Home Mtb Eventi Wilier Pirelli Factory e Davos Klosters Women vincono la Spar Swiss Epic...

Wilier Pirelli Factory e Davos Klosters Women vincono la Spar Swiss Epic 2022

0

La quinta e ultima tappa della Spar Swiss Epic 2022 ha visto Wilier Pirelli Factory e Davos Klosters Women aggiudicarsi il titolo assoluto dell’evento tagliando il traguardo di Davos 359 chilometri dopo l’inizio della gara ad Arosa.

Dopo la Queen Stage di venerdì, la tappa più lunga nella storia della Spar Swiss Epic, che si è svolta sotto una pioggia torrenziale e con temperature in picchiata, tutte le squadre erano entusiaste di iniziare l’ultima prova dell’evento sotto un sole caldo che splendeva nel cielo azzurro.

Spar Swiss Epic 2022 - garaLa pioggia del giorno precedente ha reso scivolosi i sentieri di Davos e ha richiesto una maggiore concentrazione per evitare cadute o problemi meccanici, ma non è stato un problema per i campioni austriaci ed europei di MTB Marathon, che sono stati di gran lunga i migliori durante la quinta tappa e per tutta la durata dell’evento.

“È stata una Spar Swiss Epic perfetta con Fabian”, ha detto sorridendo Geismayr alla domanda sulla vittoria. “È un partner davvero fantastico! Mi sono concentrato sulla corsa e lui è sempre stato al mio fianco. Le discese qui non sono facili ma sono divertenti perché ci sono molti salti e curve in appoggio, ma le salite sono dure e respiri a fatica se non sei abituato all’altitudine. Questa gara è una delle vere gare di mountain bike e così dovrebbe essere. È stata una settimana perfetta per noi!”

La vittoria nella quinta tappa di Wilier Pirelli è stata la quarta dell’evento e ha permesso al team di aggiudicarsi il titolo generale con un tempo di 16:19:40. Il team Singer Racing ha concluso la tappa finale e la classifica generale al secondo posto, a sette minuti e 32 secondi da Geismayr e Rabensteiner. Chiusura drammatica per KTM Alchemist & Attitude, sotto forma di una foratura: sono scivolati giù dal podio della classifica generale, mentre Hans Becking e Jose Dias di Buff Megamo hanno concluso al terzo posto assoluto, a 27 minuti e 10 secondi da Wilier Pirelli.

Spar Swiss Epic 2022 - podio Women
Il podio femminile di Spar Swiss Epic 2022

Nella gara femminile, è stata una giornata di drammi ed emozioni: una caduta iniziale ha messo in crisi Davos Klosters Women, con problemi meccanici per MTB Pro Merchandising – Team Cingolani. Il Team Efficient Infiniti Insure / Rare Street Coffee ha colto l’occasione al volo e ha conquistato la prima vittoria di tappa della Spar Swiss Epic 2022 davanti a Adelheid Morath e Bettina Janas.

“Non avevamo nulla da perdere quando abbiamo iniziato la tappa, quindi abbiamo deciso di vedere cosa potevamo fare”, ha spiegato Le Court. “Ci siamo buttate a capofitto e abbiamo conquistato un distacco che ha funzionato molto bene.”

“Concludere la Spar Swiss Epic con una vittoria di tappa è fantastico”, ha dichiarato un’emozionata Looser. “Siamo andate forte oggi senza nulla da perdere; per fortuna abbiamo approfittato di un po’ di sfortuna delle altre ragazze. Ma anche noi abbiamo avuto i nostri problemi, come una foratura; ma abbiamo continuato a spingere e l’abbiamo portata a casa!”

Spar Swiss Epic 2022 - arrivo Women
Vittoria all’ultima e quinta tappa per il Team Efficient Infiniti Insure / Rare Street Coffee in campo femminile

Il vantaggio di Morath e Janas all’inizio della tappa finale era di 13 minuti e 37 secondi su MTB Pro Merchandising – Team Cingolani, il che significa che la vittoria di tappa di Looser e Le Court non ha minacciato il loro primo posto sul podio della Spar Swiss Epic, festeggiando la vittoria in un tempo totale di 20:48:16.

“Meglio di così non si può!” dichiara un’ntusiasta Adelheid Morath dopo aver vinto la Spar Swiss Epic. “Betty [Janas] era un po’ stanca oggi, quindi abbiamo deciso di goderci l’ultima giornata e di tagliare il traguardo in sicurezza.”

“Anche nell’ultimo giorno di una corsa a tappe non si può essere sicuri di quello che succederà, anche se avevamo un distacco rassicurante” ha detto Janas. “Oggi il piano era di pedalare in sicurezza, non correre rischi e non cadere… OK, siamo cadute, ma non era in programma la vittoria di tappa, ma solo la classifica generale. Ho passato momenti davvero difficili nel 2019 quando ho vinto con Adelheid, nel 2020 sono diventato mamma, nel 2021 mi sono rotta il polso in mille pezzi, e ora sono tornata sul gradino più alto del podio e questo è bello!”

Spar Swiss Epic 2022 - podio Men
Il team Wilier Pirelli Factory sul gradino più alto del podio di Spar Swiss Epic 2022

Qui le classifiche complete di Spar Swiss Epic 2022

Le squadre desiderose di affrontare la Spar Swiss Epic nel 2023 devono ricordare che le iscrizioni si aprono il prossimo 7 settembre qui: www.epic-series.com/swissepic

Video: gli highlights delle prime 4 tappe di Spar Swiss Epic 2022

[fonte: comunicato stampa]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui