Pubblicità

XCO World Cup Nové Mĕsto: doppia gioia per Ineos Grenadiers

di - 27/05/2024

xco world cup Nové Mĕsto 2024 - Ferrand-Prévot arrivo

La terza tappa di XCO World Cup corsa nella storica destinazione di Nové Mĕsto in Repubblica Ceca vede il trionfo di Pauline Ferrand-Prévot e Tom Pidcock, portacolori del team Ineos Grenadiers su bici Pinarello

Dopo il secondo posto nella gara XCC (Short Track) di sabato, Pauline Ferrand-Prévot fatto di meglio nell’appuntamento principale della UCI Mountain Bike World Series di Nové Mĕsto Na Moravĕ (Rep. Ceca).

La pluricampionessa del mondo ha allungato nel corso del primo giro accumulando un vantaggio di oltre un minuto sulla leader della classifica generale Haley Batten (Specialized Factory Racing). Terza la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon), capoclassifica della XCC World Cup.

Nella gara maschile della XCO World Cup di Nové Mĕsto, il campione olimpico Tom Pidcock ha dimostrato di essere in una posizione di forza per difendere il suo titolo a Parigi, risalendo il gruppo e ingaggiando un’emozionante battaglia con Nino Schurter, prima di concludere in bellezza.

Video: I migliori momenti delle gare XCO di Nové Mĕsto

XCO Elite Women
XCO Elite Men

La parola ai vincitori

“È stata una grande gara. Volevo andare alla mia velocità e sapevo di voler fare il primo giro in testa, quindi ho spinto alla partenza e ho cercato di mantenere il ritmo. Non posso dire che mi sentissi bene, ma ho cercato di fare la mia gara e di spingere il più possibile.”

Pauline Ferrand-Prévot

“Posso ritenermi soddisfatto di questa prima gara dell’anno. Ho faticato nella prima parte della gara, ma una volta che sono scattato e ho raggiunto il gruppo di testa, sono riuscito a trovare il mio ritmo.”

Tom Pidcock
xco world cup Nové Mĕsto 2024 - Pidcock arrivo

Gli italiani in gara

In campo maschile, il migliore degli italiani è stato in ne-campione europeo XCO Simone Avondetto, che ha chiuso in 14^ posizione. Seguono Juri Zanotti e Filippo fontana, rispettivamente 16° e 17°, più attardati i gemelli Luca e Daniele Braidot, rispettivamente 43° e 44°-

In campo femminile invece Martina Berta e Greta Seiwald conquistano la Top 10, chiudendo in ottava e nona posizione. Chiara Teocchi e Giada Specia si sono rispettivamente classificate 18^ e 20*.

XCO World Cup Nové Mĕsto: le classifiche

Elite Women

  1. Pauline Ferrand Prevot: 1:24:44
  2. Haley Batten: 1:25:46 (+1:02)
  3. Alessandra Keller: 1:26:15 (+1:31)
  4. Puck Pieterse: 1:26:28 (+1:44)
  5. Laura Stigger: 1:26:31 (+1:47)

Elite Men

  1. Tom Pidcock: 1:21:41
  2. Nino Schurter: 1:22:13 (+32)
  3. Marcel Guerrini: 1:22:25 (+44)
  4. Charlie Aldridge: 1:22:27 (+46)
  5. Mathis Azzaro: 1:22:27 (+46)

Le classifiche complete

[fonte: comunicato stampa | foto: UCI Mountain Bike World Series]