Pubblicità

Internazionali d’Italia Series: il calendario 2022

di - 27/01/2022

Internazionali d'Italia Series 2021 - Dascalu

Annunciato il calendario 2022 di Internazionali d’italia Series, il più importante circuito italiano di cross country: cinque tappe di cui tre Hors Catégorie e due novità. Il debutto a San Zeno di Montagna (VR) il sei marzo.

Dopo un’annata 2021 che ha collocato l’Italia al centro del mondo del fuoristrada, con i Mondiali di Val di Sole (cross country e downhill) e dell’Isola d’Elba (Marathon,) e con la straordinaria sequela di campioni alternatisi nelle cinque prove di Internazionali d’Italia Series, il circuito italiano pone le premesse per una nuova stagione stellare, puntando a confermarsi al vertice fra i circuiti europei della categoria.

Internazionali d'Italia Series 2021 - Capoliveri
Il grande duello di Capoliveri XCO 2021 fra Nino Schurter ed Henrique Avancini – foto: Mario Pieguidi

Internazionali d’Italia Series 2022: una stagione Top Class

Allo storico appuntamento Nalles (BZ), Marlene Südtirol Sunshine Race, si affiancano da questa stagione come eventi HC Capoliveri Legend XCO (Capoliveri, Isola d’Elba, LI) e La Thuile MTB Race (La Thuile, AO). Completano il calendario due novità assolute, che debuttano come eventi di categoria C1: San Zeno di Montagna, a cui sarà affidata l’apertura il 6 marzo prossimo, e Trento – Monte Bondone, che porterà la grande mountain bike su una vetta già molto nota agli appassionati di ciclismo su strada.

Inoltre, a Internazionali d’Italia Series torna anche l’appuntamento con le UCI Junior Series, la Coppa del Mondo per la categoria Juniores, con ben due tappe in programma: a Nalles e La Thuile.

Il calendario 2022

  • 6 marzo 2022: San Zeno di Montagna (VR) – Cat. C1
  • 1-3 aprile 2022: Nalles (BZ) – Cat. HC e UCI Junior Series
  • 16-18 aprile 2022: Capoliveri-Isola d’Elba (LI) – Cat. HC
  • 28 maggio 2022: Trento-Monte Bondone (TN) – Cat. C1
  • 25-26 giugno 2022: La Thuile (AO) – Cat. HC e UCI Junior Series
Internazionali d'Italia Series 2021 - Nalles
Loana Lecomte impegnata nella vittoriosa cavalcata di Nalles 2021 – foto: Alice Russolo

La parola agli organizzatori

“È una stagione che porta con sé delle ottime notizie: i tre eventi HC ci posizionano al vertice dei circuiti europei della categoria, mettendoci in condizione di attrarre i migliori interpreti a livello mondiale,” spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events. – “Inoltre, l’appuntamento di San Zeno ci riporta in un territorio a noi caro, alle porte di Verona, mentre Trento e il Monte Bondone segnano il ritorno del circuito in Trentino dopo tanti anni, e con un progetto molto interessante.”

Nel 2021, Internazionali d’Italia Series ha premiato il romeno Vlad Dascalu e la bergamasca Chiara Teocchi nelle categorie Open. Simone Avondetto e Giada Specia si sono aggiudicati le graduatorie U23, mentre Matteo Siffredi e Sara Cortinovis hanno primeggiato nelle categorie Juniores.

Qui tutte le informazioni sulla stagione di gare che sta per iniziare

[fonte: comunicato stampa]

Wilier Triestina-Pirelli Factory Team entra nell’arena