Pubblicità

Vittorie spagnole alla Titan Desert

di - 01/05/2016

Il catalano Josep Betalu è il vincitore dell’edizione 2016 della Gaes Titan Desert by Garmin, che si è disputata nel deserto marocchino nell’ultima settimana di aprile. 6 le tappe previste nelle quali il portacolori della Bicipark ha dimostrato di essere il più forte tanto nelle prime frazioni di montagna quanto nelle ultime 4 disegnate nel deserto. 24h54’17” il su tempo finale da ascrivere nell’albo d’oro, a sigillo di una carriera giunta a 39 anni e concentrata soprattutto nelle prove a tappe. Il suo successo è scaturito soprattutto dalla quarta frazione, dove ha accumulato un vantaggio superiore agli 8 minuti sui più immediati inseguitori, limitandosi poi ad amministrare la situazione. A fargli compagnia sul podio lo spagnolo Julen Zubero Aldecoa (Mmr Powerade) a 13’03” e il portoghese José Silva (Racingbikes Olympia) a 14’27”. Ai piedi del podio colui che era considerato il favorito della competizione, il ceko Ondrej Fojtik (Force KCK Zlin Team), vincitore in passato del Crocodile Trophy e dell’Iron Bike piemontese, che ha chiuso a 26’37”.

In campo femminile dominio totale della spagnola Ramona Gabriel Batalla (Scott-Taymoru Racing Team) che dopo aver conquistato di forza tutte e 5 le prime tappe ha lasciato a Maya Noriega Belausteguigoitia la frazione finale. In classifica la Gabriel Batalla chiude in 30h05’26” con 1h28’16” su Sandra Santanyes Murillo e 1h44’35” sulla Noriega, entrambe dell’Mmr Powerade. Da notare che sono stati ben 293 gli atleti che hanno portato a termine la difficilissima corsa a tappe.

I vincitori Ramona Gabriel e Josep Betalu (foto organizzatori) I vincitori Ramona Gabriel e Josep Betalu (foto organizzatori)