Pubblicità

Video: il gran finale della Cape Epic 2023 premia Beers e Blevins

di - 28/03/2023

La 19ª edizione dell’ABSA Cape Epic, la selvaggia stage race africana in mountain bike, si è chiusa con la vittoria del team Toyota-Specialized-NinetyOne

ABSA Cape Epic, spesso definita il “Tour de France in mountain bike”, è una famosissima gara a tappe di otto giorni, ospitata da Western Cape in Sudafrica.

724 squadre di due atleti, provenienti da 55 nazioni, tra cui alcuni più volte campioni mondiali, olimpici e nazionali, hanno affrontato un percorso lungo 650 km e con oltre 15 mila metri di dislivello. Sono stati sette giorni – più un prologo – molto impegnativi, a cui ha preso parte anche la coppia Italian Friends formata dallo specialista Samuele Porro e dall’ex stradista Vincenzo Nibali.

Video: il bike check della MTB di Vincenzo Nibali

Nella gara maschile, Georg Egger (GER) e Lukas Baum (GER) del team ORBEA x Leatt x Speed Company (campioni 2022) hanno vinto la settima tappa finale. Matthew Beers (RSA) e Christopher Blevins (USA) del team Toyota-Specialized-NinetyOne si sono piazzati al secondo posto, conquistando il titolo della Absa Cape Epic 2023. Hanno recuperato un deficit di 8 minuti dopo la prima tappa per vincere l’evento.

Per Beers si tratta della seconda vittoria all’ABSA Cape Epic dopo quella del 2021 ed è il secondo sudafricano a vincere questa gara. Blevins ha invece vinto l’ABSA Cape Epic per la prima volta nella sua carriera. Il terzo classificato Simon Stiebjahn (GER) ha visto il suo compagno Martin Frey (GER) protagonista di una spettacolare caduta negli ultimi metri.

Nino Schurter (SUI) e Andri Frischknecht (SUI) erano in testa alla classifica generale prima della tappa finale. Il team Scott-SRAM MTB Racing ha tagliato il traguardo solo al quinto posto, retrocedendo alla terza posizione della classifica generale.

Nella gara femminile Greete Steinburg (EST) e Monica Yuliana Calderon Martinez (COL) del team Cannondale Vas Arabay hanno vinto la settima tappa, la loro prima vittoria in questa corsa. Kim le Court (RM) e Vera Looser (NAM) del team Efficient Infiniti Insure arrivano seconde nella settima tappa e vincono l’ABSA Cape Epic 2023. Amy Wakefield (RSA) e Candice Lill (RSA) si classificano terze e si piazzano al secondo posto nella classifica generale.

Qui sotto trovate i video con i migliori momenti – il prologo e le sette tappe – della 19^ edizione dell’ABSA Cape Epic

Maggiori info e le classifiche complete qui