Pubblicità

World Cup DH: Höll e Vergier domano la polvere di Vallnord

di - 17/07/2022

Valentina Hoell - World Cup DH Vallnord 2022 - cover

L’aggressività che contraddistingue Vali Höll ha dato i suoi frutti alla World Cup DH di Andorra, mentre Loris Vergier si è aggiudicato la vittoria nella gara maschile grazie a una run fluida e priva di errori.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quinta tappa di Coppa del Mondo di discesa in mountain bike costa a Vallnord, Andorra.

Jess Blewitt - World Cup DH Vallnord 2022
Jess Blewitt, ottimo quarto posto a Vallnord

La svizzera Camille Balanche voleva tornare a vincere dopo il secondo posto nel precedente fine settimana a Lenzerheide, e sembrava la chiara favorita tra le ragazze dopo aver dominato le qualifiche di venerdì.

Quando è arrivato il giorno della gara, è stata Jess Blewitt a passare in testa a sole cinque atlete dalla fine, grazie a una corsa impeccabile su un percorso molto asciutto e polveroso. La neozelandese ha saltato l’inizio della stagione a causa di un infortunio, ma sembrava essere tornata a pieno regime ad Andorra.

Eleonora Farina, quinta in qualifica, non è riuscita a eguagliare la velocità della Blewitt e si è ritrovata terza dietro la kiwi e la norvegese Mille Johnset.

Höll ha poi realizzato la run del giorno, domando il difficile percorso e dimostrando un’incredibile velocità con un vantaggio di oltre cinque secondi sulla neozelandese Blewitt.

Myriam Nicole - World Cup DH Vallnord 2022
Myriam Nicole solo 7a, a causa di una caduta mentre stava dominando la gara

Dopo la vittoria a Lenzerheide, Myriam Nicole era in piena fiducia e stava per prendere il comando prima di cadere nel bosco. Nina Hoffman, penultima a scendere, ha fatto una gara pulita e ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

Balanche è uscita per ultima dal cancelletto e voleva negare a Höll la sua prima vittoria della stagione, ma ha commesso diversi errori e si è dovuta accontentare del terzo posto finale. Eleonora Farina ha chiuso sesta e Veronika Widmann 15esima.

Vali Höll, 20 anni, ha dichiarato: “È un vero sollievo. Ho fatto delle pessime qualifiche e delle pessime prove, quindi non sapevo cosa poteva succedere. Ma sono riuscita ad andare forte, a non fare errori e a guidare in modo intelligente, come una Elite e non come una Junior.”

Aaron Gwin - World Cup DH Vallnord 2022
Aaron Gwin tornato finalmente ai piani alti della classifica: 4° a Vallnord

Nella gara maschile, Aaron Gwin è (finalmente) tornato a dare il meglio di sé, conquistando la testa della corsa con un vantaggio di 0,6 secondi e diventando il primo atleta della giornata a battere il miglior tempo delle qualifiche di venerdì.

Finn Iles è stato il successivo corridore a scendere. Il canadese ha prodotto una run pazzesca: nonostante un errore madornale, è riuscito a rimanere in sella alla bici e a prendere il comando con un vantaggio di 0,7 secondi.

Loic Bruni - World Cup DH Vallnord 2022
Loic Bruni chiude secondo dietro al connazionale Vergier

Il francese Loïc Bruni ha dato prova della sua classe con una manche pulita che gli ha permesso di conquistare la testa della corsa a soli due atleti dalla fine. Dopo una brutta caduta al mattino, il connazionale Amaury Pierron è riuscito a completare il percorso, ma si è ritrovato al 12° posto.

L’ultimo pilota della giornata è stato Vergier e il francese ha dato vita a un’emozionante conclusione della gara, letteralmente galleggiando sulla polvere e conquistando la vittoria con un vantaggio consistente di 1,4 secondi sul connazionale Bruni. Davide Palazzari e Loris Revelli hanno chiuso rispettivamente 23° e 24°, più attardato il terzo italiano qualificato in finale, Stefano Introzzi, in 55esima posizione.

Vergier, 26 anni, ha dichiarato: “È una bella sensazione conquistare la vittoria, è stato un grande weekend. Sono riuscito a trovare il giusto equilibrio (tra rischi e benefici) e sono riuscito a spingere, quindi sono davvero felice.”

Loris Vergier - World Cup DH Vallnord 2022
Loris Vergier torna alla vittoria con una gara fluida e priva di errori nella polvere di Vallnord

Classifiche

Elite Women

  1. Vali Höll: AUT 3:09.803
  2. Nina Hoffmann GER +3.538
  3. Camille Balanche SUI +3.684
  4. Jess Blewitt NZL +5.199
  5. Mille Johnset NOR +6.119

Elite Men

  1. Loris Vergier FRA 2:44.500
  2. Loïc Bruni FRA +1.418
  3. Finn Iles CAN +1.697
  4. Aaron Gwin USA +2.413
  5. Andreas Kolb AUT +3.019

Generale di Coppa del Mondo

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 1.085 punti
  2. Myriam Nicole FRA 905
  3. Valentina Höll AUT 811
  4. Eleonora Farina ITA 675
  5. Nina Hofman GER 583

Elite Men

1. Amaury Pierron FRA 930 punti
2. Finn Illes CAN 666
3. Loris Vergier FRA 655
4. Matt Walker GBR 564
5. Danny Hart GBR 515

Le classifiche complete qui

Video: le run vincenti della World Cup DH di Vallnord

[foto: Red Bull Content Pool]