Pubblicità

Ibis Ripley AF agile trail bike in alluminio

di - 19/01/2021

ripley af my21 preview - 01

Arriva Ripley AF, la versione in alluminio dell’apprezzata trail bike di casa Ibis Cycles, che si affianca al modello in carbonio replicando lo stesso feeling con un prezzo più accessibile.

Ibis Ripley ha dimostrato di essere una MTB capace di tutto, adattandosi a ogni situazione, grazie all’efficace sospensione posteriore DW-Link da 120 mm di travel, alla geometria moderna e aggressiva, e al peso piuma. La versione in alluminio punta a rendere ancora più accattivante questa mountain bike a tutto tondo, grazie al costo decisamente inferiore alla sorella maggiore con telaio in carbonio (ve ne abbiamo parlato qui).

ripley af my21 preview - 02Ibis Ripley AF: come è fatta

Per il marchio californiano quella dell’alluminio non è una nuova esperienza, avendo già in catalogo la più capace Ripmo AF da enduro, presentata l’anno scorso (qui la nostra anticipazione). Questa Ripley AF si propone come un mezzo più agile e scattante, da qui la definizione “metallo leggero” coniata in casa Ibis Cycles per presentare la nuova trail bike.

Il telaio in alluminio segue i moderni trend in fatto di geometria, facendo un passo in avanti rispetto alla versione carbon: 65,5° per l’angolo sterzo, un grado più aperto (con forcella da 130 mm); forcella con offset ridotto a 44 mm abbinata a ruote 29er per bilanciare agilità e stabilità; angolo sella da 76° per massimizzare la trasmissione della potenza sui pedali mettendo il biker in una naturale posizione d’attacco; foderi compatti per il carro, lunghi 432 mm.

Ripley AF - geometriaDettagli che contano

La sospensione posteriore è la rinomata DW-Link, una garanzia nel settore per efficienza in pedalata, scatto e reattività, bilanciando con successo morbidezza e trazione in discesa. Sono ormai 15 anni che il marchio statunitense collabora con Dave Weagle, il creatore di questo schema ammortizzato, messo a punto secondo la destinazione d’uso della bici.

Anche se Ripley AF è una mountain bike dal prezzo accessibile, i dettagli rimangono di alto livello. Dopo una sospensione di classe assoluta, troviamo un carro Boost, un movimento centrale filettato BSA con supporto rimovibile per guida catena ISCG05, un passaggio ruota fino a 2,6″, la compatibilità con un rotore da 203 mm per l’impianto frenante al posteriore, le protezioni del carro in gomma, le boccole IGUS sul link inferiore e i cuscinetti su quello superiore

Altri dettagli degni di nota sono lo standover basso, il piantone sella dalla lunghezza ridotta per la massima compatibilità con i reggisella telescopici dell’ultima generazione (125-150 mm per la taglia S, 170 mm per M-L-XL), l’ammortizzatore metrico in misura 190×45 mm, lo spazio per la borraccia ad ampio volume. Per finire, ben sette sono gli anni di garanzia sul telaio, a vita sulle boccole del carro DW-Link.

Allestimenti e prezzi

Ibis Ripley è disponibile in due allestimenti, identificati dalla trasmissione utilizzata: Deore, con un prezzo di 3.488 €; NGX, venduto a 3.888 €. Non manca la possibilità di acquistare il solo telaio con ammortizzatore Fox Float DPS Performance, con un prezzo di 2.199 €.

Quattro sono le taglie – da S a XL – mentre due sono le colorazioni, Silver e Green.

Ripley AF è disponibile presso i rivenditori 4Guimp (distributore esclusivo per l’Italia) da febbraio 2021. Noi abbiamo ricevuto l’allestimento NGX in test, che vedete in foto in questa anteprima, e di cui potrete leggere la prova prossimamente.

Questo il montaggio in pillole di Ripley AF NGX: sospensioni Fox (forcella Float 34 Performance 130 mm, ammortizzatore Float DPS Performance Evol); trasmissione SRAM GX/NX Eagle 1x12v; freni a disco SRAM G2 a due pistoni con rotori da 180 mm; ruote Ibis N35 tubeless ready con canale interno da 35 mm per i cerchi in alluminio; pneumatici Maxxis Aggressor 29×2,5″ WT Exo TR Dual; cockpit Ibis in alluminio con piega da 780 mm; reggisella telescopico KS Rage i-Dropper; sella WTD Silverado.

Info: Ibis Cycles

Qui potete trovare tutte le altre novità 2021 dal mondo MTB

Pensieri sparsi per il 2021: le previsioni per il mondo MTB

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.