Pubblicità

White Peaks Skyrace & Trail, il 6 agosto si corre ai piedi del Monte Cervino

di - 12/07/2022

White Peaks Skyrace & Trail, il 6 agosto si torna a correre ai piedi del Monte Cervino su due distanze, 10 e 31 chilometri.

2021, un esordio che ha convinto!

Dopo l’indubbio successo organizzativo un anno fa dell’edizione di esordio della MC Skyrace, l’asd Mountain Connection ripropone per sabato 6 agosto la propria gara regina, ovvero la White Peaks skyrace sulla distanza di 31 chilometri, che da quest’anno verrà affiancata dall’inedito White Peaks trail di 18.

Un paesaggio unico al mondo!

Tra le vallate laterali valdostane, la Valtournenche è sicuramente una delle più spettacolari, grazie non solo alla presenza del massiccio del Monte Cervino e delle Grandes Murailles, ma di un ambiente montano assolutamente autentico e primitivo, ben oltre il limite dei boschi, tra rocce frastagliate e paesaggi a volte quasi lunari. Ciò che il ghiacciaio ha plasmato nel corso dei millenni è oggi meta di splendide escursioni a piedi con una vista sulle montagne circostanti unica e quasi poetica. Con lo stesso spirito l’asd Mountain Connection vuole quindi presentare le proprie distanze di gara, permettendo ad ogni atleta di far parte, anche solo per poche ore, di ciò che la natura ai piedi del Monte Cervino riserva.

Le due gare – ISCRIVITI QUI!

“La White Peaks Skyrace, ovvero la “lunga”, ha uno sviluppo complessivo di ben 31 chilometri, che si snodano per oltre 2.000 metri di dislivello positivo.”

Il percorso di quest’anno è molto simile a quello della prima edizione della MC Skyrace di un anno fa. Sono state apportate solamente piccole modifiche, che nulla tolgono alla bellezza e alla varietà del tracciato precedente, esaltandone ulteriormente le caratteristiche di unicità. Sono confermati i passaggi più significativi alla Gran Sometta (3.166 metri s.l.m.) dove ci sarà il giro di boa. Da qui si gira verso la “balconata del Cervino” che si percorrerà sino a Cheneil, dove inizia la discesa finale verso l’arrivo.
La White Peaks Skyrace fa inoltre parte del circuito regionale “Tour Trail VDA”. Sono inoltre previsti 2 ristori, al km 10 e al km 21, con relativi rifornimenti idrici al km 17 e al chilometro 25.

White Peaks Trail – ISCRIVITI QUI!

“Il White Peaks Trail, ovvero la “corta”, ha invece uno sviluppo complessivo di 18 chilometri con un dislivello metrico complessivo di 1.100 metri D+.”

Per la corta sono confermati passaggi intermedi all’altezza della località Salette, da cui si gira verso “La balconata”, per poi scendere successivamente da Cheneil.

Per entrambe le distanze, partenza e arrivo sono confermati dalla riva del laghetto artificiale di Maen, sede, dopo un anno di stop forzato a causa dell’emergenza COVID, della tradizionale manifestazione enogastronomica di Street Food.

E’ previsto un ristoro unico all’altezza de km 10 e rifornimento idrico al km 13

Gli orari

Sono previste due partenze distinte. La sparo della gara lunga sarà dato alle ore 9.00, mentre l’appuntamento sulla starting line della più corta è previsto per le ore 9:30.

Ristori

Per tutti i concorrenti è previsto un punto di ristoro in località Salette e altri 2 punti per il rifornimento idrico lungo il percorso.

Pranzo atleti

Compreso nel costo dell’iscrizione, ogni atleta riceverà un buono pasto per il pranzo, da utilizzare liberamente in uno dei chioschi presenti all’evento di street food presso il laghetto di Maen.

Mini trail

Dopo il successo della passata edizione, non poteva mancare nemmeno quest’anno la gara riservata ai più piccoli, di età compresa tra i tre e i dodici anni, ovvero un percorso di mini trail, studiato appositamente dagli organizzatori, nelle immediate adiacenze del laghetto di Maen. La partenza è prevista per le ore 15:30, con ritrovo nella zona d’arrivo delle gare più lunghe.

Premiazioni

Sempre nella zona della manifestazione di Street food, alle ore 17:00 si svolgeranno le premiazioni delle due gare principali e del mini trail riservato ai più piccoli.

Area espositiva e sport outdoor

Nei pressi del laghetto di Maen, all’interno dell’area dedicata alla manifestazione di street food, a partire dalle ore 9 del mattino fino alle ore 18, grazie alla presenza di alcune associazioni sportive locali, sarà possibile provare gratuitamente differenti attività sportive outdoor.

Gonfiabili per i più piccoli

Saranno inoltre presenti una serie di gonfiabili a tema, dedicati in modo specifico ai bambini più piccoli.

Iscrizioni

Per le iscrizioni, wedosport si riconferma partner dell’evento.

ISCRIVITI QUI!
https://wedosport.net/volantino_gara.cfm?gara=54750

Partners

Anche per questa seconda edizione, che raddoppia le sue distanze, gli sponsor hanno riconfermato la loro presenza.
– Comune di Valtournenche
– Cervinia Valtournenche – Ski Paradise
– Tour Trail & Défi Vertical Valle d’Aosta
– Herbalife Nutrition – Niccolò Maggi
– Scuola di Sci e Snowboard del Cervino
– St. Orso Dolciumi
– S.O.S Dr. Ciccarelli

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”