Home Mtb Eventi World Cup XCO: ultima tappa a Blevins e Richards
Pubblicità

World Cup XCO: ultima tappa a Blevins e Richards

0
World Cup XCO Snowshoe - Blevins vittoria
Christopher Blevins celebra la vittoria a Snowshoe

Continua lo strepitoso stato di forma di Evie Richards che, dopo la vittoria nella gara XCC del venerdì, fa doppietta domenica con quella XCO. In campo maschile Christopher Blevins è invece il primo statunitense a vincere un evento di World Cup dal lontano 1994.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul round conclusivo della Coppa del Mondo MTB 2021.

Snowshoe XCO 2021 - garaContinua il dominio di Evie Richards

La nuova campionessa del mondo Richards ha iniziato subito a battagliare con Rebecca McConnell, Jenny Rissveds, Sina Frei, Jolanda Neff e Linda Indergand.

L’australiana McConnell ha aumentato il ritmo, dividendo il gruppo, tuttavia una foratura all’anteriore l’ha vista entrare ai box con Richards che ha preso un netto vantaggio sulle inseguitrici.

Dietro la britannica, c’è stata una feroce battaglia con McConnell che è risalita al secondo posto, inseguendo da sola la leader della corsa, mentre Anne Tauber e Sina Frei procedevano insieme in terza e quarta posizione.

Snowshoe XCO 2021 - Anne Tauber
Anne Tauber celebra il terzo posto a Snowshoe

Richards manteneva il pieno controllo della gara, godendosi l’ultimo giro in solitaria e tagliando il traguardo con un minuto e 31 secondi di vantaggio su Rebecca McConnell. Più staccate Tauber, Frei e Terpstra, classificatesi in ordine dal terzo al quinto posto.

Snowshoe XCO 2021 - Rebecca McConnell
Rebecca McConnell, stremata all’arrivo

La francese Loana Lecomte non ha gareggiato a Snowshoe, a causa di problemi fisici, ma il suo dominio nella prima parte della stagione le ha consentito comunque di far sua la World Cup XCO 2021, con Evie Richards seconda alle sue spalle.

Snowshoe XCO 2021 - Evie Richards
Evie Richards vince in scioltezza a Snowshoe

Richards, 24 anni, ha detto: “Ero abbastanza stressata. Era davvero difficile sentire gli intertempi a ogni giro perché la folla era rumorosissima. Stavo solo cercando di pedalare in modo costante, tenendo preziose energie per il finale.”

Christopher Blevins vince in casa

La gara maschile si è aperta con un dramma al primo giro, quando il leader di Coppa del Mondo Mathias Flueckiger ha forato, finendo temporaneamente in fondo al gruppo. Per fortuna il suo vantaggio in classifica era così ampio da mettere il suo titolo al sicuro.

Il francese Victor Koretzky, fresco vincitore della gara XCC, andava in testa al secondo giro, forzando il ritmo. Una foratura alla terza tornata distruggeva però le sue speranze di vittoria.

Snowshoe XCO 2021 - Vlad Dascalu
Vlad Dascalu al suo miglior risultato in Coppa, secondo a Snowshoe

Toccava al brasiliano Henrique Avancini a prendere la testa, portandosi dietro la leggenda svizzera Nino Schurter, il giovane statunitense Christopher Blevins – campione mondiale nello Short Track – insieme al nostro Luca Braidot.

Snowshoe XCO 2021 - Ondrej Cink
Ondrej Cink terzo alla fine di una lunga rimonta

Il ceco Ondrej Cink si riportava nel gruppo di testa insieme al rumeno Vlad Dascalu, con le forature di Avancini e Schurter che distruggevano nel frattempo le loro possibilità. Blevins ne approfittava per allungare nell’insidioso rock garden, riportando gli Stati Uniti alla vittoria per la prima volta in 27 anni.

Snowshoe XCO 2021 - Christopher Blevins
Christopher Blevins riporta gli USA sul tetto del mondo nel cross country

Blevins, 23 anni, ha detto: “Quello che è successo ha un grandissimo significato. Mentirei se dicessi che mi aspettavo qualcosa di simile o anche solo di averlo sognato. C’è così tanta magia in questo sport.”

Classifiche

Women Elite

  1. Evie Richards GBR 1:14.53
  2. Rebecca McConnell AUS +1.31
  3. Anne Tauber NED +1.54
  4. Sina Frei SUI +2.10
  5. Anne Terpstra NED +2.31

World Cup XCO Women Elite

  1. Loana Lecomte FRA 1550pts
  2. Evie Richards GBR 1310
  3. Jenny Rissveds SWE 1275

Men Elite

  1. Christopher Blevins USA 1:15.14
  2. Vlad Dascalu ROU +0.09
  3. Ondrej Cink CZE +0.20
  4. Nino Schurter SUI +0.34
  5. Luca Braidot ITA +0.39

World Cup XCO Men Elite

  1. Mathias Flueckiger SUI 1573pts
  2. Victor Koretzky FRA 1310
  3. Ondrej Cink CZE 1309

I risultati completi qui

[foto: Red Bull Content Pool]

World Cup DH #2 di Snowshoe le run vincenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement