Pubblicità

Olaian presenta la shortboard 5’10 epoxy 900

di - 06/07/2020

Nel 2017 Decathlon ha creato il Olaian, un marchio totalmente dedicato al surf da onda con centro di progettazione ad Hendaye, nota località surfistica della costa basca. In questi anni la costante ricerca e sviluppo del team di shapers ha spinto il brand a creare prodotti di qualità sempre maggiore, che quest’anno ritroviamo nella linea di tavole 900.

La linea 900 Olaian comprende sia surfboards rigidi realizzati con sandwich di resina epossidica sia softboard tecnici in schiuma rinforzata con stringer. L’obbiettivo del marchio è quello di offrire il massimo divertimento anche per surfisti di livello medio-avanzato, ovviamente mantenendo il prezzo super competitivo che contraddistingue il brand.

Oggi ti presentiamo il 5’10 epoxy 900, tavola small wave in resina caratterizzata dal grande volume e ampio round tail, questo per garantire galleggiabilità e allo stesso tempo ottima manovrabilità.
Il modello viene venduto nelle sole misure 5’10 x 20″1/2 x 2”1/2 (178 x 52 x 6,4 cm), pesa soltanto 3,6 kg ed ha un volume di 33 litri. La tavola viene presentata come ideale per onde fino a 1,5 metri di altezza, il nostro parere è che può offrire il meglio di se con piccole onde tra 0.5 e 1 m, tipiche delle mareggiate mediterranee estive.

Uno degli aspetti interessanti di questo prodotto è la tecnica di costruzione, che puoi vedere riassunta nel video qui sopra. Lo shape con anima in EPS è rivestito con una struttura a sandwich top di gamma, che comprende un sottile strato di legno, rinforzi extra in fibra sui bordi e sul deck, il tutto resinato con un resina epoxy bio.
Questa struttura rinforzata, in cui lo strato in legno riduce notevolmente il rischio di sfondamento, rende la tavola quasi indistruttibile e quindi garantisce una lunga durata, nonostante si tratti di un modello di alta gamma leggero e performante.

La configurazione delle pinne è rappresentata dal classico thruster con scassa FCS di prima generazione, monta dunque FCS M5 4’’5 fornite nella confezione. Non sono invece presenti leash e pad, quest’ultimo altamente consigliato da applicare per garantire il giusto grip del piede posteriore.
Qualche dettagli sullo shape: da un flat sul bottom frontale presenta un leggero double concave sul terzo posteriore, per facilitare l’accelerazione durante la pompata in parete; il round tail presenta un leggero V per facilitare la manovrabilità della tavola, che ricordiamo pesare 3.6 kg con le pinne inserite.

Per saperne di più e acquistare la tavola visita questa pagina: www.decathlon.it/tavola-surf-shortboard-900-id_8502006.html
La linea di tavole 900 Epoxy comprende anche un Retrofish twin fin 6′ (clicca qui per scoprirlo) ed una egg thruster 6’2 (scopri di più cliccando qui) .

Altre informazioni tecniche puoi trovarle sul sito www.olaian.fr

Sotto alcuni scatti della tavola 5’10 epoxy 900. Photo Courtesy: © Decathlon | @damien_poullenot⁠⠀| @bastien_bonnarme