Pubblicità

World Cup in Val di Sole: il programma del weekend

di - 20/08/2015

Con l’antipasto dei Mondiali di 4Cross, che prevedono per questa sera le qualificazioni a tempo e per domani il tabellone finale, si apre il lungo weekend della Val di Sole, per le finali di Coppa del Mondo che rappresentano un corposo antipasto dei Mondiali di Vallnord che si svolgeranno fra due settimane. Finora sono stati già assegnati due trofei di cristallo, entrambi al femminile: la svedese Jenny Riossveds è inattaccabile fra le Under 23 di XC mentre la britannica Rachel Atherton ha già messo in cassaforte la vittoria finale nella downhill.

Al via il lungo weekend della Val di Sole con le qualificazioni del 4Cross (foto organizzatori) Al via il lungo weekend della Val di Sole con le qualificazioni del 4Cross (foto organizzatori)

Sabato toccherà proprio alla downhill assegnare le prime vittorie: la gara maschile si preannuncia infuocata, con lo statunitense Aaron Gwin chiamato a correre in difesa avendo un vantaggio di 135 punti sul sudafricano Minnaar e 220 sul francese Bruni, il che significa che gli basta non compiere errori e accontentarsi di un piazzamento per cogliere la sua prima grande vittoria in sella alla Specialized, ma conoscendo la sua irruenza le sorprese sono dietro l’angolo. In casa italiana ci si attende un buon risultato soprattutto da Loris Revelli, che in casa potrebbe conquistare fra gli junior quel podio tanto inseguito, e dalle ragazze, con Farina, Marcellini e Widmann, in rigoroso ordine alfabetico, ancora lontane dai vertici ma capaci di exploit che le riportino fra le prime10 e questo rappresenta sempre un gran risultato per il nostro sofferente movimento.

L'area paddock - foto: Matteo Caooè L’area paddock – foto: Matteo Caooè

Domenica sarà il giorno del cross country: saranno ben 38 gli italiani in gara fra le quattro prove previste, e il programma propone in chiave azzurra il suo clou a fine giornata con la prova Under 23 dove Lisa Rabensteiner ha la concreta possibilità di agguantare il podio finale di Coppa. Servirà una grande prestazione sui sentieri di Commezzadura che la ragazza della Focus Italy ha affrontato già più volte in questa settimana, con salite pedalabili e discese veloci che richiedono la giusta scelta di traiettoria per non perdere tempo prezioso. L’azzurra conta però di fare la differenza in salita in una prova che sarà molto selettiva a lungo andare.

Percorso 4x illuminato a giorno - foto: Matteo Cappè Percorso 4x illuminato a giorno – foto: Matteo Cappè

Le gare elite dovranno chiarire lo stato di forma degli azzurri in vista dei Mondiali, visto che le ultime uscite non sono state molto felici. Se la Coppa femminile è nelle mani di Jolanda Neff, la Svizzera sogna la doppietta con Nino Schurter, nettamente al comando dopo la più che proficua trasferta americana, ma l’iridato Absalon è pronto al sorpasso. Anche in questo caso però la gara avrà un forte sapore premondiale, quindi sarà da valutare lo stato di forma del ceko Kuhlavy, molto appannato in terra americana, come anche la lotta per la selezione nazionale fra i tanti svizzeri. Si attende il pubblico delle grandi occasioni con le gare che per l’occasione saranno teletrasmesse dal canale Bike Channel della piattaforma Sky.

Gli orari della diretta di Bike Channel
Sabato 22 agosto ore 14.30 LIVE: Downhill Women/Men Elite
Domenica 23 agosto ore 11.00 LIVE: Cross Country Women Elite
Domenica 23 agosto ore 14.00 LIVE: Cross Country Men Elite

Gabriele Gentili