Pubblicità

Italian Surf Training

di - 25/03/2021

Italian Surf Training è una pagina interamente dedicata ad una preparazione specifica per tutti gli sport acquatici: surf, kitesurf, windsurf, sup, wingsurf e skate. Attraverso i vari canali della pagina vengono condivisi video training in italiano interamente dedicati a sessioni specifiche e dettagliate.
Nato dalla passione di Chiara Longhi (kiter e surfista, laureata in scienze motorie, in assenza di pandemie gestisce un centro crossfit a Grosseto) e Claudio Massei (surfer sin dagli anni ’80, fa parte della seconda generazione dei surfisti livornesi) Italian Surf Training propone, insieme ai video di surf training online, anche programmi completi di allenamento di 8 settimane interamente studiati per migliorare le performance sulla tavola.


Il lockdown hanno reso il mondo più piccolo, gli spot impraticabili, le palestre serrate, tutti chiusi in casa. Tutto si è fermato.
Ecco così che l’ingegno si aguzza e cominciamo ad allenarci in casa, dirette facebook per farci compagnia in pandemia, sessioni su zoom per poterci vedere e fare quattro chiacchiere.


Ecco così che qualcosa è cambiato… il modo di allenarsi non è più lo stesso.
Non serve troppa attrezzatura specifica, serve solo qualche attrezzo anche arrangiato di fantasia come casse d’acqua, divani e tavoli e una buona guida. Il corpo è l’unica macchina che ci serve.
Video dimostrativi e programmi personalizzati, interamente studiati per soddisfare le esigenze di questi sport così fisici e specifici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italian Surf Training (@italiansurftraining)

COME È STRUTTURATO ITALIAN SURF TRAINING.

Il programma prevede allenamenti funzionali specifici e generali, di breve durata alla massima intensità possibile.
Claudio e Chiara hanno strutturato il nostro programma con video dimostrativi dividendoli in aree specifiche:
– ESERCIZI FONDAMENTALI: Ogni movimento ha degli standard ben definiti di posizioni iniziali e finali da rispettare.
– ROUTINE DI WARMUP O RISCALDAMENTO PRE SESSION.
– LAVORI DEL GIORNO (WOD) con obiettivi differenti, mirati a migliorare resistenza, forza, agilità, equilibrio, destrezza, flessibilità, potenza, stamina, precisione e coordinazione.
– SKILL AND TRICKS.
– CHALLENGE OF THE WEEK.
– MOBILITY E STRETCHING PASSIVO.
– TRX.
– REHAB.
– TEST E BENCHMARK.

Tutti i Work out sono personalizzabili in base al proprio stato di forma fisica attuale.
Come poter personalizzare a distanza le vostre sessioni?
I trainer hanno creato 3 livelli: BASE * INTERMEDIO** AVANZATO***.
Chiara e Claudio sono disponibili a studiare ogni singola esigenza in base allo sport praticato ed al livello individuale.
Verranno pubblicati sulla pagina di Facebook (facebook.com/ITALIANSURFTRAINING/), Instagram (@italiansurftraining/), Igtv e Youtube (CLICCA QUI) tutti i video con le spiegazioni dettagliate per ogni tipologia.

In questo articolo alcuni video presi tra i molti presenti sui canali YOUTUBE, Instagram e Facebook di Italian Surf Training

