Pubblicità

Al via la Coppa del Mondo XCO in Sudafrica

di - 07/03/2018

Yana Belomoina alla World Cup XCO 2017 di Nove Mesto
Stephane Tempier, grande protagonista in Coppa l'anno scorso - foto: ©Michal Červený
Stephane Tempier, grande protagonista in Coppa l’anno scorso – foto: ©Michal Červený

L’edizione 2018 presenta 10 gare in 10 paesi differenti, distribuite in tre continenti. Da marzo ad agosto, i migliori atleti internazionali di mountain bike affronteranno i sentieri più impegnativi del pianeta, seguiti dalle telecamere di Red Bull TV che, in esclusiva, trasmetteranno in diretta la caccia al titolo di vincitore della World Cup.

Nino Schurter sarà ancora l'uomo da battere nel cross country
Nino Schurter sarà ancora l’uomo da battere nel cross country

La novità più importante di quest’anno è la gara di Short Track XCC che, a partire da quella di Albstadt, precederà ogni tappa, e consiste in una prova di circa 20 minuti che si disputerà su circuiti di 1,5 km, i cui risultati determineranno l’ordine di partenza delle prime due griglie, cioè dei primi 16 concorrenti dell’XCO. Si tratta di un cambiamento rilevante perché avrà un impatto molto significativo sull’esito della gara di cross country e non ci saranno sconti: anche se si è in testa nella classifica generale sarà il risultato della gara di XCC a decidere la posizione nella griglia di partenza.
In attesa di rivedere in sella i funamboli della downhill che dal mese prossimo ci regaleranno corse veloci e adrenaliniche contro il tempo in tre eventi a loro esclusivamente dedicati, lo show della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup inizia questo fine settimana con i campioni della MTB che si sfideranno a Stellenbosch, la mecca dei rider sudafricani e non solo.

Yana Belomoina sarà una delle protagoniste nel cross country in campo femminile
Yana Belomoina sarà una delle protagoniste nel cross country in campo femminile

Situata a soli 50 chilometri dalla centrale Cape Town, Stellenbosch è nota per le sue vigne e le foreste di querce che offrono infiniti percorsi per gli amanti del fuoristrada. Analizzando il tracciato disegnato sulle pendici del monte Coetzenburg il grande favorito non può che essere il campione del mondo Nino Schurter, vincitore di cinque titoli negli ultimi otto anni. Lo svizzero che arriva da una stagione perfetta, dovrà vedersela soprattutto con i francesi Stéphane Tempier e Maxime Marotte, con lui sul podio della classifica finale un anno fa. In campo femminile la lotta è aperta: su tutte, attenteranno al trono della regina in carica, l’ucraina Yana Belomoina, la polacca Maja Wloszczowska e la danese Annika Langvad, che nel 2017 si sono dovute accontentare del secondo e terzo gradino del podio.

Eva Lechner con il tricolore di campionessa italiana XCO
Eva Lechner con il tricolore di campionessa italiana XCO

Per quanto riguarda i colori azzurri, le speranze italiane sono affidate al Prorider Marco Aurelio Fontana, ai gemelli Luca e Daniele Braidot, Andrea Tiberi, Gerhard Kerschbaumer e, al debutto nella massima categoria, al “bullo” Gioele Bertolini. Tra le donne occhi puntati sulla tricolore Eva Lechner.
L’appuntamento è per sabato 10 marzo alle 11 (ora italiana) con la diretta della gara femminile e alle 13:30 con quella maschile, sempre su Red Bull TV.

L’anticipazione della prima tappa di World Cup XCO 2018

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.