Outdoor Portofino per un turismo ecocompatibile

Scoprendo le attività di Outdoor Portofino: società che promuove lo sport, il turismo sportivo e le attività di educazione ambientale ligure.

06/07/2018
scritto da Eva Toschi

Outdoor Portofino: di cosa si tratta?

Outdoor Portofino è una società che promuove lo sport, il turismo sportivo e le attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta e al Parco di Portofino e delle Cinque Terre e ad altre zone di interesse naturalistico e culturale della Liguria.

Il loro obiettivo è rendere gli sport fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza della natura e del territorio.

Il progetto è guidato da un’ottica di sostenibilità, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.

Attività

Sono tante le attività organizzate da Outdoor Portofino, tra queste troviamo eventi e corsi di Kayak, Orienteering, SUP, Snorklening, Nuoto e Apnea, Trekking e molto altro. Tutte le attività sono impostate sulle esigenze di ognuno. Istruttori e guide esperte e competenti vi assisteranno per un apprendimento sicuro e un divertimento assicurato! Vuoi sapere queli sono le prossime attività in programma? clicca QUI.

Prossimi eventi in programma

6° Miglio Blu di Portofino – 26 Agosto 2018

Il Miglio Blu di Portofino è una gara amatoriale di nuoto nell’ area marina protetta di Portofino rivolta a tutti gli amanti del mare e della natura, sia amatori sia agonisti, di tutte le età. La manifestazione permette ai partecipanti di nuotare nella riserva marina di Portofino, uno dei luoghi più spettacolari d’Italia, in totale sicurezza. Il percorso di gara in linea prevede la partenza dalla spiaggia di Niasca (Baia di Paraggi, Portofino) e arrivo a Punta Pedale Beach (Santa Margherita Ligure).

Il suggestivo percorso di gara ha inizio dalla spiaggia di Niasca (Baia di Paraggi, Portofino) e arrivo a Punta Pedale Beach (Santa Margherita Ligure).

La sesta edizione del Miglio Blu di Portofino vanta come testimonial due grandi figure dello sport ligure: Francesco Bocciardo, oro nel nuoto ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, e Edoardo Stochino, vincitore della Coppa del Mondo 2016. Due grandi sportivi impegnati con Outdoor Portofino per promuovere lo sport per tutti e di tutti.

Il 6° Miglio Blu di Portofino è realizzato in collaborazione con Punta Pedale Beach e la Federazione Italiana Cronometristi. La manifestazione ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta e del Parco di Portofino e dell’Endas.

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca QUI.

 

Snorkeling Tour Notturno

Speciale escursione notturna con maschera, boccaglio e pinne nella baia di Paraggi. L’escursione vi conduce, insieme ad un biologo marino, tra i fondali della baia di Niasca e Paraggi all’interno dell’area marina protetta di Portofino nelle ore serali, quando il mare si fa calmo e il silenzio è rilassante.

Insieme alla guida, dotati di torce elettriche apposta per la subacquea, si andranno ad esplorare i fondali della baia nuotando tra il plancton scoprendo le specie marine immersi nel silenzio del mare.

La baia di Paraggi, interdetta al traffico nautico, è ideale per svolgere questo genere di attività poiché garantisce totale sicurezza per i nuotatori. Inoltre, famosa per la prateria di Posidonia presente sul fondale, in questa baia sembra di nuotare in un acquario naturale. Grazie a questa pianta marina, alla tutela del Parco e alla particolare conformazione geomorfologica, i fondali di questa piccola caletta sono estremamente ricchi di fauna e flora.

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca QUI.

 

Moonlight Paddling a Portofino

Dopo il tramonto, quando il mare si fa calmo e il silenzio regna, a bordo dei kayak e dei sup* si scivola in mare per una pagaiata cullati dalla luna. Le luci riflesse sull’acqua, la luna che illumina il percorso, l’aria fresca estiva che accarezza i corpi sapranno regalare emozioni indimenticabili.

Un’escursione speciale in occasione delle lune piene estive che vi permette di esplorare la meravigliosa costa di Portofino, dalla baia di Paraggi al Faro. Insieme ad un istruttore kayak e guida marina, sarete accompagnati in un’ora e mezza di attività, scivolando dolcemente sull’acqua.

*L’uso delle tavole da sup sarà consentito alle sole persone che hanno una buona conoscenza del mezzo e che sanno percorrere lunghe distanze con facilità.

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca QUI.

Potrebbe interessarti anche

Commenti