Pubblicità

Wind alert: 11-12 maggio

di - 10/05/2019

Ed eccoci qui ancora una volta al nostro seguitissimo #windalert, i nostri consigli in base alle onde e al vento previsti  per gli spot che realmente conosciamo e frequentiamo.
Per il nostro Wind Alert della scorsa settimana siamo molto felici di essere stati in grado di darvi i consigli giusti, dopo che nei due precedenti Wind Alert a causa di questo tempo così fortemente perturbato e variabile ci eravamo “persi” qualche dettaglio…
Lo scorso weekend è stato semplicemente fantastico per tanti di noi, da nord a sud ho avuto modo di vedere tutti i vostri bei post sui Social e l’azione non è di certo mancata: Sardegna, Lazio, Garda, laghi del nord e Sottomarina!
Ebbene, a proposito di Sottomarina… qui al PierWindsurf, centro Windsurf/SUP/kite che dirigo da qualche anno (per chi ancora non lo sapesse), ho messo per domenica scorsa un bel cartello “CHIUSO, CI VEDIAMO DOMANI…”, probabilmente è stata la prima volta che in stagione abbiamo chiuso il centro ma le previsioni parlavano chiaro, temperature gelide sul Alto Garda (ha nevicato 100 mentri sopra il Lago) e vento fotonico da Nord. Scuola chiusa e via a Sottomarina! Ed è stata una giornata fantastica, al mattino da 3.7 soprainvelati con un metrino d’onda ma con la direzione del vento perfettamente side, mentre al pomeriggio la 4.0 era perfetta con onde in deciso aumento! Tanto ma proprio tanto divertimento!!! Con noi si è unito un certo John Skye (sail designer RRD) che ha dichiarto essere stata una delle sue più belle uscite degli ultimi tempi!
Qui sul Lago, come da previsione, il fortissimo vento da nord ha praticamento annullato le probabili uscite.

Per il resto della settimana qui sul Garda ha continuato a fare vento, ma con temperature invernali. Un po’ di Peler, lunedì, per poi dare qualche spruzzo di Ora.

E per il weekend?… Che dire, qui sul Garda sarà un altro weekende perturbato. Probabilmente domani farà ancora Ora e domenica è previsto vento da Nord moderato (potrebbero funzionare nuovamente gli spot a sud del Lago come Toscolano o Crero… forse Desenzano). Se siete in zona occhi aperti e macchina carica!

In Sardegna per domenica farà una bella maestralata con i fiocchi e quindi occhio agli spot del sud… come Funtana Meiga.
Domenica potrebbe essere ancora una volta anche una giornata appetitibile per Sottomarina, ma con Bora molto da est e quindi sarà da mare… ma se siete da quelle parti una occhiata la darei, al massimo rimedierete nello spot vicino per l’acqua piatta, Conche.

Anche in Liguria (Noli/Voltri) i venti da nord la faranno da padrone per domenica.

Anche in Sicilia a Puzziteddu sarà una domenica buona per onde e vento, era stato addirittura dato il semaforo giallo (ovvero pronti a partire) per il Campionato Nazionale Wave e Freestyle, ma problemi organizzativi hanno fatto saltare il tutto!

Buon weekend e ci vediamo in acqua!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.