Chi sono i trainer

CHIARA LONGHI
Mi chiamo Chiara Longhi, classe 78, ahimè!!! Nata a Bergamo ma trapiantata in Maremma nel 2008 per amore del kite, del mare, del vento. Stanca della vita di città. Da bambina iperattiva dedico tutta la mia infanzia e adolescenza alla ginnastica ritmica a livello agonistico .. Nel 2003 mi laureo in scienze motorie a Milano.. e comincio subito a lavorare in palestra. Circa nel 2000 inizio a fare kitesurf sul lago di Como.. e mi innamoro di questo sport.. anche se avrei voluto imparare il surf da onda ..ma vista la lontananza dal mare ..ripiego sul kitesurf e sullo snowboard. Trasferita in Maremma apro un negozio dedicato agli sport estremi ma continuo a lavorare in palestra nei ritagli di tempo e comicio a insegnare kite a Castiglione della Pescaia Nel 2012 scopro il Crossift e nel 2013 decido di aprire un box di Crossfit a Grosseto.. un altro amore a prima vista. Alleno gente comune e atleti professionisti di vari sport e credo fortemente nella tipologia di allenamento che prevede allenamenti intensi e di breve durata.. Cosi comincio a gareggiare in competizioni internazionali singolarmente e a team vincendo parecchie gare.. Nel 2019 incontro Claudio..alla scuola di Talamone.. dove entrambi insegniamo.. Lui innamorato del surf ( e di tutti gli sport con la tavola) si dedica a tempo pieno a insegnarmi il surf da onda..( la passione lasciata nel cassetto) e ad andare con il Carver.. Facciamo vari viaggi insieme .. Canarie. Marocco.. e poi la pandemia.. Non ci restano che gli spot locali, Lillatro.. Livorno.. le Rocchette.. Ansedonia.. spot piu vicini a casa.. Scopro un mondo fantastico.. il senso di pace di stare in acqua.. nonostante la mia paura iniziale delle onde!!!! Paura superata per fortuna!! Avendo una buona preparazione atletica resisto alla fatica di remare remare remare.. ma mi rendo subito conto di quanto sia tutto cosi difficile e imprevedibile.. Le mie ore passate da piccola a ripetere lo stesso gesto alla perfezione qui non serve a nulla.. Anzi.. mi destabilizza il continuo mutare delle situazioni . Cambi spot , cambia l’onda.. un giorno è grande.. un giorno piccino.. tutto da ricominciare.. Ma quello che conta è che ( nonostante l’età!!) reggo in acqua e le ore passate ad allenarmi servono eccome.. L’allenamento a secco ..è funzionale nell’acqua.. ho buona resistenza, forza, agilità.. e tutto questo mi ha aiutata tantissimo. Mi alleno solo con allenamenti funzionali.. non amo sedute noiose e ripetitive.. ogni giorno vario l allenamento e questo fa si che il mio corpo non si abitui mai alla stessa situazione. Questo è il segreto di un buon allenamento.. alta intensità e costantemente variato.

CLAUDIO MASSEI
Sono Claudio Massei, classe ’73.
30 anni passati nell’ acqua..ogni volta che era possibile.
Il primo amore il surf fine anni 80.
Faccio parte della seconda generazione di surfisti Livornesi.
Tutto è iniziato quando le tavole erano piccolissime e gli spot non erano affollati.
Negli anni ’90 lavoro presso un noto Surf Shop Livornese, dove scopro oltre al surf anche il windsurf , lo snowboard e lo skate..
Passioni che attualmente continuo a coltivare.
Sono gli anni dell’evoluzione..sempre all’avanguardia dei materiali, grazie anche al lavoro, arriva anche il kitesurf ed insieme ad alcuni amici apriamo una delle prime scuole in Italia al Lillatro (Li).
Nel 2004 mi trasferisco in Maremma per lavorare presso l’unico Brand Italiano di Water Sports, lavoro che mi permette di visitare alcuni degli spot più famosi al mondo.
Ad oggi la voglia di andare in acqua non è mai diminuita districandomi tra lavoro e impegni quotidiani il tempo non è mai abbastanza.
Cerco di rimanere più in forma possibile a secco per poter godere della condizione perfetta.
Negli ultimi anni mi sono accorto che gli sport da tavola richiedono una preparazione fisica a 360°..è una cosa vera che il “corsettino” classico della palestra non basta, servono sessioni specifiche ad alta intensità e possibilmente di breve durata vista la scarsità del tempo a disposizione.
Quando sei in acqua il ritmo è scandito dalla condizione.. non puoi decidere quando fermarti e riposarti, per questo il tuo corpo deve essere allenato e pronto a tutto.
Purtroppo si “cresce” e forza e reattività un po’ ci lasciano.. ma ci possiamo lavorare.
Ed ecco qui che nasce l’idea di ITALIAN SURF TRAINING.
Che cosa facciamo ve lo spieghiamo in un altro post!