Pubblicità

Video: Valtellina Ebike Festival 2020

di - 01/07/2020

Il 19 e 20 settembre andrà in scena la prima edizione del Valtellina Ebike Festival, un weekend dedicato alla mountain bike a pedalata assistita con iniziative, gare ed escursioni sullo sfondo di un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e di una sentieristica incredibilmente adatta alle due ruote artigliate.

Valtellina Ebike Festival - Morbegno
Morbegno sarà il cuore pulsante di Valtellina Ebike Festival – foto: Eze Urrets

L’evento (ne abbiamo già parlato qui) avrà come epicentro la bella e storica cittadina di Morbegno (260 m), chiamata “porte di Valtellina” perché dà accesso alla vallata non appena viene superato il Lago di Como. Le iniziative si propagheranno su tutto il territorio della Bassa Valtellina.

Valtellina Ebike Festival - tour
Foto: Eze Urrets

Il programma

Sabato 19 settembre si partirà con la Festival Ride: una challenge su un percorso incredibilmente scenografico di 37 km e 1.400 m di dislivello che attraversa il versante retico della vallata (Costiera dei Cech) tra vigneti, castelli, borghi storici, boschi e panorami che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como. Il tour è disegnato per garantire divertimento e un’avvincente esperienza di riding per ogni livello di abilità: dal biker evoluto ai semplici appassionati di MTB, oppure a chi semplicemente vuole vivere una bella giornata in bicicletta (info percorso qui).

In serata si festeggerà nella miriade di locali, ristoranti, osterie e vinerie che proporranno menù a tema, musica e una bella atmosfera all’interno degli stretti vicoli del centro storico di Morbegno.

Valtellina Ebike Festival - e-enduro
Foto: Eze Urrets

Domenica 20 settembre sarà il momento della E-Enduro Race: una gara dove i pro e gli appassionati di buon livello possono sfidarsi sugli epici tracciati del versante orobico della vallata. La competizione avverrà su un tracciato entusiasmante di 32 km e 1.670 m di dislivello che prevede 3 prove speciali su singletrack naturali e molto tecnici. Un vero enduro alpino con sentieri che attraversano boschi e radure su un fondo terroso con radici e passaggi rocciosi. Ma anche trasferimenti su tracciati lastricati e sterrati dove si deve tener sempre d’occhio il livello di carica, per non sforare il tempo limite fissato in 3 ore (info percorso qui).

Sempre nella giornata di domenica saranno disponibili sei e-bike tour che porteranno i partecipanti nei luoghi più spettacolari ed iconici della Bassa Valtellina. Dalla bellezza cristallina della Val Masino, fino alle cime selvagge della Val Gerola oppure facili percorsi degustativi, ognuno potrà trovare il tour che si addice ai suoi interessi e alla sua abilità tecnica in mountain bike. Immancabile anche un’escursione al Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa recentemente costruito su un dirupo di 140 metri all’interno della Val Tartano.

Valtellina Ebike Festival - lifestyle
Foto: Ulysse Daessle

Met Helmets: main sponsor

Main sponsor del Valtellina Ebike Festival sarà MET Helmets, azienda che ha la sua sede proprio a Morbegno ed è tra i leader mondiali di progettazione e produzione di caschi e protezioni per la mountain bike. L’evento è supportato anche da Regione Lombardia, Valtellina Outdoor, Comunità Montana Valtellina di Morbegno e dal Comune di Morbegno.

Morbegno, eletta Città Alpina 2019 per il suo processo di rivalutazione del territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile, si trova nel crocevia di importanti vie di comunicazione e dista poco più di 1,30 h di strada da Milano, Lugano e Livigno provenendo da diverse direzioni.

Per informazioni, programma e iscrizioni: www.valtellinaebikefestival.com

[fonte: comunicato stampa]

Pedalare in estate a 360° in Valtellina