Home Mtb Eventi World Cup DH: Walker e Balanche domano Leogang
Pubblicità

World Cup DH: Walker e Balanche domano Leogang

0
World Cup DH Leogang 2022 - Matt Walker
Matt Walker nel tratto più ostico del tracciato di Leogang foto: Red Bull Content Pool

Matt Walker ha vinto la sua prima gara di World Cup DH mentre la svizzera Camille Balanche ha confermato il suo feeling con il percorso austriaco di Leogang vincendo in campo femminile.

World Cup DH Leogang 2022 - traguardo
foto: moritz-ablinger.com

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul terzo round di World Cup DH corso a Leogang, in Austria

Il francese Amaury Pierron voleva diventare il primo discesista a vincere le prime tre gare di una stagione di Coppa del Mondo di discesa, mettendo insieme una run brillante che gli ha consentito di prendere il comando.

Sfortunatamente per lui lo spagnolo Angel Suarez Alonso ha fatto una discesa straordinaria superandolo. Anche l’austriaco Andreas Kolb si è distinto sul tracciato insidioso, piazzandosi al terzo posto.

Il due volte campione del mondo di discesa Danny Hart ha messo insieme una manche eccellente frantumando le speranze di record di Pierron. Purtroppo il britannico non è riuscito a conquistare la sua quinta vittoria in World Cup, perché il connazionale Walker ha fatto segnare prima il miglior tempo al secondo e al quarto intermedio, e poi si è imposto sulla linea del traguardo.

World Cup DH Leogang 2022 - Danny Hart
Danny Hart, secondo dietro al connazionale Walker – foto: Stefan Voitl

Il canadese Finn Iles, il più veloce in qualifica, e il francese Benoit Coulanges avrebbero potuto rovinare la festa ai due britannici, ma entrambi hanno perso il controllo nei momenti cruciali, lasciando Walker – vincitore della Coppa del Mondo di discesa 2020 – a festeggiare. Il nostro Loris Revelli ha chiuso al 25° posto.

Walker, 23 anni, ha dichiarato: “È incredibile! Non è una pista su cui ho fatto particolarmente bene in passato. Stamattina mi sentivo davvero bene, ero sicuro delle mie linee. Ho fatto delle scelte coraggiose per quanto riguarda la scelta degli pneumatici e questo mi ha ripagato. Non potrò mai ringraziare abbastanza tutti per il supporto, abbiamo lavorato duramente ed è fantastico raggiungere un obiettivo come questo.”

World Cup DH Leogang 2022 - Eleonora Farina
Eleonora Farina ottima terza a Leogang – foto: Red Bull Content Pool

Nella gara femminile, la francese Myriam Nicole era la quartultima a partire e, nonostante una caduta, è riuscita a precedere una brillante Eleonora Farina, mentre la francese Marine Cabirou non è riuscita a concludere la gara (caduta rovinosa e frattura di tre vertebre per lei).

Nonostante il secondo posto in qualifica, l’eroina locale Valentina Höll è andata in crisi dopo una partenza a razzo e, dopo essersi ripresa alla grande, è caduta nel tratto boscoso rovinando le sue possibilità.

World Cup DH Leogang 2022 - Camille Balanche
Camille Balanche trionfa a Leogang e consolida la leadership in Coppa – foto: moritz-ablinger.com

Camille Balanche sapeva che avrebbe avuto una grande possibilità se fosse riuscita a rimanere in sella alla sua bici e ha tenuto i nervi saldi per vincere con un enorme vantaggio di 11,368 secondi su Myriam Nicole, continuando così la sua impressionante serie di vittorie a Leogang.

Balanche, 32 anni, ha dichiarato: “Ho cercato di non rischiare troppo, sono al settimo cielo! Sapevo che si sarebbe asciugato, ma è stato molto difficile scegliere le gomme. Nel bosco c’era ancora fango, e nel bosco si vince la gara. È stato un cambiamento dell’ultimo minuto!”

Video: i migliori momenti dalla World Cup DH di Leogang

World Cup DH #3 Leogang – risultati

Elite Men

  1. Matt Walker GBR 3:28.816
  2. Danny Hart GBR +0.325
  3. Angel Suarez Alonso ESP +1.554
  4. Amaury Pierron FRA +1.714
  5. Andreas Kolb AUT +2.433

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 4:08.218
  2. Myriam Nicole FRA +11.368
  3. Eleonora Farina ITA +16.063
  4. Louise-Anna Ferguson GBR +21.658
  5. Monika Hrastnik SLO +22.040

Classifica World Cup DH 2022

Elite Men

  1. Amaury Pierron FRA 580 punti
  2. Matt Walker GBR 443
  3. Danny Hart GBR 401
  4. Benoit Coulanges FRA 380
  5. Laurie Greenland GBR 354

Elite Women

  1. Camille Balanche SUI 685 punti
  2. Myriam Nicole FRA 555
  3. Valentina Höll AUT 460
  4. Eleonora Farina ITA 395
  5. Nina Hoffmann GER 368

Le classifiche complete qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità