Home

ASICS diventa sponsor di La Thuile Trail

di - 07/07/2025

Ascolta l'articolo


Nel pieno dello spirito kaizen – il principio del continuo miglioramento – si posiziona la partnership valoriale tra il
brand giapponese e ASICS La Thuile Trail, una delle gare più spettacolari nel panorama del trail running italiano.

ISCRIVITI QUI!

https://www.instagram.com/martina.musarraph/?hl=it

Una partnership che dà valore

ASICS annuncia con orgoglio la nuova partnership biennale con La Thuile Trail – Memorial Edo Camardella, una delle gare di trail running più prestigiose e tecniche del panorama europeo.

Si corre il 26 luglio

L’edizione 2025, in programma sabato 26 luglio ai piedi del Monte Bianco, segnerà l’inizio di questa importante collaborazione. Che vedrà il brand giapponese nel ruolo di Main Sponsor ufficiale della manifestazione valdostana.
La decisione di affiancarsi a questa competizione conferma l’impegno costante di ASICS nel sostenere lo sport outdoor. E i valori che ne derivano: connessione con la natura, benessere fisico e mentale, e una sfida autentica con sé stessi.

foto Giacomo Buzio, Pierre Lucianaz, Martina Musarra

ISCRIVITI QUI!

ASICS LA Thuile Trail

ASICS, da oltre 70 anni un punto di riferimento

ASICS, acronimo dell’antica frase latina Anima Sana In Corpore Sano, è da oltre 70 anni punto di riferimento globale nel mondo del running. Le sue tecnologie, sviluppate dal Research Institute of Sports Science di Kobe, in
Giappone, supportano ogni giorno atleti e appassionati di ogni livello con scarpe, abbigliamento e accessori progettati per le più diverse esigenze sportive. La missione del brand è chiara: promuovere uno stile di vita sano, attivo, accessibile e inclusivo, contribuendo a un equilibrio armonico tra corpo e mente.

La Thuile Trail, si corre verso il decennale!

La Thuile Trail, giunta alla nona edizione, accoglie ogni anno oltre 1000 runner provenienti da più di 30 Paesi, chiamati a confrontarsi su tre iconiche distanze: 25km, 42km e 70km. Tracciati spettacolari e altamente tecnici, che raggiungono i 3000 metri di quota, in uno scenario naturale di rara bellezza.

ISCRIVITI QUI!

Restonica Trail by UTMB

Le parole del brand

Elena Bosticardo, Head of Marketing di ASICS Italia

“La Thuile Trail rappresenta perfettamente i valori di ASICS: determinazione, contatto con la natura, resilienza e rispetto. Essere Main Sponsor di un evento così autentico e apprezzato a livello internazionale ci permette di avvicinarci ancora di più alla comunità del trail running, rafforzando il nostro impegno a sostenere ogni atleta nel raggiungimento del proprio benessere, mentale e fisico”.

La parola agli organizzatori

Gianluca de Cristofaro e Lorenzo Bassi

“Siamo davvero felici di accogliere ASICS come nuovo Main Sponsor. Si tratta di un brand con una lunga tradizione nel mondo del running, che condivide con noi valori e visione. Il fatto che un’azienda di questo calibro voglia legare la propria immagine a La Thuile Trail è per noi motivo di grande orgoglio. Poter contare su una partnership pluriennale ci permetterà di pianificare con serenità e ambizione le prossime evoluzioni dell’evento. La Thuile Trail ha anche un valore più profondo, che trascende i confini sportivi, perché celebra il Memorial Edo Camardella. Il nostro desiderio è, infatti, quello di onorare e mantenere viva la memoria di un amico scomparso, che faceva parte dell’organizzazione e nel 2016 era tra gli ideatori di questo evento”.

ASICS presente per tutto il weekend

ASICS sarà presente al La Thuile Trail con il proprio spazio espositivo venerdì 25 a sabato 26 luglio. Durante queste giornate, ci sarà l’opportunità di scoprire le scarpe della collezione Trail Running con i consigli degli esperti del brand e di testare alcuni modelli iconici, tra cui GEL-TRABUCO™ 13, che offre un’esperienza di corsa più agile e controllata, e TRABUCO MAX™ 4, progettata per i runner che privilegiano comfort e durata su percorsi lunghi e scorrevoli.

Presentata la FUJITRAIL™ Collection

Inoltre, ASICS presenterà la FUJITRAIL™ Collection, linea d’abbigliamento trail che include giacche impermeabili, top ultraleggeri e pantaloncini elasticizzati. Progettata per affrontare qualsiasi condizione, la linea integra il taglio Pro-Fit per un movimento naturale e la tecnologia ACTIBREEZE™ per una maggiore traspirabilità.

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”