Wind alert: 4-5 maggio

0

Weekend decisamente ventoso alle porte! Possiamo dirigere le nostre attenzioni al mare…
Ma facciamo un passo indietro. Questa settimana qui sul Garda è stata caratterizzata da ottimi pomeriggi di Ora con temperature gelide a inizio settimana e un po’ più miti nelle ultime due giornate, anche se l’acqua è decisamente ancora bella freschetta. È tornata addirittura la neve sulle montagne davanti a noi, ma questo non ha fermato il vento. Anzi è stata una settimana decisamente ventosa qui sul Lago.
Per il weekend non è previsto bel tempo, anzi domani probabilmente pioverà tutto il giorno e poi da domani sera temperature in picchiata verso il basso come quasi mai abbiamo visto in questo periodo. I meteo più pessimisti danno temperature al di sotto dei 5° nelle notti di domenica e lunedì! Però domenica ci sarà una gran botta da di vento da Nord qui sul Lago di Garda! E speriamo di non sbagliarci come ci è successo negli ultimi due wind alert, dove domenica scorsa ci siamo “persi” una bella botta di Bora a Sottomarina al mattino.
A proposito di Sottomarina, domenica mattina sarà lo spot su cui essere presenti. Vento forte di Bora scura, con durata variabile… i siti più ottimistici la danno tutto il giorno, altri solo fino al primo pomeriggio. Beh poco importa… basta presentarsi in spiaggia al mattino presto e farete un bel po’ di ore con il boma in mano! Pioggia e un po’ di freddo ma il tutto sarà gestibile! In teoria il vento sarà molto forte!
Domenica funzioneranno molto probabilmente gli spot gardesani per le “big storm” da Nord: Desenzano, Toscolano e il Crero dovrebbero essere gli spot più gettonati.
Anche in Liguria farà vento, una fortissima tramontana che colpirà domenica mattina gli spot del savonese e genovese (adatti a questo tipo di vento come Noli e Voltri).
Anche in Sardegna arriverà il vento, con onda, e avrà una direzione più da Maestrale. Da nord a sud funzioneranno un po’ tutti gli spot!
Sabato e domenica funzioneranno anche gli spot francesi come Cudu e Hyeres. Sabato con una direzione più da Ovest e domenica più da Nord.

Quindi un sabato tranquillo ma per domenica preparatevi a questa fresca e potente perturbazione primaverile!

Ci vediamo in acqua!

Articolo precedenteScopri la nuova Alta Via dell’Ortles
Articolo successivoAlpinismo in Alaska: François Cazzanelli
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui