Pubblicità

World Cup DH Maribor: trionfo francese con Nicole e Vergier

di - 16/08/2021

World Cup DH Maribor - Myriam Nicole

Myriam Nicole e Loris Vergier sono saliti sul gradino più alto del podio della Coppa del Mondo di discesa corsa a Maribor su un tracciato caratterizzato da un profondo stato di polvere e con temperature bollenti. Ecco come tutto quello che c’è da sapere.

World Cup DH Maribor - Tahnée Seagrave
Tahnée Seagrave

Women Elite

Tahnée Seagrove è stata la prima tra le favorite a gareggiare e ha debitamente fatto segnare gli intertempi migliori su tutto il percorso superando Mille Johnset.

World Cup DH Maribor - Monika Hrastnik
Monika Hrastnik

La folla – un elemento assente dalle gare dell’anno scorso a Maribor – è stata ricompensata con una run brillante dalla loro stella slovena, Monika Hrastnik. Dopo aver vinto i campionati europei la settimana precedente sulla stessa pista, ha recuperato un ritardo di 2,164 al primo split tagliando il traguardo con un risicato margine di quattro millesimi di secondo.

World Cup DH Maribor - Eleonora Farina
Eleonora Farina

L’italiana Eleonora Farina, ha approfittato della sezione superiore lenta di Hrastnik e ha mantenuto il vantaggio negli intertempi seguenti. Farina era sembrata particolarmente preparata nelle prove del mattino e questo si è tradotto in ottimo tempo in finale, conquistando la hot seat provvisorio con un vantaggio di 3,171 secondi.

World Cup DH Maribor - Camille Balanche
Camille Balanche

La campionessa del mondo Camille Balanche ha detto che non si sentiva a suo agio sulla pista durante le prove, ma ha continuato ad andare più veloce nelle prove cronometrate facendo segnare il terzo tempo in qualifica. Tuttavia, la sua run finale non è stata perfetta  e ha perso molto tempo nel terzo finale, chiudendo al terzo posto.

World Cup DH Maribor - Myriam Nicole
Myriam Nicole

La seconda in qualifica, Myriam Nicole, aveva quasi tre secondo di vantaggio alla seconda frazione, e anche se ha perso un po’ di tempo nella parte bassa della pista a causa della stanchezza, ma ha tagliato il traguardo con in prima posizione con un’atleta ancora al via.

World Cup DH Maribor - Vali Holl
Vali Holl

Dopo una qualifica fantastica, Vali Höll non è riuscita a trovare la velocità nella sua discesa finale, chiudendo al sesto posto.

Nicole ha rivendicato la vittoria e ha preso la maglia di leader della Coppa del Mondo. La nostra Eleonora Farina è stata felicissima del secondo posto, a 1.322 dalla vincitrice. Balanche, Hrastnik e Seagrave hanno completato il podio della World Cup DH di Maribor. La nostra Veronika Widmann ha chiuso al nono posto finale.

World Cup DH Maribor - Benoit Coulanges
Benoit Coulanges

Elite maschile

La finale maschile è entrata nella top 20 con il campione francese, Benoît Coulanges, che aveva appena conquistato la hot seat. Sono meritevoli di menzione le discese di Andreas Kolb per essere arrivato quarto nonostante una catena spezzata all’inizio della sua discesa, e Dan Slack, in terza posizione provvisoria al primo anno Elite. Solo Loïc Bruni è stato in grado di battere il tempo di Coulanges.

World Cup DH Maribor - Greg Minnaar
Greg Minnaar

Danny Hart e Matt Walker erano entrambi ravvicinati nella prima metà del tracciato, ma sono scivolati in basso nella classifica durante le sezioni inferiori. Greg Minnaar, d’altra parte, stava mostrando intertempi non entusiasmanti all’inizio, ma gradualmente ha recuperato decimi per chiudere in prima posizione con un vantaggio di 92 millesimi di secondo.

World Cup DH Maribor - Laurie Greenland
Laurie Greenland

Laurie Greenland ha corso nello stesso modo, superando immediatamente il tempo del sudafricano precedendolo di soli 82 millesimi.

World Cup DH Maribor - Thibalut Daprela
Thibault Daprela

Il penultimo discesista a scendere è stato il numero uno di Thibaut Dapréla, che è stato il più veloce nella prima parte e ha costruito il suo vantaggio per tutta la pista, tagliando il traguardo con 1,085 secondi di vantaggio, ovviamente soddisfatto della sua prestazione.

World Cup DH Maribor - Loris Vergier
Loris Vergier trionfa a Maribor

Una vittoria francese era garantita, ma sarebbe stato il vincitore dell’ultimo round a Les Gets, o il doppio vincitore dello scorso anno a Maribor? Loris Vergier stava andando lento per andare veloce, come da lui affermato. Una dichiarazione che lascia perplessi da un atleta che ha dato un senso perfetto a questa pista: indietro ai primi due split, si  è fatto poi strada con un vantaggio di 1,138 secondi al quarto intertempo e un margine di vittoria di 1,775 per assicurarsi un perfetto weekend di Coppa del Mondo.

World Cup DH Maribor - Loris Vergier - action
Loris Vergier

Il podio è stato completato da Dapréla, Greeenland, Minnaar e Bruni. Facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro Loris Revelli che si è infortunato gravemente durante le prove prima della gara. Davide Palazzari ha chiuso al 20° posto finale.

World Cup DH Maribor - Loic Bruni
Loic Bruni

Classifiche

Women Elite

  1. Myriam Nicole, FRA
  2. Eleonora Farina, ITA
  3. Camille Balanche, SUI
  4. Monika Hrastnik, SLO
  5. Tahnée Seagrave, GBR
Maribor 2021 - podio femminile
Il podio femminile

Men Elite

  1. Loris Vergier, FRA
  2. Thibaut Dapréla, FRA
  3. Laurie Greenland, GBR
  4. Greg Minnaar, RSA
  5. Loic Bruni, FRA
Maribor 2021 - podio maschile
Il podio maschile

Qui i risultati completi

Cliccate qui per guardare i replay delle gare femminile e maschile su Red Bull TV

[foto: Red Bull Content Pool]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.