![Canyon Spectral CF 9.0 LTD](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2017/12/publicpreview-640x625.png)
Il team di sviluppo Canyon ha cercato il bilanciamento perfetto tra controllo, guidabilità e trazione e giocosità per raggiungere questo ambizioso obiettivo, ma non solo. Infatti, la nuova Spectral doveva essere anche robusta e semplice da gestire, così da massimizzare il tempo passato sui sentieri. In fatto di ruote, Canyon ha optato per le 27,5″ con pneumatici di ampia sezione – da 2,4″ sino a 2,6″ – accoppiati a cerchi di largo profilo, per un bilanciamento ideale tra peso, precisione e trazione. Invece la sospensione posteriore da 140 mm è ispirata a quella della Sender da downhill, con una curva di progressione ottimizzata in ogni fase così per la massima versatilità.
![Sospensione ereditata dalla Sender da DH, ma con 140 mm di travel](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2017/12/Spectral-CF-9-LTD-Rear_tn-640x427.jpg)
Canyon ha rivisto la dislocazione dei fulcri, con ammortizzatore in posizione orizzontale, puntando a trazione, sensibilità, anti-affondamento sotto l’azione della pedalata e indipendente dall’azione della frenata. Il link principale è particolarmente compatto, quindi più rigido oltre a minimizzare lo stress sui cuscinetti. Le taglie più piccole – S/XS – prevedono un ammortizzatore più corto con una curva d’affondamento differente, più reattiva nella prima fase ma sempre capace di sfruttare tutta la corsa utile.
![Le tre fasi della sospensione posteriore della nuova Spectral](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2017/12/Spectral-Tech-Paper-2018_Pagina_08-640x400.jpg)
Al pari della Sender da DH, tre sono le fasi della sospensione: prima parte – sino al punto di Sag – sensibile e reattiva sui piccoli urti per tenere la ruota incollata al terreno; seconda parte – centrale – sostenuta per offrire una grande stabilità e regalare il massimo controllo al biker; ultima fase prettamente progressiva per evitare i finecorsa sugli urti importanti. In ogni caso il rider può gestire la progressività complessiva utilizzando gli spaziatori di volume all’interno dell’ammortizzatore.
![Le geometrie della nuova Spectral, disponibile in cinque taglia da XS a XL](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2017/12/Screenshot-13-640x360.png)
La geometria progressiva prescinde da una forcella da 150 mm di travel, per un pacchetto completo che sia pronto ad attaccare singletrack tecnici rimanendo facile e performante da pedalare: sterzo da 66°, carro lungo 430 mm, piantone sella da 74,5°, reach di 460 mm e interasse lungo 1.204 mm per la taglia Large. Un grande lavoro è stato fatto sul telaio, disponibile in tre versioni differenti: Spectral CF SLX full carbon, Spectrail CF con triangolo anteriore in carbonio e carro in alluminio 6066, Spectral AL interamente in lega leggera 6066. Vediamo ora i dettagli principali…