Decathlon celebra il 30esimo anniversario in Italia, annunciando un nuovo impegno per essere ancora più vicina agli sportivi in modo sostenibile.
Nelle foto, Paul Chelimo, maratoneta tra i più forti al mondo, nuovo testimonial di Kiprun Running
Oltre 8 italiani su 10 scelgono Decathlon per lo sport
“Decathlon festeggia il trentesimo compleanno in Italia e guarda con orgoglio ai successi ottenuti.”
Sempre più italiani scelgono Decathlon
Perseguendo il proprio obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, nelle 3 decadi in cui l’Azienda ha servito il nostro paese è riuscita ad agevolare sempre più italiani nell’attività sportiva.
Il 72%!
Secondo una ricerca condotta da Ipsos per indagare le abitudini sportive nel nostro paese, la quota degli italiani che si dichiarano interessati a sport e attività fisica è pari al 72%.
Dai dati dell’indagine Ipsos emerge inoltre come Decathlon abbia accompagnato lo sviluppo della pratica sportiva in Italia.
I negozi Decathlon
L’87% degli intervistati ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno, e l’incremento della rete di negozi e la crescita degli italiani che si dichiarano sportivi abituali seguono la stessa tendenza positiva.
Per due terzi degli intervistati Decathlon offre ciò che serve per svolgere attività fisica, un’ampia offerta di prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, ed è sempre al fianco degli sportivi.
Decathlon rende lo sport più accessibile
Grazie a queste caratteristiche Decathlon rende lo sport più accessibile, e permette a tutti di sperimentare nuove attività (81%).
35% corre e passeggia
Tra le pratiche preferite ci sono corsa e passeggiate (35%), escursionismo e gite in montagna (25%) o al mare (20%).
Il merito di aver lavorato con successo per consentire lo sviluppo della sportività tra gli italiani viene riconosciuto.
“Per più di un terzo degli italiani, Decathlon è fonte di ispirazione e ha reso possibile la pratica sportiva nella propria famiglia.”
145 store in Italia
L’apporto diretto all’economia italiana è altrettanto importante: 8000 sono i dipendenti nei 145 store, 4 depositi logistici e 2 sedi di produzione.
Un contributo di rilievo al PIL
321 Milioni di € è il contributo al PIL generato nel 2021 (ricerca Ipsos).
La parola a Decathlon
Augusto Felix, CEO di Decathlon Italia
“È con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione che festeggiamo i nostri 30 anni, un lungo percorso che ci ha portato ad essere protagonisti della crescita della pratica sportiva in Italia. Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo, e ambiamo ad espandere ulteriormente la nostra proposta di valore. Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.
Nuove prospettive
Decathlon, infatti, lavora ad un nuovo purpose, che mira a consentire alle persone in tutto il mondo di beneficiare dei vantaggi fisici, emotivi e sociali dello sport. La nuova mission di Decathlon sarà sostenuta nei prossimi anni da più pilastri strategici, tra questi: sviluppare il lato umano, rispettare la natura e creare valore sostenibile.
Il brand amplierà quindi il proprio raggio d’azione, mirando non solo a promuovere la pratica dello sport e ad esaltarne i benefici, ma altresì a proporre il prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita.
I modelli sostenibili
Negli anni l’azienda si è strutturata con nuove Business Unit con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Questa dimensione verrà valorizzata e promossa con il pubblico esterno per sensibilizzare i clienti e generare una maggior consapevolezza delle implicazioni del mercato del second-hand, incoraggiando chi sceglie Decathlon a adottare stili di vita più sostenibili, anche nella pratica sportiva, per ridurre l’impatto sul pianeta.
400 eventi nel 2022
Nei suoi 30 anni in Italia, Decathlon si è impegnata in progetti e attività per avvicinare quanti più italiani possibili allo sport, organizzando nel 2022 quasi 400 eventi (sportdays) di promozione dello sport ed erogando circa 4.000 esperienze sportive grazie ai programmi Decathlon.
Fondazione Decathlon, dal 2009 per gli altri
Rilevante è anche l’impegno della Fondazione Decathlon, arrivata in Italia nel 2009, e che ha sostenuto fino ad ora 119 progetti su tutto il territorio italiano con impatto sociale positivo, facendo dello sport un vettore di inserimento sociale e di benessere.
A proposito di DECATHLON
Ad oggi uno dei leader mondiali della distribuzione di articoli sportivi, con sede internazionale in Francia, è specializzata nella creazione di prodotti innovativi e nella relativa distribuzione online e in più di 1.700 negozi in tutto il mondo.
Conta 105.000 collaboratori ed è presente in 70 paesi.
In Italia, Decathlon ha 145 negozi, 2 sedi di produzione, 4 depositi logistici.