Wilier Triestina lancia Usma SLR la MTB hardtail che affianca la rinomata full suspended Urta SLR nelle proposte per le competizioni cross country.
Questa nuova front di alta gamma nasca per rispondere alle richieste degli atleti che richiedono una mountain bike leggera, semplice ma al tempo stesso moderna nel design. Si propone come una mountain bici con uno spiccato animo racing, molto semplice sia dal punto di vista della messa a punto sia dell’assistenza meccanica.
Usma SLR: leggerezza in primo piano
La leggerezza è uno dei due pilastri portanti su cui si basa il progetto Wilier Usma SLR: il telaio pesa solamente 850 g, diventando una piattaforma decisamente appetibile che consentirà di allestire super biciclette che aiutino nelle competizioni più veloci.
La seconda caratteristica chiave è la geometria. Il carro posteriore è lungo 425 mm, per rendere la bici agile e reattiva. Wilier non ha trascurato il passaggio ruota, che permette l’utilizzo di pneumatici sino a 2,4″ (60 mm) di sezione. Le quote sono quelle di una MTB hardtail evoluta, basata su una forcella da 100 mm di travel.
Il piantone sella è inclinato 75°, per una posizione corretta in pedalata. L’angolo sterzo è invece di 67,75°, mentre il reach è di 430 mm per la taglia media (da 405 mm/S a 478 mm/XL). Complice un movimento centrale ribassato, la posizione di guida è centrale e con un baricentro molto basso. Così il rider può fare affidamento a una superiore stabilità e sicurezza, condizioni necessarie mantenere alto il ritmo in discesa.
Telaio in carbonio HUS-MOD
Il carbonio utilizzato per Usma SLR è lo stesso che si trova nei prodotti top di gamma da strada. Chiamato HUS-MOD, è un mix di fibre di altissima qualità a cui vengono aggiunte maglie con fibre multidirezionali ad altissima resistenza. Per tenere sotto controllo lo stress generato dall’utilizzo off-road, il telaio di Usam SLR è stato progettato con particolare attenzione e cura nelle intersezioni tra le tubazioni, che sono state rinforzate. Sempre in merito alle tubazioni, le forme sono particolarmente tondeggianti, soluzione ideale per avere un ottimo rapporto rigidità/peso.
Come per la sorella full suspended Urta SLR, Usma SLR può essere equipaggiata con un manubrio integrato in carbonio monoscocca. Così facendo, si crea un assemblaggio solidale al resto del telaio utilizzando spessori dedicati, aumentando il comfort, e migliorando la pulizia estetica del cockpit.
Allestimenti e prezzi
Quattro sono gli allestimenti base di Usma SLR, differenziati secondo il livello della trasmissione utilizzata oltre alla presenza o meno del cockpit integrato Urta Bar. A loro volta ogni versione è differenziati su due ulteriore livelli, a seconda delle ruote montate.
Si parte da Usma SLR XT 1×12 con ruote Miche 966, venduta a 5.100 € (6.200 € con ruote Miche K4), si passa al modello con trasmissione SRAM GX AXS 1×12, con prezzi di 5.900 e 7.000 €. Chiudiamo con le due bici top di gamma, entrambe con cockpit integrato in carbonio: Shimano XTR 1×12 venduta a 6.700/7.800 €, e SRAM XX1 AXS 1×12 con prezzi di 9.300/9.700 euro.
[foto: Marco Peruzzo]