World Cup MTB a Mont-Sainte Anne: un intenso weekend di XC e DH

0

Da non perdere questo fine settimana il doppio appuntamento canadese di Coppa del Mondo XCO e DH che sarà trasmesso in diretta, come sempre, su Red Bull TV

Josh Bryceland, vincitore qui nel 2015 Josh Bryceland, vincitore qui nel 2015

A Mont-Sainte-Anne, un classico della Coppa del Mondo di Mountain Bike, andrà in scena la 24esima edizione nella location canadese situata nel cuore del Québec. Sabato saranno di scena i funamboli del Downhill, mentre domenica daranno spettacolo i campioni del Cross Country sulla difficile pista che metterà a dura prova le capacità fisiche e tecniche dei top rider mondiali.
Una vittoria su questo percorso rende semplicemente immortali, lo sanno bene i discesisti Sam Hill, Aaron Gwin e Greg Minnaar, dominatori degli ultimi anni, così come Steve Peat che ha trionfato per ben tre volte di fila nei primi anni 2000. L’ultimo vincitore a Mont-Sainte Anne è stato Josh Bryceland, il tracciato si adatta al suo stile di guida, essendo naturale e adatto a chi sa far correre la bici a velocità elevate. Il connazionale Danny Hart dopo aver vinto a Lenzerheide il mese scorso ha grandi motivazioni.
Il round canadese vede il ritorno del campione del mondo Loïc Bruni, che dopo due mesi senza competizioni avrà fame di rivincita. In campo femminile tutti i favori del pronostico sono per Rachel Atherton, indiscussa leader di Coppa. Manon Carpeter, che qui ha messo il suo sigillo nel 2014, rimane la più competitiva tra le outsider.

Rachel Atherton, la naturale favorita nella DH femminile Rachel Atherton, la naturale favorita nella DH femminile

Dopo le finali della DH il sabato (in diretta dalle 14.30 su www.redbull.tv), domenica la brigata dei completini in lycra se la vedrà con uno degli anelli più impegnativi dell’intero circus mondiale. La Beatrice è una delle sezioni più iconiche di qualsiasi pista cross country: è tortuosa, ripida e costellata di rocce. Potete seguire la diretta della gara femminile domenica 7 agosto a partire dalle 15.00, mentre quella maschile inizierà alle 18.00.

Julien Absalon sarà regolarmente in gara in Canada, diventando il naturale favorito per l'assenza di Nino Schurter, concentrato sulle Olimpiadi di Rio Julien Absalon sarà regolarmente in gara in Canada, diventando il naturale favorito per l’assenza di Nino Schurter, concentrato sulle Olimpiadi di Rio

Con le gare olimpiche di Rio de Janeiro ad appena due settimane di distanza, tra i biker si registrano assenze importanti a Mont-Sainte Anne. Mancheranno molti atleti europei, tra cui Jolanda Neff, trionfatrice un anno fa, e l’iridato Nino Schurter, ma non di certo lo spettacolo. La leader della classifica femminile, la danese Annika Langvad, sarà regolarmente in gara, così come il mito francese Julien Absalon in quella maschile, cercando la migliore forma per l’evento a cinque cerchi in Brasile.

Loic Bruni rientra in gara a Mont-Sainte Anne Loic Bruni rientra in gara a Mont-Sainte Anne

Restate sintonizzati per seguire il round canadese di World Cup, LIVE su Red Bull TV, sabato 6 agosto per la DH e domenica 7 agosto per le gare XCO.

Il video in soggettiva della pista DH girato da Claudio Caluori, all’inseguimento di Mark Wallace!

[fonte: comunicato stampa | foto: Bartek Wolinski/Redbullcontentpool.com]