Trail Biking: alla scoperta della bici totale

Sempre più termini vengono introdotti nel nostro sport, in questo periodo va molto di moda il trail biking. Ma cos’è davvero questa disciplina? Quali sono le bici adatte e l’abbigliamento da indossare? Partiamo dal collocarlo tra le altre interpretazioni della MTB.

21/12/2017
scritto da Redazione 4Mtbike
Spectral, la bici totale di casa Canyon

Spectral, la bici totale di casa Canyon

Il trail biking è una via di mezzo tra l’enduro e e il mondo xc/marathon. Sebbene il confine non sia molto ben marcato e definito, possiamo indentificare le trail bike grazie alla loro escursione generosa (130-150 mm) e alle geometrie più simili all’enduro che ad una bici da cross country. Se osserviamo una MTB da trail noteremo che l’angolo di sterzo è abbastanza aperto e la distanza sella-manubrio ci porterà a guidare in posizione relativamente eretta. Queste bici sono poi tutte equipaggiate con reggisella telescopico, che ci fa subito intuire la loro versatilità.

Cos’è un trail?

I sentieri naturali sono il pane quotidiano delle trail bike

I sentieri naturali sono il pane quotidiano delle trail bike

I percorsi trail veri e propri sono ancora utopia nel nostro Paese. Un trail non va confuso con un normale singletrack. Per essere più chiari un singletrack è un percorso studiato appositamente per mountain bike. Questa definizione ci fa capire come anche i percorsi enduro siano in prevalenza su singletrack. Un trail rientra nella categoria singletrack ma ha delle specifiche particolari, trattandosi più di percorsi – anche ad anello – con pendenze moderate e lunghezza importante, sia in salita sia in discesa. Per quanto riguarda la seconda, non mancano tratti ripidi con qualche salto e/o passaggio tecnico. Nel complesso è il flow a dominare, soprattutto quando la pendenza diventa negativa: sponde accompagnate, ostacoli e salti di modesta entità.
In genere questi tracciati si sviluppano maggiormente fuori dai boschi, correndo per lo più su zone pratose e all’aperto, dove la pista è più larga e permette di tenere velocità relativamente elevate. Per dare una linea generale, l’ago della bilancia sta intorno al centro, con una leggera propensione per la discesa.

Vediamo ora come è fatta una trail bike

Potrebbe interessarti anche

Commenti