Pubblicità

XCC World Cup Val di Sole: doppietta Alpecin-Deceuninck

di - 15/06/2024

xcc world cup val di sole 2024 - puck pieterse

Le gare inaugurali del lungo weekend di UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole hanno visto le vittorie del duo Alpecin-Deceuninck, l’olandese Puck Pieterse in campo femminile e del neozelandese Samuel Gaze in campo maschile

Nella competizione Elite femminile di XCC World Cup, le accelerazioni di Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) hanno fiaccato la concorrenza e hanno portato l’olandese a vincere su Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers). La gara maschile di Short Track, più combattuta, ha visto cinque corridori avvicinarsi insieme al traguardo, con il campione del mondo Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck) che ha superato in volata gli altri.

Video: i migliori momenti dalla XCC World Cup in Val di Sole

Elite Women
Elite Men

La parola ai vincitori

“Credo che Nove Mesto non sia stato il mio weekend, non ero ancora a posto. Qui ho adottato la mia tattica, andando in testa. Sono felice di aver giocato d’astuzia nel finale e di aver conquistato la vittoria. Ho pensato di sfruttare tutte le difficoltà del percorso per distanziare il gruppo e assicurarmi di gareggiare per il podio”.

Puck Pieterse

“Mi sentivo davvero bene. Ho lavorato duramente nelle ultime settimane e non ero sicuro al 100% di cosa aspettarmi venendo qui. Sono solo molto felice di avercela fatta, di avere un buon feeling e di essermi divertito a correre con la mia bici.”

Samuel Gaze
xcc world cup val di sole 2024 - sam gaze
Samuel Gaze vince allo sprint la gara Short Track in Val di Sole

Gli italiani in gara

In campo femminile, la migliore delle italiane è stata Chiara Teocchi, ottava, più distanziate Greta Seiwald e Giada Specia, rispettivamente 14^ e 16^ al traguardo. In campo maschile invece i gemelli Daniele e Luca Braidot hanno chiuso al 18° e 19° posto, seguiti da Filippo Fontana in 24^ posizione.

xcc world cup val di sole 2024 - gara

XCC World Cup Val di Sole: le classifiche

Elite Women

  1. Puck Pieterse: 19:24
  2. Pauline Ferrand Prevot: 19:25 | (+1)
  3. Savilia Blunk: 19:29 | (+5)
  4. Candice Lill: 19:30 | (+6)
  5. Alessandra Keller: 19:37 | (+13)

Elite Men

  1. Sam Gaze: 19:02
  2. Victor Koretzky: 19:03 | (+1)
  3. Jens Schuermans: 19:03 | (+1)
  4. Nino Schurter: 19:03 |(+1)
  5. Filippo Colombo: 19:04 | (+2)

I risultati completi qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]