Wikipedia).
[foto: Maxwell Frank]