Home

Val di Fassa, al via la stagione di outdoor e sport

di - 25/04/2025

mondiali uci enduro val di fassa 2024 - EDR 2023 - 01
Ascolta l'articolo

Dall’estate all’autunno inoltrato, la Val di Fassa diventa il rifugio perfetto per ritrovare l’equilibrio e la gioia di una vacanza tra sport e relax, in armonia con la natura dolomitica

In Val di Fassa sono in arrivo non una ma ben due stagioni – l’estate e l’autunno – per ascoltare, osservare e ritrovare la parte più profonda di te. Distesa in una ventina di chilometri tra i maestosi gruppi dolomitici di Sella, Sassolungo e Marmolada e i pittoreschi paesi di Moena e Canazei, la Val di Fassa è quel luogo dove ogni battito del tuo cuore si sincronizza con quello della montagna e l’aria fresca ti riempie di vitalità. Le vacanze qui sono sempre un’occasione di benessere, sia che viaggi da solo, sia con la famiglia o con gli amici.

Le possibilità di sport, divertimento e di ricarica energetica naturale sono infinite: dalle passeggiate panoramiche sul fondovalle, ai trekking più impegnativi in alta quota tra le quinte delle Dolomiti che mutano di prospettiva ad ogni passo, ai tour in bici, mountain bike ed e-bike che riempiono di emozioni, alle sessioni di yoga e meditazione immersi nel verde, fino alle attività, tra prati, malghe e rifugi, dedicate a bambini, mamme e papà. E, se cerchi una connessione profonda con la natura, il Forest Bathing è l’esperienza migliore per scoprire la potenza del silenzio del bosco, che libera la mente da qualsiasi stress.

“Fassa is coming”, dunque, con la promessa di giornate intense in cui mettere il benessere al centro: non ti resta che scegliere quando e come.

– Leggi anche: UCI presenta i team Gravity per le Mountain Bike World Series 2025

val di fassa - estate autunno 2025 - road bike
Foto: APT Val di Fassa

Pedalate senza fine

Se sei un appassionato delle due ruote, in Val di Fassa comincerai a pedalare e non vorrai più fermarti, fra tracciati entrati nel mito e altri che stanno scalando le classifiche dei preferiti dei rider. Se sei un esperto di MTB, segui il tuo trail dentro e fuori il Fassa Bike Park e con le guide bike, che ti consigliano i percorsi più adatti, affronta senza preoccupazioni anche itinerari lunghi come il Sellaronda MTB Tour. Se, invece, le tue gambe non sono ancora allenate, con una e-bike e l’aiuto degli impianti a fune, scegli tra i numerosi tour in quota alla tua portata.

Preferisci la bici da strada? Affronta i passi dolomitici, come Pordoi, Fedaia e Sella, che hanno fatto la storia del ciclismo e divertiti sulla Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa. Si tratta di un percorso, di circa 48 chilometri, che si estende da Canazei (1465 metri) a Molina di Fiemme (950 metri) regalando panorami spettacolari, fontane per rinfrescarti, aree picnic e parchi giochi dove fare piacevoli soste, specialmente se porti con te i tuoi bambini.

val di fassa - estate autunno 2025 - mtb enduro
Foto: Nicola Damonte

Divertimento tra gare e feste folk

Non resisti di fronte a eventi sportivi, feste folk, rassegne culturali e gastronomiche e a festival musicali? La Val di Fassa è anche il posto perfetto per te, specie da giugno a settembre, con tanti appuntamenti da mettere in agenda.

Tra i più interessanti, dei prossimi mesi: Sellaronda Bike Day (7 giugno e 13 settembre), UCI Enduro World Cup (27 – 29 giugno), il ritiro del Genoa CFC (12-26 luglio), DoloMyths Run Skyrace (12 -13 luglio), Festa ta Mont (2-3 agosto), Circen Dolomites Festival (25 luglio – 2 agosto), Gran Festa da d’Istà (12-14 settembre), Festival del Puzzone di Moena Dop (19 – 21 settembre) e la 28ª edizione de I Suoni delle Dolomiti (4 settembre – 4 ottobre), solo per citare alcune delle principali manifestazioni che scandiscono l’estate.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]