Pubblicità

Vogel si consola a Praga alla Prazske Schody

di - 09/06/2016

Siamo a tre settimane dai Mondiali di Mtb che si disputeranno a Nove Mesto, considerata uno dei templi delle ruote grasse nella Mitteleuropa, e la febbre per la rassegna iridata inizia a crescere. Nella capitale Praga intanto si è svolta la spettacolare Prazske Schody, una kermesse fra le strade cittadine famosa perché prevede molti passaggi su scalinate. Quest’anno la gara, oltre ad avere al via tutti i big locali a cominciare dall’olimpionico Jaroslav Kuhlavy, presentava un numeroso cast internazionale, soprattutto al maschile, che ha entusiasmato il folto pubblico presente ai bordi delle strade.

Un passaggio della famosa Corsa delle Scale a Praga (foto organizzatori) Un passaggio della famosa Corsa delle Scale a Praga (foto organizzatori)

La gara era articolata secondo la formula in vigore nel ciclocross, su una durata di 30 minuti scoccati i quali bisognava compiere ancora un giro. A vincere è stato lo svizzero Florian Vogel, forse il più deluso fra tutti gli elvetici per la mancata convocazione per i Giochi Olimpici viste le sue prestazioni nel corso dell’anno. Nella kermesse che ha avuto al via una cinquantina di corridori il portacolori della Focus ha chiuso in 33’12” staccando di 32” il ceko Kristian Hynek (Topeak Ergon), certo non uno specialista di questo tipo di competizioni, teoricamente più a suo agio Jan Skarnitzl (Sram Mitas Trek) terzo a 50”. A seguire altri due padroni di casa, Matous Ulman (Ceska Sporitelna) a 1’02”e Kuhlavy (Specialized) a 1’15” davanti ai due neo olimpici francesi del Bh Sr Suntour, Maxime Marotte a 1’19” e Victor Koretzky a 1’26”. 12° posto per l’unico italiano in gara, Andrea Tiberi (Frm Factory) a 2’40”.

Fra le donne parco atlete tutto nazionale salvo la presenza dell’ex iridata polacca Maja Wloszczowska (Kross Racing Team) prima in 26’21” con 41” su Katia Stepanova (Kona) e 2’42” su Barbora Prudkova (Nutrend Specialized Racing) che ricordiamo due anni fa vincitrice dell’oro ai Giochi Olimpici giovanili.