Myriam Nicole e Loris Vergier sono saliti sul gradino più alto del podio della Coppa del Mondo di discesa corsa a Maribor su un tracciato caratterizzato da un profondo stato di polvere e con temperature bollenti. Ecco come tutto quello che c’è da sapere.
Women Elite
Tahnée Seagrove è stata la prima tra le favorite a gareggiare e ha debitamente fatto segnare gli intertempi migliori su tutto il percorso superando Mille Johnset.
La folla – un elemento assente dalle gare dell’anno scorso a Maribor – è stata ricompensata con una run brillante dalla loro stella slovena, Monika Hrastnik. Dopo aver vinto i campionati europei la settimana precedente sulla stessa pista, ha recuperato un ritardo di 2,164 al primo split tagliando il traguardo con un risicato margine di quattro millesimi di secondo.
L’italiana Eleonora Farina, ha approfittato della sezione superiore lenta di Hrastnik e ha mantenuto il vantaggio negli intertempi seguenti. Farina era sembrata particolarmente preparata nelle prove del mattino e questo si è tradotto in ottimo tempo in finale, conquistando la hot seat provvisorio con un vantaggio di 3,171 secondi.
La campionessa del mondo Camille Balanche ha detto che non si sentiva a suo agio sulla pista durante le prove, ma ha continuato ad andare più veloce nelle prove cronometrate facendo segnare il terzo tempo in qualifica. Tuttavia, la sua run finale non è stata perfetta e ha perso molto tempo nel terzo finale, chiudendo al terzo posto.
La seconda in qualifica, Myriam Nicole, aveva quasi tre secondo di vantaggio alla seconda frazione, e anche se ha perso un po’ di tempo nella parte bassa della pista a causa della stanchezza, ma ha tagliato il traguardo con in prima posizione con un’atleta ancora al via.
Dopo una qualifica fantastica, Vali Höll non è riuscita a trovare la velocità nella sua discesa finale, chiudendo al sesto posto.
Nicole ha rivendicato la vittoria e ha preso la maglia di leader della Coppa del Mondo. La nostra Eleonora Farina è stata felicissima del secondo posto, a 1.322 dalla vincitrice. Balanche, Hrastnik e Seagrave hanno completato il podio della World Cup DH di Maribor. La nostra Veronika Widmann ha chiuso al nono posto finale.
Elite maschile
La finale maschile è entrata nella top 20 con il campione francese, Benoît Coulanges, che aveva appena conquistato la hot seat. Sono meritevoli di menzione le discese di Andreas Kolb per essere arrivato quarto nonostante una catena spezzata all’inizio della sua discesa, e Dan Slack, in terza posizione provvisoria al primo anno Elite. Solo Loïc Bruni è stato in grado di battere il tempo di Coulanges.
Danny Hart e Matt Walker erano entrambi ravvicinati nella prima metà del tracciato, ma sono scivolati in basso nella classifica durante le sezioni inferiori. Greg Minnaar, d’altra parte, stava mostrando intertempi non entusiasmanti all’inizio, ma gradualmente ha recuperato decimi per chiudere in prima posizione con un vantaggio di 92 millesimi di secondo.
Laurie Greenland ha corso nello stesso modo, superando immediatamente il tempo del sudafricano precedendolo di soli 82 millesimi.
Il penultimo discesista a scendere è stato il numero uno di Thibaut Dapréla, che è stato il più veloce nella prima parte e ha costruito il suo vantaggio per tutta la pista, tagliando il traguardo con 1,085 secondi di vantaggio, ovviamente soddisfatto della sua prestazione.
Una vittoria francese era garantita, ma sarebbe stato il vincitore dell’ultimo round a Les Gets, o il doppio vincitore dello scorso anno a Maribor? Loris Vergier stava andando lento per andare veloce, come da lui affermato. Una dichiarazione che lascia perplessi da un atleta che ha dato un senso perfetto a questa pista: indietro ai primi due split, si è fatto poi strada con un vantaggio di 1,138 secondi al quarto intertempo e un margine di vittoria di 1,775 per assicurarsi un perfetto weekend di Coppa del Mondo.
Il podio è stato completato da Dapréla, Greeenland, Minnaar e Bruni. Facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro Loris Revelli che si è infortunato gravemente durante le prove prima della gara. Davide Palazzari ha chiuso al 20° posto finale.
Classifiche
Women Elite
- Myriam Nicole, FRA
- Eleonora Farina, ITA
- Camille Balanche, SUI
- Monika Hrastnik, SLO
- Tahnée Seagrave, GBR
Men Elite
- Loris Vergier, FRA
- Thibaut Dapréla, FRA
- Laurie Greenland, GBR
- Greg Minnaar, RSA
- Loic Bruni, FRA
Cliccate qui per guardare i replay delle gare femminile e maschile su Red Bull TV
[foto: Red Bull Content Pool]