Tra tubi caraibici e riflessioni: è online il nuovo film di Davide Lopez e Leonardo Moriconi, resoconto di un surf trip di due mesi a Panama.
“A volte il segreto per fare di più è fermarsi e apprezzare ciò che già possediamo.”
Transition è il nuovo surf movie firmato da Davide Lopez, surfista, e Leonardo Moriconi, videomaker. Il film nasce da un viaggio di due mesi in Centro America, iniziato con il Secret Camp: un SurfCamp a destinazione segreta organizzato dalla ThePier Surf School.
L’idea iniziale era quella di esplorare nuove mete come Cile o Ecuador, alla ricerca di onde lunghe e disegnate, in contrasto con il precedente progetto Obsession (che puoi vedere qui sotto). Tuttavia, dopo aver consultato attentamente Surfline il team ha deciso di tornare nel cuore dei tubi caraibici, dove è nato spontaneamente il nuovo racconto.
Il sottotitolo “Written by the Journey” riflette la natura autentica del film: ciò che viene mostrato è esattamente ciò che è accaduto. Inizialmente, Moriconi non aveva chiaro quale direzione dare al video, né come raccontare le onde riprese. Fondamentale è stato il contributo di Margherita Bavagnoli, che ha incoraggiato a documentare ogni momento, intuendo il potenziale narrativo del viaggio.
La spontaneità e la verità sono diventate il cuore del progetto. Con Davide Lopez, ogni surf trip è ricco di episodi e situazioni che non necessitano di sceneggiature per intrattenere. A dare voce e struttura al film è intervenuto Leonardo Nencioli, detto Nencio, che ha contribuito con la sua creatività e ha proposto il titolo Transition.
Il concetto di transizione è centrale: rappresenta il percorso personale e professionale di Lopez, in evoluzione come surfista e coach, ma anche il formato stesso del film, che si colloca tra il surf edit e il cortometraggio, in una forma ibrida e originale.
Transition è un racconto sincero, visivo e coinvolgente, che celebra il surf, il viaggio e la trasformazione.
Segui Leonardo Moriconi su instagram: @leonardo_moriconi
Davide “Dede” Lopez: @dedelopezz
Qui sotto, alcuni scatti del viaggio e della premiere svoltasi lo scorso 26 luglio al Boardriders di Marina di Pietrasanta.













