Home

[Video] Gli Highlights della World Cup XCO della Val di Sole

di - 23/06/2025

world cup xco val di sole - martin vidaurre
Ascolta l'articolo

Martin Vidaurre Kossman e Puck Pieterse hanno conquistato la vittoria nelle categorie Elite maschile e femminile della World Cup Cross Country Olympic (XCO) in Val Di Sole – Trentino, nonostante la forte pressione dei loro rivali

Vidaurre (Specialized Factory Racing) ha conquistato una vittoria storica per il Cile, diventando il primo atleta di questo Paese a vincere una Coppa del Mondo UCI. L’atleta del team Specialized Factory Racing ha spesso visto i compagni di squadra Christopher Blevins e Victor Koretzky salire sul gradino più alto del podio.

Tuttavia, in questa occasione il venticinquenne ha trionfato superando Mathis Azzaro (Origine Racing Divison) nel penultimo giro e tagliando il traguardo in solitaria, mentre il corridore privato Fabio Püntener ha chiuso al terzo posto.

world cup xco val di sole - puck pieterse
Puck Pieterse si ripete dopo la vittoria della gara XCC di venerdì

In campo femminile, Pieterse è diventata la prima atleta a vincere due round consecutivi sia nella disciplina XCO sia nello Short Track (XCC). La 23enne campionessa mondiale XCO femminile ha preso il largo nel secondo giro e ha mantenuto il vantaggio fino alla vittoria, nonostante una caduta a metà gara.

È stata insidiata fino alla fine da Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), che ha recuperato terreno sulla leader solitaria nella seconda metà della gara e ha chiuso a soli 26 secondi di distanza. Laura Stigger (Specialized Factory Racing) ha conquistato il terzo posto dopo una battaglia serrata con Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO).

world cup xco val di sole - lica braidot
Un quarto posto amaro per Luca Braidot – foto: Giacomo Podetti

In campo maschile il nostro Luca Braidot ha chiuso ai piedi del podio, al 4° posto, nonostante abbia battagliato per gran parte della gara per le posizioni di vertice. Gli è stato fatale un errore all’ingresso del ponte nella zona dello stadio. Risultato di rilievo per Simone Avondetto, 9°, mentre Juri Zanotti ha chiuso in 16^ posizione. Tra le Elite Women la migliore è stata Martina Berta, 13^, seguita da Chiara Teocchi, 18^, e Greta Seiwald, al 24° posto.

world cup xco val di sole - valentina corvi
Valentina Corvi taglia vittoriosa il traguardo della gara U23 Women in Val di Sole

Grande Valentina Corvi nella gara U23 Women

Corvi ha deliziato i tifosi italiani di casa conquistando una vittoria in solitaria nella World Cup XCO Under 23 femminile. La ventenne italiana si era fratturata la clavicola in un incidente all’inizio della stagione e ha fatto un ritorno vincente alla Coppa del Mondo.

Dopo essersi classificata ottava nella gara XCC di venerdì sera, Valentina ha preso il comando davanti ai suoi tifosi nella gara XCO di domenica mattina. È stata raggiunta in testa alla gara dalla connazionale Sara Cortinovis e le atlete di casa hanno mantenuto un buon vantaggio dopo il primo giro. Le due hanno collaborato per aumentare il loro vantaggio fino al terzo dei cinque giri, quando Corvi ha preso il comando da sola.

Cortinovis ha risentito dei suoi sforzi iniziali ed è rimasta indietro rispetto alle avversarie che lottavano per il podio. Dopo essersi classificata al 25° posto nella gara XCC di venerdì sera, Schibler ha dovuto lottare per risalire il gruppo e ha perso 30 secondi dalle leader nel primo giro.

Tuttavia, la ciclista svizzera è riuscita a rientrare nel gruppo di testa prima di superare Cortinovis e portarsi in seconda posizione, dando la caccia alla leader solitaria. Corvi ha limitato le perdite nell’ultimo giro e ha mantenuto la vittoria con 30 secondi di vantaggio su Schibler. Nel frattempo, Cortinovis è stata ricompensata per i suoi sforzi iniziali con un terzo posto finale.

– Guarda anche: Gli Highlights della World Cup DH in Val di Sole

World Cup XCO Val di Sole: i podi

Elite Women

  1. Puck Pieterse: 1:29:08
  2. Samara Maxwell: 1:29:34 | +26
  3. Laura Stigger: 1:29:52 | +44
  4. Jenny Rissveds: 1:29:55 | +47
  5. Nicole Koller: 1:30:11 | +1:03

Elite Men

  1. Martin Vidaurre Kossmann: 1:27:42
  2. Mathis Azzaro: 1:28:05 | +23
  3. Fabio Püntener: 1:28:21 | +39
  4. Luca Braidot: 1:28:29 | +47
  5. Charlie Aldridge: 1:28:35 | +53

U23 Women

  1. Valentina Corvi: 1:05:59
  2. Fiona Schibler: 1:06:29 | +30
  3. Sara Cortinovis: 1:06:51 | +52
  4. Ella Maclean-Howell: 1:07:33 | +1:34
  5. Vida Lopez De San Roman: 1:07:50 | +1:51

U23 Men

  1. Rens Teunissen Van Manen: 1:18:53
  2. Finn Treudler: 1:19:27 | +34
  3. Benjamin Krüger: 1:19:44 | +51
  4. Khalid Sidahmed: 1:19:52 | +59
  5. Paul Schehl: 1:19:57 | +1:04
world cup xco val di sole - Pieterse arrivo

La parola ai vincitori

“È davvero fantastico, sapevo già dall’XCC che lei (Jenny Rissveds) era forte, è partita alla grande e ho deciso di seguirla per un po’ e non attaccare così presto come a Leogang.
Ho notato alcuni punti in cui ero un po’ più veloce e ho cercato di sfruttarli al meglio. Ho guadagnato un vantaggio e ho deciso di provarci.
Oggi è stata dura, soprattutto quando ho sentito che si stavano avvicinando sempre di più. Ho sentito che Samara (Maxwell) ha attaccato e ha dato il massimo, soprattutto nella salita sul rettilineo, era quasi impossibile.”

Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck)
world cup xco val di sole - Vidaurre abbraccio
Martin Vidaurre Kossman

“È incredibile, amo l’Italia, amo la gente di qui, oggi mi hanno dato tutta la forza di cui avevo bisogno.
Ho dei ricordi meravigliosi del 2021, quando sono diventato campione del mondo U23. Durante tutta la gara mi sono ripetuto ‘ce la puoi fare’. Ho spinto al massimo con la bici, la Specialized è stata fantastica sulle radici, è incredibile quanto posso andare veloce.
Ho trovato il mio ritmo, all’inizio ho preso le cose con calma e poi ho semplicemente attinto energia dal pubblico. Avevo bisogno di questa vittoria, sono più che felice.
È stato un lungo percorso per arrivare qui, è il mio terzo anno da Elite e vincere una Coppa del Mondo è tutto ciò che desideravo. Questo è per la mia gente e per il mio Paese.
Ho visto Christopher (Blevins) vincere sette prove di Coppe del Mondo e Victor (Koretzky) vincerne un sacco. Finalmente è arrivato il mio turno. È lo spirito di squadra che ci spinge e ci sostiene a vicenda.”

Martin Vidaurre Kossman (Specialized Factory Racing)

I migliori momenti delle gare XCO Elite femminile e maschile

I risultati completi qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]