Pubblicità

World Cup DH Lenzerheide: vincono Nicole e Pierron

di - 10/07/2022

World Cup DH Lenzerheide 2022 - cover

La tappa di World Cup DH corsa a Lenzerheide parla francese, con la prima vittoria stagionale di Myriam Nicole in campo femminile e la conferma di Amaury Pierron in quello maschile.

Ecco tutto quello che c’è fa sapere sulla quarta tappa di World Cup DH 2022 corsa a Lenzerheide, in Svizzera.

Su un tracciato estremamente tecnico e impegnativo, la leader della classifica generale di Coppa del Mondo Camille Balanche era la favorita assoluta dopo essersi assicurata il primo posto durante le qualifiche con una prestazione di rilievo.

World Cup DH Lenzerheide 2022 - Atherton
Rachel Atherton rientra alle gare dopo tre anni, piazzandosi al sesto posto

Il giorno della gara è stata la rientrante Rachel Atherton a impressionare fin da subito, producendo una corsa fantastica nella sua prima gara di Coppa del Mondo dal 2019.

La cinque volte campionessa del mondo ha mostrato pochi segni di ruggine dopo tre anni di assenza e ha segnato subito il passo.

Vali Höll si è poi portata in testa con una run senza errori sul percorso insidioso, prima che la nostra Eleonora Farina passasse al primo posto.

World Cup DH Lenzerheide 2022 - Farina
Eleonora Farina conquista un altro podio, chiudendo al terzo posto

La prossima a scendere è stata la campionessa europea Monika Hrastnik, che ha affrontato la prima sezione in modo pulito, ma ha perso un po’ di tempo ed è riuscita a chiudere solo in seconda posizione.

Myriam Nicole è stata semplicemente sensazionale, realizzando un tempo straordinario e chiudendo con quasi nove secondi di vantaggio sulla nostra Farina.

Camille Balanche è stata l’ultima atleta ed è riuscita a migliorare il suo miglior tempo di qualifica, ma non è stata in grado di eguagliare la velocità di Nicole, con la francese che si è assicurata la sua prima vittoria della stagione dopo essere arrivata due volte seconda e una terza.

Myriam Nicole, 32 anni, ha dichiarato: “Grazie a Cami, devo davvero spingere i miei limiti più in là… onestamente è una bella sensazione. Stiamo entrando nella seconda parte della stagione e sarà lunga, quindi avevo davvero bisogno di questa vittoria.”

World Cup DH Lenzerheide 2022 - Nicole
Myriam Nicole alla sua prima vittoria stagionale in Coppa

Nella gara maschile, il canadese Finn Illes ha portato subito la nuova Specialized Demo al primo posto, domando un percorso sempre più polveroso con una run regolare.

Illes ha mantenuto la testa della corsa per un bel po’ di tempo, nessuno degli atleti scesi dopo di lui è infatti a minacciare il suo tempo.

Thibaut Daprela, Matt Walker e Andreas Kolb non hanno mai dato l’impressione di poter strappare il primo posto e, dopo che Benoit Coulanges ha avuto problemi a causa di una foratura, rimanevano solo due concorrenti al cancelletto di partenza.

World Cup DH Lenzerheide 2022 - Iles
Ottimo secondo posto per Finn Iles in sella al prototipo della nuova Specialized Demo

Dakotah Norton aveva oltre un secondo di vantaggio su Illes al terzo intertempo prima di cadere, lasciando Pierron come unico corridore in grado di strappare la vittoria al canadese.

Il francese è conosciuto come uno dei piloti più scatenati della Coppa del Mondo e ha fatto qualcosa di grande proprio quando ne aveva bisogno, conquistando la vittoria con un vantaggio di 1,4 secondi.

Pierron, 26 anni, ha dichiarato: “Mi sono sentito bene per tutto il fine settimana, e quando ti senti bene devi solo andare avanti. Sono davvero entusiasta.”

Video: le run vincenti di Lenzerheide

Risultati

Elite Women

  1. Myriam Nicole FRA 3:11.751
  2. Camille Balanche SUI +4.419
  3. Eleonora Farina ITA +8.433
  4. Monika Hrastnik SLO +10.228
  5. Vali Höll AUT +11.212

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 2:47.153
  2. Finn Iles CAN +1.402
  3. Greg Minnaar RSA +1.705
  4. Andreas Kolb AUT +1.712
  5. Benoit Coulanges FRA +2.754

Classifiche di World Cup

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 895 points
  2. Myriam Nicole FRA 795
  3. Valentina Höll AUT 586
  4. Eleonora Farina ITA 560
  5. Monika Hrastnik SLO 384

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 830 points
  2. Matt Walker GBR 556
  3. Benoit Coulanges FRA 515
  4. Finn Illes CAN 501
  5. Danny Hart GBR 466

Classifiche complete qui

[foto: Red Bull Content Pool]