Home

BH iLynx+ SL diventa più accessibile con telaio in alluminio

di - 04/07/2025

BH iLynx+ SL Alluminio - cover
Ascolta l'articolo

BH amplia la serie iLynx+ SL con una nuova versione basata su un telaio in alluminio, conservando la filosofia di una eMTB leggera, potente e versatile, ma diventando più accessibile

La nuova piattaforma offre lo stesso DNA Trail ed Enduro con escursione fino a 160 mm, ma ora con un frameset in lega leggera di alta gamma che consente di ampliare l’offerta con allestimenti più economici.

BH iLynx+ SL Alluminio - 01

Telaio in alluminio idroformato e lucidato

L’elemento centrale della nuova BH iLynx+ SL è il telaio in alluminio triplo spessore, realizzato mediante un processo di idroformatura che permette di creare forme complesse e rinforzare le aree chiave. Le saldature lucidate conferiscono un’estetica pulita e moderna, molto simile alla finitura dei telai in carbonio, mantenendo il design slanciato che caratterizza la gamma iLynx+ SL.

Questo nuovo frameset conserva le stesse soluzioni tecniche che hanno reso celebre la versione in carbonio: asse posteriore Super Boost per maggiore rigidità e maggiore spazio per lo pneumatico, passaggio interno dei cavi con sistema di blocco dello sterzo Acros, tubi compatti con linee eleganti e compatibilità con il range extender XPro.

– Leggi anche: BH Lynx SLS, quattro nuovi modelli più accessibili

BH iLynx+ SL Alluminio - 02

Due travel, stessa anima Trail ed Enduro

La BH iLynx+ SL in alluminio mantiene la versatilità di offrire due piattaforme distinte: Trail con 140 mm di escursione posteriore e forcelle da 140 o 150 mm, Enduro con 160 mm di travel su entrambe le ruote. La geometria progressiva, con angoli moderni e foderi posteriori compatti, garantisce una posizione di pedalata efficiente e un eccellente controllo nei tratti tecnici. Offre esattamente lo stesso feeling nella guida delle sorelle in carbonio.

BH iLynx+ SL Alluminio - 03

Potenza Shimano e opzione motore EP6

L’integrazione dei motori Shimano resta un pilastro fondamentale della gamma iLynx+ SL, con una differenza importante rispetto alla versione in carbonio: i tre allestimenti più accessibili della nuova eMTB di casa BH montano la drive unit Shimano EP6, che mantiene la stessa coppia massima di 85 Nm e tutta la tecnologia del sistema EP801.

Il resto della gamma, sia in carbonio sia in alluminio, continua a utilizzare EP801, il motore full power più evoluto di Shimano. Entrambi beneficiano della connettività con E-Tube e del comando remoto EN600L.

Batteria sino a 810 Wh

Il sistema di alimentazione rimane uno dei punti di forza di questa e-MTB. Di serie, è dotata di una batteria interna da 630 Wh e risulta compatibile con la batteria esterna XPro da 180 Wh, per un totale di 810 Wh. La gestione del doppio scarico BH consente di sfruttare entrambe le batterie senza alcuna perdita di potenza.

BH iLynx+ SL Alluminio - 04

Gamma ampliata con 10 modelli

Con l’arrivo della iLynx+ SL in alluminio, la gamma cresce fino a offrire 10 allestimenti diversi, coprendo una fascia di prezzo molto più ampia. I quattro modelli di ingresso (con telaio in alluminio) consentono di accedere a questa piattaforma a un prezzo più competitivo senza rinunciare alle prestazioni fondamentali della famiglia iLynx+ SL. Con questi nuovi modelli, il prezzo di partenza della gamma è di soli 4.199 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]