Home Mtb Video Video: Focus Transalp36, il racconto dell’impresa

Video: Focus Transalp36, il racconto dell’impresa

0
L'arrivo a Riva del Garda del team Focus
L’arrivo a Riva del Garda del team Focus

Il video che documenta l’impresa del duo svizzero/tedesco riassume l’impresa in una serie di immagini indimenticabili e mostra i migliori momenti di questo emozionante viaggio da record attraverso le Alpi.

La partenza del Team Focus XC da Oberstdorf, in Germania
La partenza del Team Focus XC da Oberstdorf, in Germania

Sul classico itinerario della Transalp da Oberstdorf, in Germania, a Riva del Garda, in Italia, i membri del Team Focus XC hanno dovuto fronteggiare la fatica, i cali di concentrazione, la neve, e la notte. I biker normalmente impiegano da 5 a 7 giorni per completare con successo il percorso Heckmair Trans-Alps. Il campione europeo XC Florian Vogel e quello tedesco Markus Schulte-Luenzum hanno deciso di completarlo in meno di 36 ore (da qui il nome dell’impresa, Transalp36). Sono partiti nelle prime ore del 25 settembre, in sella alle leggera – solo 13 kg – eMTB hardtail Focus Raven2 e, dopo avere attraversato tre frontiere oltre a numerosi sentieri e passi alpini, la mattina successiva hanno raggiunto le sponde trantine del Lago di Garda, felici di aver stabilito un nuovo record.

Al Passo Crocedomini, manca poco all'arrivo!
Al Passo Crocedomini, manca poco all’arrivo!

Alla fine Vogel ha dichiarato: “La sfida più grande è stata quella di rimanere concentrati. Grazie alla bici elettrica, la parte fisica non è stata un grosso problema, perché ti spinge in salita! Ma era difficile mantenere la concentrazione per tutto il tempo, specialmente perché il percorso era off-roard e pieno di discese sfidanti.”
Markus Schulte-Luenzum ha aggiunto: “Il tempo ci ha messo alla prova perché le temperature sono state basse durante le discese. Il momento migliore della nostra Transalp è stato durante l’attraversamento del tunnel al Passo del Tremalzo, sapendo che saremmo dovuti scendere sul Lago di Garda. Abbiamo anche visto sorgere il sole quando siamo arrivati al Tremalzo, una coincidenza fortunatissima. Nonostante la nostra stanchezza, questo è stato il momento più sorprendente del nostro viaggio.”

Focus Raven² Pro
Focus Raven² Pro

Qui trovate maggiori informazioni sulla nuova Raven2, la prima eMTB hardtail da XC/Marathon di Focus.

Foto: ©The Distillery/Florian Breitenberger

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui