Wheels for Ladies, il video report dell’evento in rosa

0
Wheels for Ladies 2017
Wheels for Ladies 2017

Wheels for Ladies è tornato nella splendida cornice di Finale Ligure, in Liguria, dove dall’8 al 10 dicembre è stata organizzata dalle Gravity Italian Ladies la seconda edizione completamente rivisitata di questo evento pensato su misura delle biker alla ricerca di uno spazio dove potersi conoscere, confrontare, migliorare e soprattutto divertirsi liberamente. Visto il successo dell’edizione 2017, a breve, verrà comunicata la data per quella del 2018.

Le ragazze schierate al campo base presso Ultimate Bike Shop
Le ragazze schierate al campo base presso Ultimate Bike Shop

Il programma è stato pensato “a misura di donna”, dal battesimo della sella per le ragazze che si sono avvicinate per la prima volta a questo sport a escursioni pedalate per tutti i livelli fino ad una giornata in shuttle dedicata a discese adrenaliniche sui famosi trail di Finale; durante questa giornata le Ladies più intrepide, munite di cartina, si sono sfidate in una “gara non gara” di Enduro Orieteering.

Tabella customizzata
Tabella customizzata

L’evento è stato inaugurato venerdì 8 dicembre presso il villaggio Wheels for Ladies con la Pedalata in Rosa per dire NO alla violenza sulle donne. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione Zonta Club di Finale Ligure. La giornata è proseguita con un “campo scuola” gestito da Maestri FCI che hanno dato consigli utili a tutte per migliorare la tecnica in bici prima con attività “in piano” e successivamente sui sentieri di Monte Cucco e della località Le Manie, sul percorso della famosa 24H.

Con le Vibram Five Fingers sui sentieri del Monte Cucco
Con le Vibram Five Fingers sui sentieri del Monte Cucco

Presso il Base Camp del Monte Cucco, luogo ben conosciuto dai climber, sport più antico e diffuso del finalese, le ragazze hanno fatto una breve sosta per riscoprire il piacere di camminare grazie alle FiveFingers Vibram. Riccardo, in rappresentanza dell’azienda di Albizzate (VA), ha illustrato come calzare, ma soprattutto camminare con le Five Fingers, mentre Gerardo, guida locale, ha condotto le ragazze dotate delle calzature a cinque dita di Vibram in un breve percorso sensoriale. Per giornata di venerdì il marchio Liv Cycling Italia ha fornito le bici alle ragazze di differente tipologia a seconda delle capacità di ognuna.

Liv Cycling Italia ha supportato l'evento con una flotta di bici demo
Liv Cycling Italia ha supportato l’evento con una flotta di bici demo

Venerdì sera, presso lo storico locale Bagno Boncardo sul lungomare di Finale Ligure, le ragazze si sono tolte casco, guanti e occhiali per trasformarsi in bellissime Lady e festeggiare insieme questo evento a loro interamente dedicato. La serata prevedeva una ricca cena a buffet e intrattenimento con balli e musica e la sfilata Ion Crew con capi d’abbigliamento bike firmati Ion insieme a caschi e protezioni Bluegrass e Met Helmets. La cena si è conclusa con una torta a cinque petali dedicata a tutti i gruppi di biker presenti alla manifestazione: Ride Like a Girl, Bikeresse, Ragazze freeride, Gravity Italian Ladies, WOW Riding Lady e Wheels for Ladies al centro a rappresentare il punto di unione di tutte le ragazze.

Sui trail di Ranzilandia, curati da Outdoor Thunder ASD
Sui trail di Ranzilandia, curati da Outdoor Thunder ASD

Sabato 9 dicembre è stata organizzata la Strongher Ride, tour pedalato lungo i sentieri di Pietra Ligure “dalle Montagne al Mare” con la collaborazione dell’Outdoor Thunder ASD che ha accompagnato le ragazze alla scoperta di single track più o meno tecnici con il mare a fare da sfondo. Domenica 10 dicembre, nonostante il freddo e la minaccia del maltempo, le ragazze più intrepide munite di casco integrale e protezioni obbligatori si sono scatenate in discese adrenaliniche (non sono mancati passaggi su neve e ghiaccio) lungo i sentieri più famosi del finalese sfidandosi in una “gara non gara” di Enduro Orienteering. Questa prova intendeva dimostrare che le donne mettendo in atto collaborazione, intuito e forza di volontà possono raggiungere il loro obiettivo. Munite “solo” di cartina e della loro bici sono tutte riuscite a rientrare (felici ed entusiaste) al villaggio Wheels for Ladies prima che facesse buoi! La squadra vincente è stata incoronata “Queen of Finale Ligure 2017”, lanciando la sfida per la prossima edizione 2018.

La "gara non gara" di Enduro Orienteering
La “gara non gara” di Enduro Orienteering

Presso il villaggio Wheels for Ladies è stata allestita un’area espositiva delle aziende del settore, stands per un tour enogastronomico e si è svolto il meeting “Donna e Sport”. Per le mamme bikers è stato previsto un Baby Parking con gonfiabili e un maestro FCI per i più piccoli che potevano divertirsi con le balance bike Strider.

Baby Park per i più piccoli seguiti da Maestri FCI
Baby Park per i più piccoli seguiti da Maestri FCI

L’obiettivo di Wheels for Ladies è quello di promuovere un format che, oltre a durare nel tempo, possa accogliere i diversi aspetti del mondo bici al femminile, dalle discipline legate al mondo della mountain bike a quelle che gravitano intorno alla bici da strada. Ogni realtà femminile avrà la possibilità di esprimersi e raccontare di sé. Inoltre la bici, in tutte le sue declinazioni, è un’attività che ha un largo seguito e può mettersi a disposizione per creare importanti sinergie per la promozione del territorio; Finale Ligure, come mecca dell’Outdoor, è un palcoscenico straordinario per poter legare le varie realtà del finalese che hanno finalità sportive ma non solo. Cultura, Arte, Tradizione e Commercio possono trovare uno spazio per promuoversi e creare collaborazioni attive.

Panorami da urlo a Finale Ligure
Panorami da urlo a Finale Ligure

I numeri di Wheels for Ladies 2017

  • Iscritte: 43
  • Aziende espositrici/sponsor: 10
  • Collaborazioni: 6
  • Espositori del tour enogastronomico: 5

Bluegrass ha regalato 70 caschi integrali da donna Brave, Ion invece 50 paia di guanti Path Hibiscus, Rie Cycle Company 100 manopole personalizzate, Natural Boom 100 lattine di bevande energetiche funzionali, Sensa Cuñisiun 50 t-shirt personalizzate, Bike Hotel Finale Ligure 100 cartine e altrettanti scaldacollo. Liv Cycling Italia ha fornito 30 bici per il campo scuola e la pedalata  di venerdì pomeriggio, Strider Bike Italia 10 balance bike, Vibram 20 paia di scarpe Five Fingers, senza dimenticare le bici Intense Cycles a noleggio The Ultimate Bike Shop.

Wheels for Ladies è stato patrocinato da Finale Outdoor Resort e dal comune di Finale Ligure.

Info: Wheels for Ladies

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui