Home Mtb Eventi La World Cup XC sbarca a Nove Mesto
Pubblicità

La World Cup XC sbarca a Nove Mesto

0
Nove Mesto World Cup XCO 2020 - azione
Pauline Ferrand Prevot su uno dei tratti più tecnici dell'anello XCO di Nove Mesto

Tutto quello che c’è da sapere per seguire il terzo round di World Cup XC in programma questo fine settimana nell’iconica località di Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

La località che ospita la terza tappa di Coppa del Mondo MTB cross country regala ogni volta gare emozionanti, oltre a essere una delle piste più amate dagli migliori specialisti della disciplina. Per questi e altri motivi è un appuntamento fisso nel calendario della massima serie mondiale dedicata alla mountain bike.

World Cup XC Nove Mesto - Rebecca McConnell
Rebecca McConnell, la dominatrice dei primi due round di World Cup MTB XC 2022, ha fatto terza a Nove mesto l’anno passato

Il tracciato

Nove Mesto na Morave, questo il nome completo, è una cittadina deella regione di Vysočina, collocata nell’area centrale della Repubblica Ceca. Ha poco più di 10 mila abitanti e il suo nome significa letteralmente “Città Nuova”.

Il tracciato di gara, lungo 3,9 km, è amato dagli atleti per la sua serie di salite brevi e intense, alternate a discese veloci e scorrevoli. La salite sono relativamente semplici, anche se impegnative fisicamente, a meno che non piova. In condizioni di bagnato le parti pedalate, ma anche quelle a pendenza negativa, diventano implacabili. Soprattutto la prima ascesa, chiamata Shimano Expert Climb, costellata di rocce scivolose.

Le discese appaiono divertenti ed entusiasmanti, tra sezioni veloci e rocciose. La parte finale del tracciato presenta anche una più scorrevole sezione di pump track, che offre una breve tregua in cui rifiatare, prima di entrare nella Vysočina Arena, dove è collocata la linea di partenza e arrivo.

Video: sul percorso di Nove Mesto con il team Pivot Cycles – OTE

La Vysočina Arena, situata nei pressi della città, ospita regolarmente eventi di biathlon, con un afflusso costante di turisti e appassionati durante la stagione invernale. In primavera e in estate invece l’area si trasforma, con la mountain bike che prende il posto degli sci da fondo, con i percorsi che si estendono anche nei dintorni.

Un’altra caratteristica della zona in cui sorge l’anello di gara è l’assenza di grandi pendenze e dislivelli, in modo che gli spettatori possano raggiungere in modo facile e rapido le sezioni più spettacolari e determinanti del tracciato, dal rock garden all’inizio alla pump track alla fine.

World Cup XC Nove Mesto - Tom Pidcock - cover
Tom Pidcock sul rock garden di Nove Mesto durante l’edizione 2021 della World Cup MTB XC

I favoriti per Nove Mesto

Il favorito in campo maschile è ovviamente il britannico Tom Pidcock, che è tornato alle gare di mountain bike cross country con una vittoria relativamente facile ad Albstadt, in Germania, una settimana prima della terza tappa in programma in Repubblica Ceca. Pidcock ha già vinto qui l’anno scorso, e punta a ripetersi per una doppietta che lo proietta naturalmente tra i favoriti a vincere la Coppa del Mondo (impegni su strada permettendo). Nino Schurter e Vlad Dascalu sono gli altri favoriti, dopo il rendimento costante – sempre a podio – in questa prima parte della stagione. Da non sottovalutare Mathias Flückiger, in corsa per la vittoria ad Albstadt prima che una foratura lo mettesse fuori dai giochi.

In campo femminile è facile dire il nome dell’australiana Rebecca McConnell, autrice di un incredibile inizio di Coppa del Mondo: due vittorie in XCO e una nell’evento XCC – la sua prima assoluta – di Albstadt. Altre atlete in formissima sono la giovane austriaca Mona Mitterwallner, all’esordio tra le Elite dopo aver dominato le categoria giovanili negli ultimi anni, e la francese Loana Lecomte.

World Cup XC Nove Mesto - Loana Lecomte - gara
Loana Lecomte ha vinto in Repubblica Ceca nel 2021

Come seguire la World Cup XC di Nove Mesto

Come sempre la Coppa del Mondo MTB è in diretta Live su Red Bull TV. Venerdì 13 maggio sono in programma le gare XCC, a partire dalle ore 17:50, mentre domenica 15 maggio si parte con la gara XCO Elite Women alle 11 seguita da quella Elite Men alle 15.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla World Cup MTB 2022

Video: i migliori momenti dalla World Cup XCO di Albstadt

[foto: Red Bull Content Pool]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui