Pubblicità

World Tour in Portogallo, Viana una certezza

di - 21/06/2018

CHE GARA FANTASTICA!!! Era da tempo che non vedevamo una gara con così tanto vento e condizioni perfette! Praticamente il vento di Fuerteventura ma senza raffiche, con chop più ordinato e side! Non a caso tutti i rider sia dello Slalom che del Freestyle hanno espresso solamente commenti più che positivi per questa nuova location portoghese scelta dal PWA: Viana do Castelo.

5 giornate di vento nucleare che hanno permesso lo svolgersi di 7 tabelloni completi per lo Slalom Maschile e Femminile, e due tabelloni Double per il Freestyle Femminile. Per questa volta non era in programma purtroppo il Freestyle Maschile, ne avremmo viste delle belle sicuramente… magari sarà possibile il prossimo anno!

Sarah Quita Offringa domina come al solito il Freestyle femminile e arriva seconda nello Slalom vinto invece da Delphine Cousin Questel. Ma è stato lo Slalom Maschile a farla da padrone con una delle più belle gare di sempre, seguire il live streaming delle regate con oltre 40 nodi è stato semplicemente elettrizzante! La sfida tra Iachino e Albeau ci ha tenuto con il fiato sospeso, soprattutto nell’ultimo tabellone dove il nostro Matteo aveva scelto una vela un po’ troppo piccola.
Ad ogni modo Matteo Iachino vince la tappa di Viana e rimane al comando della classifica generale 2018. Alle sue spalle, dietro di pochissimi punti, l’intramontabile Antoine Albeau (LEGGI cosa ne pensa Matteo di A2), distaccato di più del doppio dei punti il terzo classificato Pierre Mortefon.

Dopo Matteo il migliore dei nostri italiani è stato Bruno Martini in 11° posizione che ancora una volta ha fatto vedere che in termini di velocità massima non è secondo a nessuno. Malte Reuscher 16°, Andrea Rosati 21° e Andrea Ferin 43°.
Ora per lo Slalom mancano solo più due tappe, Fuerteventura e Sylt.

Viana è stata una piacevole scoperta, già conuscita da molti windsurfisti che la scelgono da anni come meta estiva, ma ora è sotto i riflettori di tutto il mondo del Windsurf dopo questa gara. Noi di 4Windsurf abbiamo avuto l’onore di essere stati invitati dal FeelViana Sport Hotel proprio per documentare, prima delal gara del PWA in programma, questo incredibile e bellissimo spot, di cui avete potuto leggere il nostro report completo sul numero di Marzo/Aprile e la nostra preview online, CLICCA QUI.

 

Più info: http://hotelfeelviana.com/en

FeelViana su Facebook, CLICCA QUI.

Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
4th Marion Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails)
5th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)

Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
3rd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
4th Julien Quentel (SXM – Patrik / Avanti)
5th Ben van der Steen (NED – I-99 / Gun Sails)
6th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
7th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
8th Antoine Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
9th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
10th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)

Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Johanna Rümenapp (GER – I-99 / GunSails / Maui Ultra Fins)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.