Pubblicità

VM10K – LILT FOR WOMEN, Venezia corre in rosa!

di - 17/10/2022

VM10K – LILT FOR WOMEN

VM10K – LILT FOR WOMEN, presentato il Vaporetto Rosa in Riva Sette Martiri, come simbolo del mese della prevenzione del tumore al seno.

Il Vaporetto Rosa accoglierà la VM10K – LILT FOR WOMEN

Il Vaporetto Rosa accoglierà i partecipanti alla corsa sui 10 km che domenica 23 ottobre, in occasione della 36^ Venicemarathon, celebrerà il secolo di attività della LILT.

Iscrizioni ancora aperte!

Mentre la tradizionale VM10K ha già chiuso le iscrizioni, l’adesione alla LILT FOR WOMEN resta possibile sino all’esaurimento dei mille pettorali disponibili.

VM10K – LILT FOR WOMEN

Il Vaporetto Rosa è già in navigazione

Dall’inizio del mese sta navigando tra i canali di Venezia per promuovere la cultura della prevenzione e domenica 23 ottobre, in occasione della 36^ Venicemarathon, farà tappa anche in Riva Sette Martiri, nei pressi del traguardo della maratona.

Da un’idea di Rachele Sacco

Ideato da Rachele Sacco dopo aver visto una carrozza di treno riconvertita in ambulatorio, il Vaporetto Rosa esiste dal 2018 e negli anni l’iniziativa è progressivamente cresciuta grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, del dipartimento di Prevenzione e della Breast Unit della Ulss 3 Serenissima, della LILT di Venezia e di Alilaguna, che fornisce il mezzo e gli equipaggi.

Ambulatorio galleggiante

Il Vaporetto Rosa è un ambulatorio galleggiante che offre visite senologiche gratuite e in cui i medici sono a disposizione per rispondere a dubbi e fornire informazioni sugli screening. L’obiettivo? Sensibilizzare le donne sull’importanza delle attività di prevenzione del tumore al seno, a partire dalla sana alimentazione e dalla pratica di corretti stili di vita.

L’Ottobre Rosa

Il Vaporetto Rosa è l’imbarcazione simbolo dell’Ottobre Rosa, un calendario di iniziative diffuse sul territorio della Città Metropolitana che, in occasione dei 100 anni di attività della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, comprenderà anche la LILT FOR WOMEN, una corsa di 10 km dedicata alle donne ma aperta pure agli uomini, che si svolgerà nel contesto della Venicemarathon.

Ore 8:30, Parco san Giuliano, PRONTIVIA!

La VM10K – LILT FOR WOMEN scatterà alle 8.30 dal Parco San Giuliano di Mestre e si svilupperà sull’ultimo tratto del percorso della maratona sino ad arrivare sul traguardo di Riva Sette Martiri, dove, oltre alle prove sui 10 km, si concluderanno anche la Venicemarathon e la UYN Venice Half Marathon, il nuovissimo evento sulla mezza distanza (21,097 km).

I partecipanti alla VM10K – LILT FOR WOMEN raggiungeranno Venezia attraverso il Ponte della Libertà, per entrare nella rinnovata area portuale e raggiungere il centro storico, dove vivranno la parte più speciale e indimenticabile della corsa.

Un percorso a pelo d’acqua

Il tragitto della VM10K – LILT FOR WOMEN si svilupperà poi a “pelo d’acqua” lungo il Canale della Giudecca, sino a Punta della Dogana, dove gli atleti attraverseranno il Canal Grande sul ponte galleggiante costruito appositamente per la Venicemarathon. Quindi la VM10K – LILT FOR WOMEN transiterà per Piazza San Marco, passando accanto al Campanile e a Palazzo Ducale, per poi raggiungere, dopo aver superato 14 piccoli ponti, la linea di arrivo in Riva Sette Martiri, in posizione splendidamente affacciata sul Bacino di San Marco.

Lo spettacolo di Venezia

Sarà una corsa spettacolare che LILT Venezia, attiva come sezione provinciale dal 1978, e Venicemarathon hanno pensato per sostenere la cultura della salute e del benessere. Tanto più che ottobre, per la LILT, è il mese rosa per eccellenza: il periodo da sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, attraverso la Campagna Nastro Rosa che prevede visite senologiche gratuite presso gli ambulatori LILT aderenti su tutto il territorio nazionale.

Dalla terraferma al centro storico

Sarà un’ideale linea rosa anche quella che domenica 23 ottobre condurrà migliaia di donne – e non solo – dalla terraferma al centro storico lagunare, per vivere a Venezia una domenica di festa, condivisione e solidarietà.

VM10k, già sold out!

Il conto alla rovescia prosegue. Mentre la tradizionale VM10K ha già raggiunto il tetto massimo di partecipanti, le iscrizioni alla VM10K – LILT FOR WOMEN restano aperte sino all’esaurimento dei mille pettorali disponibili.

Se volete saperne di più, ANDATE QUI!

Se volete iscrivervi, ANDATE QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”