Home Mtb Eventi World Cup DH Val di Sole: doppietta francese

World Cup DH Val di Sole: doppietta francese

0
World Cup DH Val di Sole 2022 - Loris Vergier
Loris Vergier conquista la seconda vittoria dell'anno in World Cup DH in Val di Sole

I francesi Myriam Nicole e Loris Vergier si sono aggiudicati le ultime gare della stagione di World Cup DH in Val di Sole.

I titoli assoluti sono invece andati alla svizzera Camille Balanche e all’altro transalpino Amaury Pierron.

World Cup DH Val di Sole 2022 - Myriam Nicole
Myriam Nicole

La gara femminile

Dopo aver subito una foratura nella precedente prova di Coppa del Mondo a Mont-Sainte-Anne, in Canada, Myriam Nicole era determinata a rifarsi sul percorso più duro e tecnico dell’anno in Italia e a concludere la stagione al meglio.

Partita in anticipo rispetto alle concorrenti più accreditate, dopo aver subito un’altra foratura durante le qualifiche, la francese ha corso una gara impeccabile ed estremamente aggressiva, facendo segnare un tempo impressionante di 4m 21.804s che nessuna delle sue rivali è riuscita ad avvicinare, assicurandole una grande vittoria.

La più vicina al tempo di Nicole è stata Nina Hoffmann, che ha dato seguito al suo secondo posto ai campionati del mondo del fine settimana precedente con un’altra prestazione eccellente, chiudendo con un tempo di 4m 25.873s, a poco più di quattro secondi da Nicole.

World Cup DH Val di Sole 2022 - Valentina Holl
Valentina Holl

La neo-campionessa del mondo Valentina Höll ha dominato le qualifiche con oltre quattro secondi di vantaggio, ma non è riuscita a ripetere la sua prestazione vincente nel giorno delle finali ed è arrivata terza, a oltre sei secondi da Nicole, mentre la neozelandese Jess Blewitt ha disputato la sua migliore gara della stagione piazzandosi al quarto posto.

La leader stagionale della classifica generale Camille Balanche ha gareggiato solo quattro settimane dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico per la frattura della clavicola subita nella precedente gara di Coppa del Mondo in Canada e con Valentina Höll, vincitrice della World Cup DH 2021, e Myriam Nicole ancora in corsa per il titolo. Se l’austriaca avesse vinto in Val di Sole, l’elvetica sarebbe dovuta arrivare almeno quarta per conquistare la sua prima Coppa del Mondo di specialità, mentre un quinto posto sarebbe sufficiente in caso di vittoria della francese.

World Cup DH Val di Sole 2022 - Veronika Widmann
Veronika Widmann – foto: Davide Molineris

Dopo aver ridotto al minimo il tempo trascorso in pista durante le prove e le qualifiche (dove è partita ma si è subito ritirata, potendo partecipare alla gara in quanto atleta protetta – ndr), Balanche ha realizzato una manche forte e controllata e, dopo un’attesa nervosa per vedere dove avrebbe concluso Höll, si è piazzata al quinto posto e ha potuto finalmente festeggiare la sua prima Coppa del Mondo DH.

Prestazioni sottotono per le nostre Veronika Widmann ed Eleonora Farina, rispettivamente settima e nona al traguardo. La seconda chiude comunque un’ottima stagione in World Cup DH, classificandosi al quinto posso.

World Cup DH Val di Sole 2022 - Andreas Kolb
Andreas Kolb

La gara maschile

Con il vincitore della gara di Mont-Sainte-Anne Finn Iles assente dalla finale maschile dopo aver faticato a riprendersi dalla pesante caduta subita ai Campionati Mondiali, Amaury Pierron è stato incoronato vincitore della Coppa del Mondo DH prima ancora che iniziassero le finali.

Il discesista francese non è riuscito però a portare a cinque le vittorie nella massima serie mondiale, dopo essere caduto durante in gara e aver concluso la giornata al 53° posto.

La vittoria è andata invece al connazionale Loris Vergier. Dopo aver vinto ad Andorra all’inizio dell’estate, Vergier ha conquistato la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo nel 2022 con una corsa straordinaria che gli ha permesso di battere il più veloce in qualifica Andreas Kolb di oltre tre secondi e di salire al secondo posto nella classifica generale della serie.

World Cup DH Val di Sole 2022 - Dakotah Norton
Dakotah Norton

Dopo aver dominato le qualifiche, Kolb è stato di nuovo velocissimo in finale ottenendo il suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo, piazzandosi al secondo posto e precedendo di poco più di un centesimo di secondo l’americano Dakotah Norton, anche lui al migliori risultato dell’anno, mentre il suo compagno di squadra nel team Intens Aaron Gwin e il britannico Bernard Kerr hanno completato l’ultimo podio della stagione.

In finale si è qualificato un solo italiano, Stefano Introzzi, che ha chiuso la gara con un ottimo 27° posto.

Risultati

Women Elite

  1. Myriam Nicole FRA 4:21.804
  2. Nina Hoffmann GER +4.069
  3. Valentina Höll AUT +6.235
  4. Jess Blewitt NZL +6.839
  5. Camille Balanche SUI +10.637

Men Elite

  1. Loris Vergier FRA 3:39.774
  2. Andreas Kolb AUT +3.008
  3. Dakotah Norton USA +3.129
  4. Aaron Gwin USA +4.491
  5. Bernard Kerr GBR +5.032

World Cup DH 2022

Women Elite

  1. Camille Balanche SUI 1465 points
  2. Myriam Nicole FRA 1405
  3. Valentina Höll AUT 1386
  4. Nina Hofman GER 1133
  5. Eleonora Farina 1021

Men Elite

  1. Amaury Pierron FRA 1253 points
  2. Loris Vergier FRA 1008
  3. Finn Illes CAN 996
  4. Andreas Kolb AUT 826
  5. Bernard Kerr GBR 755

Video: le run vincenti di Myriam Nicole e Loris Vergier

Classifiche complete qui

[foto: Red Bull Content Pool]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui