Pubblicità

Öhlins RXF34 m.2 l’oro svedese debutta nel Downcountry

di - 09/03/2022

Ohlins RXF34 m.2 - action

Swedish Gold, il soprannome del leader nelle sospensioni Öhlins, lancia il nuovo modello RXF34 m.2 a escursione ridotta.

La gamma del marchio svedese è ora completa, partendo appunto da RFX34 m.2 e arrivando alla doppia piastra da discesa DH38 m.1, passando per RXF36 m.2 e RXF38 m.2 per impieghi trail ed enduro.

Ohlins RXF34 m.2 - still

“La RXF34 m.2 porta Öhlins in un nuovo ed eccitante territorio. Questo segmento sta dimostrando di essere sempre più popolare e siamo lieti di offrire ai biker la scelta di una forcella ad alte prestazioni che è specificamente progettata per affrontare le sfide del trail riding. Come sempre, abbiamo attinto ad una vasta esperienza in diverse discipline per creare una sospensione dedicata agli appassionati che stanno cercando il meglio in questa categoria, chi vuole una tecnologia sviluppata per le gare da utilizzare nelle pedalate di tutti i giorni”, queste le parole di Thomas Westfeldt, Product Manager MTB di Öhlins Racing AB (qui la sua intervista realizzata alla fiera EICMA 2021).

Öhlins RXF34 m.2: per chi è

Il motivo per chi nasce questa nuova forcella è semplice: il moderno design delle mountain bike con corsa ridotta, front e full, ha bisogno di sospensioni all’altezza. RXF34 m.2 è progettata per quello che adesso si chiama Downcountry, in pratica un’interpretazione aggressiva del cross country, dove il fattore divertimento prende il posto della corsa contro il tempo.

Tre sono i pilastri portanti della nuova forcella dello specialista svedese. Si parte da leggerezza ed efficienza, per offrire una piattaforma di pedalata efficiente. Si prosegue con sensibilità e morbidezza, per aiutare il biker a mantenere non solo la trazione ma anche lo slancio su radici e rocce. Si chiude con rigidità e prevedibilità, perché quando il percorso si dirige verso la discesa e la velocità aumenta, la forcella RXF34 m.2 deve fornire al biker la massima fiducia.

In pratica Öhlins ha cercato di impacchettare le performance di una sospensione anteriore da XC in un formato da trail biking.

Ohlins RXF34 m.2 - lifestyleCome è fatta

Il design della nuova forcella beneficia delle conoscenze acquisite da Öhlins in diverse discipline, non solo MTB ma anche motocross, MotoGP, Formula 1, e altro ancora.

RXF34 m.2 in particolare eredita una combinazione di tecnologie già collaudate nelle gare di mountain bike e su nuovi sviluppi progettati in modo specifico per questo stile di riding.
Ritroviamo la tecnologia OTX18 per l’idraulica, evoluzione di TTX18, il design dell’asse flottante che minimizza l’attrito, e il rinomato equilibrio tra rigidità e flessione per una sterzata precisa.

Le vere novità sono la cartuccia ad aria, il sistema di distanziali per variarne il volume, e la struttura leggera.

Ohlins RXF34 m.2 - chassisChassis tutto nuovo

La forcella Öhlins RXF34 m.2 nasce per ruote da 29” e utilizza un offset di 44 mm. La rigidità è ottimizzata per la guida su bici con travel intorno a 120/130 mm, dove la reattività e la precisione sono fondamentali.

Il monolite inferiore a un design tradizionale nella parte inferiore delle gambe, per incrementare la resistenza agli urti ma anche per aumentare il volume della camera d’aria, per prestazioni superiori. Infatti il biker ha più possibilità di mettere a punto le prestazioni secondo il proprio stile di riding, per sicurezza e controllo superiori.

Ohlins RXF34 m.2 - OTX18Idraulica OTX18 nata per il Downcountry

La seconda grande novità è la cartuccia idraulica OTX18, evoluzione della TTX18 di grande successo per Öhlins.

Il design è a singolo invece che a doppio tubo, con un risparmio di peso del 27% per adattarsi al meglio a una struttura più compatta e a uno stile di riding meno stressante rispetto a impieghi enduro/gravity.

Il funzionamento è altamente sensibile, pensato per una guida su tracciati più veloci e fluidi, trovando il miglior equilibrio tra controllo, trazione e peso.

Le possibilità di regolazione sono ampie: 15 click sia per il ritorno sia per la compressione alle basse velocità, due per quelle alle alte velocità, oltre al blocco per la salita. Come sempre il marchio svedese, tramite i centri di assistenza certificati, mette a disposizione un ampio range di regolazione per una messa a punto supplementare.

Ohlins RXF34 m.2 - airAria leggera

La nuova idraulica lavora a braccetto con una cartuccia ad aria progettata in modo specifico per RXF34 m.2, combinando leggerezza e robustezza per un equilibrio ideale tra forza e peso.

Utilizza una camera ad aria positiva e una negativa autoregolante. La prima permette ai biker di sintonizzare la curva d’affondamento secondo i propri gusti, sfruttando la possibilità di variare il volume interno tramite il sistema di distanziali dedicato. La seconda è stata sviluppata per fornire una sensazione iniziale super morbida e sensibile, con una superba sensibilità ai piccoli urti.

Grande attenzione è stata riposta sulle superficie e sulle guarnizioni, per minimizzare l’attrito e la forza di primo stacco, così da migliorare la sensazione di affondamento fluido della forcella.

Ci soffermiamo sul sistema di distanziali volumetrici Öhlins: se ne possono utilizzare sino a 5-6, consentendo altrettante diverse opzioni per la curva dell’elemento elastico ad aria, più o meno progressiva.

Öhlins RXF34 m.2: le specifiche

  • Idraulica OTX18 a singolo tubo
  • Steli in alluminio da 34 mm
  • Diametro ruota da 29”
  • Offset di 44 mm
  • Travel di 120 e 130 mm
  • Design dell’asse flottante
  • Approvata per utilizzi eMTB
  • Peso di 1.698 g senza distanziali di volume
  • Attacco disco PM per rotore da 160 mm, massimo 203 mm
  • Passaggio ruota sino a 2,6”
  • Altezza di 541 mm da asse a testa (travel di 130 mm)
  • Service Kit disponibili
  • Prezzo di 1.140 €, IVA esclusa

Öhlins è distribuita in Italia da Andreani Group

Öhlins: come nascono le sospensioni MTB