World Cup DH parte a Maribor con un doppio round

0
Loic Bruni - Maribr 2019
Loic Bruni durante la prova di World Cup DH 2019 di Maribor

Arriva il doppio appuntamento per l’esordio della World Cup DH a Maribor in Slovenia appena una settimana dopo un Mondiale MTB falcidiato dal maltempo.

La speranza è che esca il sole, con condizioni dei tracciati migliori di quelle – fangose e scivolose – trovati dagli specialisti della downhill nelle gare di domenica 11 ottobre a Leogang, in Austria.

Video: i migliori momenti dai Mondiali DH di Leogang 2020


Indipendentemente dal meteo, vivremo la solita battaglia mentale con gli atleti che cercheranno di superare la grandissima sfida fisica che questo speciale doppio appuntamento autunnale, un evento unico come quello di Nove Mesto per il cross country (qui e qui i nostri due report), ha lanciato.

In ogni caso sarranno gare di World Cup DH avvicenti da seguire con i migliori specialisti della discesa che si riuniscono nuovamente in Slovenia per darsi battaglia su una pista rinomata.

Legang 2020 - crash
La speranza è che il meteo sia clemente a Maribor e non crei condizioni estreme come a Leogang per i Mondiali DH del weeked precedente

Doppia prova a Maribor

Dopo l’emozione delle intense gare di World Cup XC a Nové Město na Moravě (Repubblica Ceca), è il turno dei discesisti di affrontare due round di Coppa con un formato simile. A Maribor, in Slovenia, le gare per uomini e donne juniores ed élite si svolgono dal 15 al 16 ottobre, con la formula ripetuta il 17 e 18 ottobre. Vedremo la stessa struttura ripetuta due settimane dopo a Louså, in Portogallo.

Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche di questa settimana, ci sono delle somiglianze tra la natura dei percorsi austriaco e sloveno, come ricorda l’atleta di casa Monika Hrastnik, medaglia di bronzo ai Mondiali DH di Leogang: sono piste ripide e lunghe, con terreno simile in presenza di fango.

Rocce e salti

Tahnee Seagrave - Maribor 2019
Tahnée Seagrave su una delle sezioni più dure del tracciato DH di Maribor

Come molte delle migliori piste da discesa del mondo, quella slovena si trova in una località sciistica, Maribor Pohorje. Ha già ospitato quattro eventi cross country e numerosi round di World Cup DH, con il rientro in grande stile nel circus iridato l’anno scorso, dopo una pausa di ben nove anni. In questo tempo sono stati costruiti nuovi salti, su un tracciato relativamente corto – 1,9 km – con un dislivello totale di 420 metri. Come Leogang, inizia all’aperto – 780 m di quota – per poi dirigersi verso la sezione rocciosa e costellata di radici nel bosco.

I kicker X-Class Luka lanciano i discesisti sui pratoni prima di raggiungere il bosco e la sezione Visit Pohorje Rox’n’Roll, con radici e duro terreno argilloso, dove le pendenze raggiungono il 43%. C’è poi il famoso rock garden di Maribor – terrificante sul bagnato – prima della Red Bull Pipi’n’Melkiad, un salto di 12 metri con un dislivello di 3 metri. Mercedes-Benz Copka è l’ultimo grande salto, a soli 100 metri dal traguardo.

“Il terreno è molto vario, la pista è molto veloce e bisogna tenere alto il ritmo fin dall’inizio”, dice Monika Hrastnik, l’atleta di casa, bronzo iridato a Leogang 2020. “Bisogna mantenere la velocità che si guadagna nelle curve e nelle compressioni lungo tutto il percorso. Le radici e i tratti rocciosi sono molto scivolosi con l’umido e questo rende il percorso ancora più interessante e impegnativo.”

I possibili protagonisti

World Cup DH Maribor 2019 - podio Elite Men
Loic Bruni celebra la vittoria in World Cup Dh 2019 a Maribor

Come ci hanno ricordato le gare in Repubblica Ceca e in Austria, indipendentemente dal palmares di un atleta, ci sono sempre nuovi talenti emergenti affamati di soffiargli la corona.

Per le competizioni Elite, l’anno scorso il campione del mondo Loïc Bruni (FRA) vinse di stretta misura su Danny Hart (GBR) con Troy Brosnan (AUS) terzo. Nessuno di questi tre è riuscito a superare la sfida estrema di domenica scorsa a Leogang, ma sono tutti affamati di successo. O il nuovo campione del mondo, il britannico Reece Wilson, potrebbe sfruttare la sua grande forma attuale?

World Cup DH Maribor 2019 - podio Elite Women
Il podio di Maribor 2019: Marine Cabirou 4^, Rachel Atherton 2^, Tahnee Seagrave 1^, Tracey Hannah 3^ e Monika Hrastnik 5^

In campo femminile, la britannica Tahnée Seagrave vinse precedento la connazionale Rachel Atherton, prima che entrambe si infortunassero. La prima è già tornata alle gare, la seconda sta lottando per ritrovare la sua forma, ricordiamoci però che vinse qui a Maribor nel 2011 con un dito rotto. Il trio formato da Tracey Hannah (AUS), Marine Cabirou (FRA) e la star di casa Monika Hrastnik si trova molto bene su questo percorso (la slovena è arrivata quinta l’anno scorso). La neo campionessa del mondo Camille Balanche (SUI) sicuramente non starà a guardare, così come la campionessa del mondo 2019 e argento iridato 2020 Myriam Nicole (FRA).

Come sono andate le qualifiche

In campo femminile la più veloce è stata Tracey Hannah con un crono di 3:42:150, precedendo di più di cinque secondi Myriam Nicole, di otto l’atleta di casa Monika Hrastnik e di quasi nove la nostra Eleonora Farina, a più di 11 la neo campionessa del mondo Camille Balanche.

In campo maschile invece a guidare il gruppo è proprio il neo iridato Reece Wilson con 3:08:068, davanti a Thibault Daprela di quasi tre secondi, Matt Walker di poco più di cinque, seguono poi Loris Vergier e Remi Thirion. Loris Revelli si è qualificato con il 46° tempo. Qui il live timing delle gare e i risultati complete delle qualifiche.

Brook MacDonald - Maribor 2019
Brook MacDonald – Maribor 2019

Qui potete trovare il programma completo del doppio evento World Cup DH di Maribor, le dirette streaming delle gare Elite Women e Men sono invece su Red Bull TV con questi orari:

  • Round #1 Women Elite: 16 ottobre – 12:30
  • Round #1 Men Elite: 16 ottobre – 13:45
  • Round #2 Women Elite: 18 ottobre – 12:30
  • Round #2 Men Elite: 18 ottobre – 13:45

[foto: Red Bull Content Pool]

Mondiali DH: Balanche e Wilson dominano il fango

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui