Pubblicità

Formula Selva R, prestazioni e personalizzazione

di - 22/10/2018

Formula Selva R

Formula Selva R

La Selva R rappresenta lo stato dell’arte del custom tuning applicato alle forcelle MTB. Infatti ogni singolo parametro è modificabile secondo le proprie esigenze, non esistendo un settaggio che non si possa raggiungere, così da ottenere il massimo per ogni stile di guida, presente in potenza nella nuova forcella Formula. Grazie alla tecnologia CTS le possibilità di customizzazione dell’idraulica sono praticamente infinite: due valvole disponibili di serie, la Gold già montata e la Red presente nel kit. Ma la peculiarità della Selva R è senza dubbio la tecnologia 2Air, che assicura un tuning precisissimo del lato aria: grazie alla presenza di due camere separate (Silver/positiva e Bronze/negativa), non solo è possibile settare la pressione della camera positiva in base al proprio peso, come nelle forcelle tradizionali, ma è anche possibile modificare la pressione della camera negativa al fine di cambiare la risposta della forcella nella parte iniziale del travel. Infine con la tecnologia del Neopos (uno è già incluso dentro la Selva R) il feeling dell’aria diventa incredibile, un’esperienza di riding impossibile da raggiungere con una forcella ad aria tradizionale.

Formula Selva R
La valvola della camera negativa Bronze

Doppia camera d’aria

Sulla tabella delle pressioni presente sulla forcella si consiglia un settaggio di partenza standard secondo il quale, nella camera negativa (Bronze), devono essere presenti 20 PSI in più rispetto alla camera positiva (Silver). Se desiderate ottenere un feeling diverso, potrete variare la pressione della camera negativa all’interno di un range che va da un minimo di 10 psi in più rispetto alla camera positiva (Silver) ad un massimo di 30 PSI in più rispetto alla positiva. Se volete aumentare la sensibilità iniziale della forcella, allora potrete stare fra i 20 e i 30 PSI in più nella camera negativa rispetto a quella positiva. Se, al contrario, cercate più supporto nella prima parte del travel, allora potrete stare su pressioni che vanno dai 10 ai 20 PSI in più nella camera Bronze rispetto a quella Silver.
Con il sistema 2Air è anche possibile variare la corsa della forcella senza dover sostituire nessun componente. La Selva R infatti può essere settata da 120 a 160 mm (versione Standard) e da 170 a 180 mm (versione Extended). Per finire, gli o-ring di tenuta delle camere d’aria della Selva R hanno una durata superiore perché lavorano solo ed esclusivamente a contatto con superfici lisce e non lavorate.

Formula Selva R
I controlli dell’idraulica realizzati in alluminio CNC anodizzato

CTS: sette colori e altrettanti tuning

Grazie alla tecnologia CTS (proprietaria Formula) l’idraulica della Selva R è completamente personalizzabile. Con sette valvole CTS a disposizione ogni rider troverà il settaggio fatto su misura per lui. Grazie ai controlli esterni di compressione e ritorno potrete eseguire il fine-tuning dell’idraulica. Le sette valvole CTS trasformano realmente il comportamento della forcella, non si tratta di modifiche che possono essere raggiunte con l’ausilio dei controlli esterni tradizionali. La valvola CTS è una parte strutturale fondamentale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia stessa, cambiandone il comportamento. Un vantaggio evidente di questo sistema è che con due o più valvole è come essere in possesso di due o più forcelle, ognuna adatta ad esigenze diverse.

Formula NeoPos per il tuning delle forcelle

Neopos, un nuovo approccio per le forcelle ad aria

Si tratta di una tecnologia innovativa (proprietaria Formula) che non solo vi permetterà di gestire al meglio la progressività, ma darà un feeling alla vostra forcella estremamente più confortevole rispetto a quello di una tradizionale forcella ad aria. Il Neopos ha inaugurato una nuova stagione per i volume-spacer delle forcelle MTB. Con il Neopos si ottiene qualcosa di completamente nuovo rispetto al passato. Grazie al Neopos potrete infatti ottenere un feeling intermedio fra quello di una tradizionale forcella ad aria e quello di una forcella a molla.

Formula Selva: il nuovo riferimento per l’enduro

Kit di conversione

La Selva non è semplicemente una forcella, ma un sistema di tecnologie. Chi ha una Selva S, con camera aria positiva e molla negativa, e volete provare il sistema 2Air, può acquistare un kit che permetterà di trasformare la forcella in una Selva R (l’operazione è possibile anche per il passaggio da Selva R a Selva S). Il kit 2Air si può montare su tutte le Selva attualmente in circolazione.

Formula Selva R
Formula Selva R Ultraviolet 30

Ultraviolet 30

Con il 2018 la Formula compie trent’anni dalla sua fondazione, celebrando questo anniversario con la creazione di un colore speciale, un nuovo colore factory chiamato Ultraviolet 30: è realizzato con una vernice speciale che raggiunge una tonalità di colore creata appositamente per Formula. Un colore unico realizzato da un workshop italiano specializzato nel custom-painting di auto e moto. L’Ultraviolet 30 è una vernice opaca molto resistente e di altissima qualità. Ogni forcella Ultraviolet 30 è interamente verniciata a mano in Italia.

Formula Selva R
La regolazione del ritorno

Specifiche tecniche

  • Diametro ruota 27,5″, 27,5″ Plus, 29″
  • Travel di 130-160 mm o 170-180 mm per 27,5″, 130-160 mm per 27,5″ Plus e 29″
  • Offset di 46 mm per 27,5″, 51 o 46 mm per 27,5″ Plus e 29″
  • Sterzo in alluminio conificato
  • Steli in alluminio da 35 mm, asse ruota Boost da 15 mm, opzionale da 20 mm
  • Funzionamento con doppia camera d’aria 2Air e pistone flottante IFT
  • Idraulica CTS con sette versioni differenti (Gold di serie, Red nel kit in vendita)
  • Regolazione del ritorno, compressione alle alte e basse velocità
  • Neopos compatibile (uno montato di serie)
  • Compatibilità con comando remoto RCC
  • Pesi di 1.940/1.980 g per 27,5″/27,5″ Plus-29″
  • Colori: Matte Black, Ultraviolet 30
  • Prezzi: 1.350 € per Matte Black, 1.460 € per Ultraviolet 30

Info: Formula

[fonte: comunicato stampa]

 

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.