Con un telaio in carbonio ad alto modulo, un’escursione di 130 mm al posteriore, ruote da 29″ e una geometria moderna, la nuova Trail Bike Propain Hugene 3 CF è pura efficienza e controllo
I confini tra le categorie stanno diventando sempre più sfumati nell’odierno mercato delle mountain bike orientate al Gravity. Non è un mistero che molti marchi vendono biciclette come Trail Bike che, solo pochi anni fa, sarebbero state considerate delle vere e proprie Enduro.
La nuova Hugene CF di terza generazione di Propain adotta un approccio diverso. Invece di aggiungere altro, il marchio tedesco si è concentrato sul ridurre, perfezionando con precisione l’obiettivo di creare una vera Trail Bike: leggera, agile ed efficiente, facile da guidare e pedalare.
Quando viene portata al limite, la bici risponde con intensità, invitando i ciclisti a provare percorsi tecnicamente impegnativi e incredibilmente divertenti. La nuova Hugene CF è progettata e attrezzata per essere guidata al limite, e può sopportarlo.
Con una corsa minore, si raggiunge più rapidamente il limite naturale. Ma siamo onesti: non c’è niente di più eccitante che esplorare deliberatamente i limiti sia del ciclista che della bici.

Propain Hugene CF in sintesi
- Categoria: Trail Bike
- Telaio: Carbonio misto (alto modulo)
- Peso: da 14,2 kg
- Escursione: 140/130 mm anteriore/posteriore
- Dimensioni ruote: solo 29″
- Colori: Aussie Dust (opaco), Violet Ash (lucido), Venom Black (opaco)
- Taglie: S, M, L, XL
- Peso massimo supportato: 120 kg
- Categoria: ASTM 4
- Prezzo: da 3.399 €
- Kit telaio 2.499 €
- Disponibilità: per ordini dal 31 luglio 2025, le consegne inizieranno alla fine di agosto in Europa

Una vera Trail Bike
L’obiettivo di Propain era quello di stabilire una chiara distinzione all’interno della sua gamma. Il brand tedesco si è costruita una solida reputazione nel mondo Enduro: il modello Tyee rimane al centro della sua linea Gravity e continua a incarnare la personale visione della bici “tuttofare” definitiva.
La nuova Hugene CF non vuole quindi essere solo un’altra “tuttofare”, ma è una specialista, posizionata deliberatamente al di sotto della Tyee. Con una trasmissione di potenza più efficiente, un peso complessivo notevolmente inferiore e una geometria più agile, la Hugene CF è progettata per il massimo divertimento e semplicità di guida. Escursione posteriore di 130 mm, forcella da 140 mm e geometria agile definiscono i limiti naturali quando si tratta di affrontare i terreni accidentati, in contrasto con le capacità delle bici a lunga escursione.

Kit e personalizzazione
Come per tutte le bici Propain, l’ampio configuratore online funge anche da base per la massima personalizzazione della nuova Hugene CF. Dal cockpit e dalle dimensioni delle ruote al passaggio dei cavi, quasi ogni dettaglio può essere personalizzato individualmente. Chi lo desidera può scegliere il passaggio cavi classico o il sistema Sixpack completamente integrato.




Come linea guida, Propain offre quattro kit di assemblaggio per la nuova Hugene CF, accuratamente preparati e pronti all’uso, su misura per diverse esigenze e preferenze, con prezzi che spaziano da 3.399 € per la versione Base a 8.149 € per quella Factory, passando da 4.848 € per Bomber e 6.424 € per Ultimate.
- Base: forcella RockShox Psylo Gold RC, ammo RockShox Deluxe Select, trasmissione SRAM Eagle 70 Transmission, freni SRAM DB8, ruote Newmen Performance 30 Base
- Bomber: forcella Marzocchi Bomber Z1, ammo Marzocchi Bomber Air, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote Newmen Beskar 30 Base/Light
- Ultimate: forcella RockShox Lyrik Ultimate, ammo RockShox Super Deluxe Ultimate, SRAM Maven Silver, tramissione SRAM XO AXS T-Type, ruote DT Swiss EX1700
- Factory: forcella Fox 36 Factory Grip X2, Fox Float X Factory, trasmissione Shimano XTR Di2, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss EXC1200
[fonte: comunicato stampa]