Home

Gran ritorno di Pidcock in World Cup XCO ad Andorra

di - 13/07/2025

world cup xco andorra 2025 - tom pidcock action 01
Ascolta l'articolo

Samara Maxwell e Thomas Pidcock hanno festeggiato le loro prime vittorie nella categoria Elite a Pal Arinsal, in Andorra, nella World Cup XCO

Il campione olimpico Tom Pidcock ha fatto il suo debutto stagionale nella Coppa del Mondo XCO Elite maschile e, dopo essersi fatto strada partendo dalla quarta fila, ha pedalato verso la gloria. Luca Martin (Cannondale Factory Racing), che ha vinto venerdì la gara Short Track (XCC), ha dato filo da torcere al britannico. Tuttavia, una foratura a 12 secondi dal traguardo ha costretto il francese al secondo posto. Il terzo posto di Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) ha portato per la prima volta dal 1994 due corridori britannici sul podio della Coppa del Mondo UCI XCO.

world cup xco andorra 2025 - samara maxwell traguardo
Una foratura e due cadute non fermano una grintosissima Samara Maxwell

Nella categoria Elite femminile, Samara Maxwell ha dato prova di grande determinazione e, dopo una foratura e due cadute, è riuscita a rimontare e a conquistare una vittoria spettacolare. La neozelandese ha sferrato un attacco nell’ultimo giro e ha distanziato Alessandra Keller (Thömus Maxon), seconda, e Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), terza.

Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) e Finn Treudler (Cube Factory Racing) hanno invece impressionato con vittorie in solitaria nelle categorie Under 23.

Il percorso UCI XCO è stato uno dei più difficili che i concorrenti abbiano affrontato in tutta la stagione, a causa dell’altitudine elevata dei Pirenei e delle salite estenuanti. Il percorso di quattro chilometri comprendeva 160 metri di dislivello per ogni giro e discese tecniche che hanno causato diversi cadute e forature.

world cup xco andorra 2025 - valentina corvi arrivo
Valentina Corvi vince in solitaria la gara XCO Under 23

Gli italiani in gara

Tra le Elite Women, grande prova di Martina Berta, quarta al traguardo. Tra gli Elite Men, invece Luca Braidot ha chiuso 5°, seguito da Simone Avondetto, 9°, e Juri Zanotti, 14°.

– Guarda anche: Gli Highlights della World Cup XCO della Val di Sole

World Cup XCO Andorra: gli Highlights delle gare Elite Women e Men

La parola ai vincitori

“Non riesco davvero a credere di aver vinto oggi. All’inizio della giornata, il mio motto era ‘solo perché hai un pensiero, non significa che sia reale’. Ho forato e sono caduta due volte nel giro di cinque secondi. Ho pensato ‘sarà una di quelle giornate’ in cui mi faccio prendere dal panico e crollo in classifica. Mi sono detta ‘solo perché ho avuto quel pensiero, non significa che sia vero’. Sono una combattente e mi sono semplicemente rimessa in carreggiata e le ho battute [le sue rivali] una dopo l’altra.
Non so dove ho bucato, ho solo superato una curva e ho sentito che la bici era un po’ instabile, ho guardato giù e ho visto che la gomma era a terra proprio mentre superavo la zona tecnica. È stato un po’ caotico, ma ho cercato di mantenere la calma. Nell’ultimo giro ho dato il massimo. Mi sentivo in forma, ma continuavo a commettere errori stupidi nelle discese. Ho capito che avevo bisogno di un po’ di spazio per seguire le mie traiettorie. Ho aspettato fino alla salita, ma dopo il mio corpo era completamente esausto. È dura. La gente pensa che quello che ho fatto nell’ultimo giro sia stato difficile. Non lo è. La cosa difficile è subire delle battute d’arresto e sentirsi fuori controllo”.

Samara Maxwell
world cup xco andorra 2025 - samara maxwell arrivo
Samara Maxwell sfinita all’arrivo

“Alla fine le mie gomme erano un po’ dure, a causa della mancanza di esperienza nelle gare di quest’anno. Questo ha giocato a mio favore, perché non ho forato né ho avuto altri problemi. Ero nervoso all’idea di partire bene dalla griglia. Se fossi rimasto indietro dalla quarta fila, mi sarei ritrovato davvero in fondo al gruppo.
La mia partenza è stata abbastanza buona; a metà gara ho spinto un po’ troppo. È difficile per tutti correre a questa altitudine, non è che si possa trovare molto ossigeno.”

Tom Pidcock
world cup xco andorra 2025 - tom pidcock arrivo
Rientro vincente per Tom Pidcock in World Cup XCO

World Cup XCO Andorra: i podi

Elite Women

  1. Samara Maxwell: 1:25:31
  2. Alessandra Keller: 1:25:40 | +9
  3. Jenny Rissveds: 1:25:46 | +15
  4. Martina Berta: 1:25:57 | +26
  5. Nicole Koller: 1:26:36 | +1:05

Elite Men

  1. Tom Pidcock: 1:20:30
  2. Luca Martin: 1:20:51 | +21
  3. Charlie Aldridge: 1:21:22 | +52
  4. Mathis Azzaro: 1:21:34 | +1:04
  5. Luca Braidot: 1:21:46 | +1:16

I risultati completi qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]