Home

Aldridge e Frei vincono l’ultima XCO di Lake Placid. Rissveds e Martin campioni 2026

di - 04/10/2026

lake placid xco 2026 - arrivo elite women
Listen to this article

Sprint decisivi sul percorso tecnico del Monte Van Hoevenberg: Frei batte Berta al photofinish, Aldridge trionfa tra gli uomini e i titoli vanno a Rissveds e Martin

L’ultima gara XCO della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026 ha portato gli atleti nello spettacolare complesso olimpico di Lake Placid, con l’azione concentrata intorno al Monte Van Hoevenberg. Un percorso veloce e impegnativo, ricco di tratti rocciosi e discese mozzafiato, incorniciato dalla luce dorata e dai colori autunnali delle Adirondacks, ha regalato gare serrate e arrivi emozionanti in tutte le categorie.

Dopo una stagione estenuante, questo round finale ha rappresentato un’ultima prova fisica per i corpi affaticati e una sfida impegnativa per l’attrezzatura, con forature che hanno mandato all’aria le speranze di diversi concorrenti.

– Leggi anche: Berta domina ancora a Lake Placid. Vidaurre chiude in trionfo lo Short Track

lake placid xco 2026 - rissveds gara
Jenny Rissveds

Le gare e i titoli Elite

Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) e Sina Frei (Specialized Factory Racing) hanno mantenuto i nervi saldi aggiudicandosi le vittorie in volata nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo UCI di Cross-country Olimpico (XCO) di quest’anno.

Arrivo allo sprint nella gara maschile con Aldridge che precede Filippo Colombo (Scott SRAM MTB Racing Team) e il vincitore della gara XCO Martin Vidaurre Kossmann (Specialized Factory Racing). Sesto Simone Avondetto, chiude la top ten Luca Braidot, Juri Zanotti finisce in 16^ posizione.

Frei ha vinto al photofinish sulla nostra Martina Berta (Origine Racing Division), autrice di un’altra incredibile gara dopo la vittoria nello Short Track di venerdì, più staccata a cinque secondi Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team). L’altra italiana Giada Specia chiude al 15° posto.

Jenny Rissveds (Canyon XC Racing) e Luca Martin (Cannondale Factory Racing), invece, sono stati premiati per la loro costanza nel corso della stagione con i titoli assoluti.

– Leggi anche: Soldier Hollow infiamma la Coppa del Mondo XCO: Berta domina, Vidaurre rimonta e vince

Le gare e i titoli Under 23

Le gare Under 23 hanno portato volti nuovi sul gradino più alto del podio: Naël Rouffiac (Origine Racing Division) e Fiona Schibler (Bike Team Solothurn) hanno festeggiato le loro prime vittorie in Coppa del Mondo UCI.

Valentina Corvi (Canyon XC Racing) – che non ha corso dopo la caduta e il ritiro nella gara XCC – e Paul Schehl (Lexware Mountainbike Team), dal canto loro, hanno coronato stagioni impressionanti aggiudicandosi i titoli assoluti.

– Leggi anche: Soldier Hollow accende la World Cup XCC: Berta fa la storia, Gaze torna a brillare

Il primo titolo assegnato ai Team

Il Cannondale Factory Racing ha completato un weekend stellare con il terzo posto nella classifica a squadre, mentre lo Specialized Factory Racing si è aggiudicato il titolo generale, sollevando “The Summit”, il primo trofeo della Coppa del Mondo di mountain bike mai assegnato a un team, dopo aver vinto tutte le prove della stagione tranne la finale.

lake placid xco 2026 - specialized factory racing

La parola ai vincitori

“Finalmente ho vinto uno sprint! A volte sono partito troppo presto, altre troppo tardi, ma questa volta è stato perfetto. Che bel modo di finire l’anno! È l’ultima gara per la Cannondale Factory Racing, quindi è fantastico chiudere in bellezza.”

Charlie Aldridge

«È fantastico salire sul podio, e conquistare la classifica generale è davvero speciale. È l’ultimo giorno per questa squadra e abbiamo chiuso alla grande. Avere tre corridori tra i primi cinque dimostra quanto sia stata una giornata straordinaria per noi. Per me è stata piuttosto dura, ma sono davvero contento di come è andata a finire.»

Luca Martin

“Iniziare e finire la stagione con una vittoria è incredibile. Stavo sprintando a tutto gas e vedevo la ruota di Martina avvicinarsi. Ho semplicemente spinto la bici verso il traguardo e sono felicissima che abbia funzionato. Vincere con la maglia di campionessa del mondo è incredibile. La mia prima vittoria in Coppa del Mondo è arrivata con la maglia della squadra, la seconda con quella di campionessa d’Europa e ora la terza con quella di campionessa del mondo. Sapevo solo che dovevo spingere al massimo in cima alle salite, poi rilasciare i freni e cercare di colmare i distacchi nelle discese.”

Sina Frei

“È davvero bello. Il livello è incredibilmente alto e rispetto all’anno scorso il ritmo è molto più elevato. Le gare sono molto più serrate. Le altre squadre hanno fatto il loro dovere durante l’inverno, ed è quello che dobbiamo fare anche noi per stare al loro passo nei prossimi anni.”

Jenny Rissdevs
lake placid xco 2026 - under 23 women gara

I podi delle gare XCO a Lake Placid

Elite Women

  1. Sina Frei: 1:25:59
  2. Martina Berta: 1:25:59 | +0
  3. Samara Maxwell: 1:26:05 | +5
  4. Nicole Koller: 1:26:32 | +33
  5. Alessandra Keller: 1:27:04 | +1:05

Elite Men

  1. Charlie Aldridge: 1:23:21
  2. Filippo Colombo: 1:23:21 | +0
  3. Martin Vidaurre Kossmann: 1:23:22 | +1
  4. Cole Punchard: 1:23:28 | +7
  5. Luca Martin: 1:23:41 | +20

Under 23 Women

  1. Fiona Schibler: 1:21:13
  2. Lisa Kristine Jorde: 1:22:07 | +54
  3. Anina Hutter: 1:22:11 | +58
  4. Rafaelle Carrier: 1:22:27 | +1:14
  5. Monique Halter: 1:22:40 | +1:27

Under 23 Men

  1. Naël Rouffiac: 1:16:16
  2. Benjamin Krüger: 1:16:17 | +1
  3. Alix Andre Gallis: 1:16:41 | +25
  4. Nikolaj Hougs: 1:17:14 | +58
  5. Lucas Teste: 1:17:28 | +1:12

I migliori momenti dalla Coppa del Mondo XCO di Lake Placid

I risultati completi qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]