Abbigliamento Outdoor: Gore-Tex®

Gore-Tex, uno dei brand più noti nel mondo outdoor, conosciamolo meglio

05/09/2018
scritto da Marco Melloni

Gore-Tex® non è solo uno dei brand più conosciuti nel mondo outdoor, questo confine lo ha largamente superato.

Cos’è però Gore-Tex?

Non tutti lo sanno, produce abbigliamento? Materiali per abbigliamento e accessori? Gore-Tex tiene caldo? I capi Gore-Tex sono capi solo impermeabili?

 

Innanzitutto è bene ricordare che parlare di Gore-Tex, in termini generici, è piuttosto riduttivo, Gore-Tex è una tecnologia che ha dato vita ad un ventaglio di prodotti, realizzati per esigenze specifiche e con caratteristiche di performance differenti.

 

Gore-Tex è un brand di abbigliamento?

No, è una tecnologia di laminazione x tessuti tecnici che li rende impermeabili mantenendoli traspiranti

 

Gore-Tex, un brand e una tecnologia Gore®

Gore-Tex non è stato creato per fornire calore, piuttosto per non disperderlo e proteggere il corpo da condizioni meteo avverse durante l’attività fisica, mantenendo alti livelli di comfort ma, procediamo con ordine.

La tecnologia Gore-Tex fece la sua comparsa, applicata ai tessuti per abbigliamento outdoor, nel 1976, realizzata da Gore, azienda statunitense fondata nel 1958 da Wilbert (Bill) e Genevieve Gore.

La scoperta di un nuovo polimero incredibilmente versatile, fatta nel 1969 da Bob Gore, figlio di Bill e Vieve, portò l’azienda a sviluppare una quantità di nuove applicazioni nei settori medicale, tessile, farmaceutico e biotecnologico, energetico, aerospaziale, automobilistico, nel campo dell’elettronica portatile, della musica e dei semiconduttori. Essendo l’azienda che ha inventato questo nuovo polimero, il politetrafluoroetilene espanso (o ePTFE) e lo ha introdotto sul mercato, Gore si è confermata negli anni leader nel campo dei fluoropolimeri.

Nel 1980 la tecnologia Gore-Tex venne applicata anche a scarpe e guanti.

Nell’arco di questi 40 anni la tecnologia Gore-Tex si è evoluta enormemente, differenziandosi per usi specifici e offrendo performance differenti.

Performance che come dicevamo non sono legate direttamente al calore ma alla protezione e al comfort, i tessuti laminati Gore-Tex infatti, grazie alla particolare membrana, sono impermeabili ad acqua e vento e traspiranti.

Gore produce anche abbigliamento, da running e bike, è marchiato Gore® Wear.

 

 

Tessuti laminati, cosa sono?

Qualsiasi tipo di tessuto è costituito da una trama di fili di un certo materiale (nylon, poliestere, poliammide) “intessuti/intrecciati” fra loro e per quanto questi fili possano essere idrofobi (repulsivi dell’acqua) e le trame possano essere fitte, ci saranno sempre degli spazi fra gli uni e gli altri attraverso cui l’acqua riesce ad infiltrarsi.

Laminare un tessuto significa applicare uno strato (più o meno impermeabile/più o meno traspirante) polimerico sul lato interno del tessuto per conferirgli tali proprietà.

 

Gore-Tex tiene caldo?

No, un tessuto laminato di per sé non tiene caldo ma consente di non disperdere il calore corporeo

 

I laminati Gore-Tex

La grande innovazione di Gore-Tex deriva dal fatto che la membrana utilizzata (il laminato), posta fra il tessuto esterno e la fodera ad alte prestazioni interna, è microporosa e presenta 1,4 miliardi di pori per cmq. Poiché tali pori sono 20.000 più piccoli di una goccia d’acqua, essa non riesce a trapassare la membrana, ma essendo 700 volte più grandi di una molecola di vapore consentono all’umidità generata dal corpo di attraversarla.

In principio parlavamo di calore, un tessuto e una membrana non sono in grado di scaldare il corpo in condizioni di freddo ma possono evitare di disperderlo. I tessuti bagnati infatti conducono il calore 3 volte di più di quelli asciutti, perciò un indumento bagnato disperde il calore corporeo e la permeabilità al vento aumenta ulteriormente questo effetto di dispersione.

Da notare che il fatto che sulla superficie esterna di un tessuto tessuto laminato, una goccia d’acqua resti sferica in superficie o venga assorbita, non significa che la giacca abbia perso le sue proprietà di impermeabilità. Ad impedire al tessuto esterno di assorbire acqua non è la membrana ma una finitura/trattamento chiamata DWR (durable water repellent), questo trattamento a causa dei lavaggi o dello sfregamento dovuto all’uso va esaurendosi, ma può essere rinnovato con prodotti specifici.

 

La gamma di prodotti

Come dicevamo Gore-Tex non identifica un prodotto unico ma una gamma molto ampia, per l’abbigliamento troviamo:

Gore-Tex: tessuti laminati a due e tre strati, per capi da tutti i giorni

Gore-Tex Pro: tessuti laminati a tre strati, molto resistenti all’abrasione e alle condizioni climatiche estreme

Gore-Tex Active: tessuti laminati a tre strati, molto sottili per massimizzare la traspirazione, il tessuto interno di supporto è integrato direttamente nella membrana. Sono adatti a capi per attività fisica intensa.

 

Gore C-Knit Backer™: tessuto a tre strati in cui la parte bicomponente con membrana è fissata ad una maglia super sottile e morbida

Gore-Wind Stopper®: tessuti con membrana traspiranti ad alta resistenza a vento.

 

4 tipologie di prodotto identificano poi la gamma per calzature e 5 tipologie la gamma per i guanti.

 

 

Gore-Tex Infinium™

Un capito a parte è la nuova gamma di prodotti marchiati Gore-Tex Infinium™, identificabili con il diamante Bianco al posto che Nero.

Il brand americano amplia l’offerta a partire da Ottobre 2018, dei tradizionali capi impermeabili e traspiranti, con abbigliamento, calzature accessori rivolti agli amanti dell’attività fisica che prediligono abbigliamento innanzitutto funzionale e genericamente a tutti coloro che amano passare il proprio tempo all’aria aperta.

Comfort First, questo l’obiettivo di Gore-Tex Infinium™, declinato, con prestazioni differenti, nelle tipologie: Soft Lined, Insulated, Thermium™ e Stretch

 

Gore-Tex

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti